Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2012, 01:48   #1
Underwaterdream
Batterio

Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Allestimento tropicale

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.Sto per allestire un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce,per la precisazione un cayman 50 ma vorrei essere sicuro di non fare passi falsi.Mi piacerebbe mettere qualche guppy con una serie di piante,finora mi hanno consigliato di mettere torba media come fondo fertile con uno spessore di 5 cm e del ghiaietto bianco medio.Da considerare che le piante cresceranno a mo' di prato quindi non in altezza.Cosa ne pensate?Grazie
Underwaterdream non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2012, 02:00   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

Intanto benvenuto sul forum
Ti dico subito che i guppy ti popoleranno presto quel 40l affollandolo come non mai (sono molto prolifici).
Per il fondo fertile mi orienterei su una buona marca, visto anche che vuoi piantarci un pratino...ad ogni modo credo che le piante che si sviluppano in altezza facciano anche loro un ottimo effetto, altrimenti l'acquario sembra veramente spoglio
PS. non dimenticare il mese di maturazione...
Vecchio 03-02-2012, 10:43   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

invece di mettere torba che in un litraggio piccolo è di difficile gestione, metti uno strato di uno o due centimetri di terriccio fertile specifico per acquari e della ghiaia medio fine sopra.
Il pratino è difficile che tu riesca a farlo con un solo neon da 14 watt, forse potresti provare con l'echinodorus tenellus.
Per la fauna mi orienterei su pesci un po' meno prolifici dei guppy, come piccoli ciprinidi, quali ad esempio i tanyctys albonubens oppure dei Danyo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:02   #4
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Dico un'idiozia a pensare ad una singola coppia di ciclidi nani e niente di più?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:29   #5
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Non ti stuzzica un bel branchetto di micropesci tipo microrasbora o hyphessobricon amandae?
Vecchio 03-02-2012, 12:13   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

due ram in 50L, ci stanno ma l'acquario sarà esteticamente "vuoto" specie quando per riprodursi la femmina andrà a nascondersi. però si può fare, anche se si è al limite. altri ciclidi che possano stare in 50L non saprei.
Sarei più propenso a mettere rasbore, danyo o caracidi/ciprinidi, sempre che i valori lo consentano.

Evita la torba su quel litraggio, come ti hanno già giustamente suggerito. Se vuoi provare a mettere un pratino metti come minimo un riflettore, prevedi comunque sullo sfondo qualcosa che dia verticalità, anche della semplice vallisneria.

Tag
allestimento , tropicale