Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2012, 14:14   #1
Seizan90
Guppy

Città: Bisceglie(BT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portata ideale

Ciao ragazzi vorrei un consiglio riguardante la portata della pompa del mio filtro interno...allora ho un bluwave 05 con la pompa di "serie" blupower 350 con un portato 350l/h su un acquario di 100l/110l + o -; il filtro è in maturazione pero ho notato che per tutta la lunghezza della vasca il getto non riesce a smuovere la superficie lasciando una zona che posso definire un po trppo stagnante e questo mi fa pensare che non riesca a muovere per bene l acquario per tutta la grandezza dell'acquario(80x35x50).
Voi che dite ? Cambio pompa magari una da 600l/h come un pico hydor che è anche rgolabile oppure quello stagnare non significa nulla?
Seizan90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2012, 14:34   #2
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

La portata oraria del filtro dovrebbe essere almeno 3 volte la capacità della vasca, quindi nel tuo caso 110l x 3 = 330 l/h.
Le pompe date in dotazione nei filtri interni solitamente sono dimensionate correttamente.
Un lieve calo di prestazioni puo' essere dovuto all'intasamento del materiale filtrante dei filtro (specialmente se durante la fase di maturazione hai mosso il fondo piantando delle piante o muovendo gli arredi).
Come è direzionata l'out della pompa? magari punta leggermente verso il basso e non vedi movimento superficiale...
Metter una pompa da 600 l/h mi sembra un po' esagerato, esistono di varie portate tipo 400 - 450 l/h che potrebbe esser migliore.
Conta che un flusso d'acqua troppo veloce nel filtro non permette ai batteri di "lavorare bene" ed inoltre rischi che si abbassi il livello dell'acqua all'interno...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 14:54   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Seizan90 Visualizza il messaggio
con una portata 350l/h su un acquario di 100l/110l + o -; il filtro è in maturazione pero ho notato che per tutta la lunghezza della vasca il getto non riesce a smuovere la superficie lasciando una zona che posso definire un po trppo stagnante. Cambio pompa magari una da 600l/h come un pico hydor
per il tuo acquario,350 l/h vanno bene. la 600 forse è troppo. non ho capito se la "zona stagnante" è in superficie(cioè c'è una zona della superficie che secondo te non viene smossa dal getto )oppure c'è proprio una zona dell'acquario che secondo te non viene smossa adeguatamente. dipende anche se l'acquario è poco o molto arredato. un arredamento fitto può creare zone di "ristagno" dove la corrente arriva poco
Vecchio 03-02-2012, 15:13   #4
Seizan90
Guppy

Città: Bisceglie(BT)
Feedback 0/0%

La zona stagnante è al lato opposto del filtro e l uscita è direzionata verso l altro... diciamo che per il 60% della lunghezza della acquario la superficie viene smossa..
Seizan90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 16:52   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

quindi se ho capito bene il tuo dubbio riguardava solo l'increspatura superficiale dell'acqua dovuta all'uscita della pompa. è ovvio che la pompa non può smuovere la superficie fino in fondo, dall'altra parte dell'acquario. man mano che ti allontani dal filtro, la forza della corrente diminuisce,si sente di meno,ma non è un problema. quella pompa va benissimo per il tuo acquario. se proprio vuoi,puoi mettere una hydor pico 400.ma non credo che cambi di molto
Vecchio 03-02-2012, 17:04   #6
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Ciao, secondo me non dovresti cambiare la pompa del filtro perchè, come già è stato detto, questa deve essere proporzionata alla "lunghezza" del filtro; cioè, se fai passare l'acqua troppo velocemente i batteri non hanno il tempo per svolgere correttamente il proprio lavoro e quindi la fase biologica risulta compromessa. In pratica lo trasformeresti in un filtro più meccanico e meno biologico.
Se il tuo problema è il movimento dell'acqua puoi, eventualmente, usare una piccola pompa di movimento o un aeratore. Tieni presente che un maggiore movimento superficiale dell'acqua aumenta l'evaporazione della CO2.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 17:16   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

più che alla "lunghezza" del filtro,la pompa deve essere adeguata alla capacità portante del filtro,cioè il filtro deve poter sostenere la portata della pompa, e dipende dal volume del filtro e dalla quantità e tipologia dei materiali filtranti
Vecchio 03-02-2012, 17:28   #8
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

non credo che non si smuova l'acqua con quella pompa, anche perchè non devi vedere le piccole onde della superficie sia all'uscita della pompa che in fondo alla vsca.
puoi fare una prova, metti una piccola pallina o oggetto piccolino che galleggia vicino l'uscita della pompa e vedrai che lo spinge sino in fondo all'acquario, oppure metti del mangime dove ritieni che l'acqua e stagnante, se nel momentp in cui affonda esso scende perpendicolarmente allo ra vuol dire che l'acqua non si muove, viceversa va tutto ok.
prova e fammi sapere.
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 17:45   #9
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Come già detto la portata della pompa deve essere proporzionata alla vasca e deve essere modulata anche sul tipo di pesce che intendi inserire. Ci sono specie che amano particolarmente le acque mosse, solitamente i pesci di fiume in cui l'acqua prende velocità in presenza di rapire o terreni accidentati. Nel caso di esemplari di fiume, invece, la corrente deve essere quieta per non disturbare troppo il nuoto. Se il tuo problema è quello di avere un film oleoso sulla superficie, potresti dotarti di una spray bar, che distribuisce la pressione del filtro su buona parte della lunghezza della vasca. Lascia la pompa che hai, anche le piante sono poco eleganti quando la corrente è troppo elevata.
Se ci fai caso nelle vasche in cui la corrente deve essere accentuata invece di utilizzare una pompa maggiorata nel filtro, che causa la parziale insufficienza biologica, viene inserita una pompa di movimento.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 18:29   #10
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
più che alla "lunghezza" del filtro,la pompa deve essere adeguata alla capacità portante del filtro,cioè il filtro deve poter sostenere la portata della pompa, e dipende dal volume del filtro e dalla quantità e tipologia dei materiali filtranti
A parità di volume un filtro lungo è più efficiente perchè l'acqua impiega più tempo per attraversarlo e quindi i batteri hanno il tempo di fare il loro lavoro. Un filtro largo e basso, anche se ha lo stesso volume filtrante, è meno efficiente perchè l'acqua resta poco a contatto con i materiali filtranti.
La velocità della pompa deve essere adeguata alla lunghezza del filtro. Se il filtro è abbastanza lungo, il ciclo dell'azoto si chiude completamente e non produci neanche nitrati (questo però nei filtri commerciali non accade).
Comunque quando affermi che la pompa deve essere adeguata alla capacità portante del filtro dici in pratica la stessa cosa

Ultima modifica di toccio; 03-02-2012 alle ore 18:51.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ideale , portata