Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2012, 21:11   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
info svezzamento

ciao a tutti ragazzi,

i miei avannotti nati martedi 17 non fanno altro che mangiare artemie e,francamente,è una bella rottura

ho provato a dargli del mangime sminuzzato o triturato,ma lo lasciano marcire

come e quando si inizia a svezzarli?

è meglio sostituire gradatamente le artemie col mangime o puntare sul fatto che,spinti dalla fame,inizino a mangiare il secco smettendo di dare artemie?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2012, 02:13   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Compra il mangime in polvere, o in microscaglie, è fatto apposta più saporito e nutriente per la crescita delle normali scaglie o granuli) io ad esempio uso i microgranuli della SHG, e lo dovrebbero mangiare.

Però bisogna sempre abituarli graduatamente, io ho trovato un sistema infallibile, non so se qualcuno lo fa già ma senza nessuno che me lo dicesse ho invetato quanto segue:

Per abituarli di solito mischio in un ampolla tipo quelle che si usano per fare i test (dato che ne ho da vendere) con un pò d'acqua dell'acquario le artemie con una spolveratina di quel mangime specifico (puoi farlo anche sbriciolando le scaglie o i granuli ma come dicevo prima sono meno nutrienti), lascio 5/10 minuti la miscela a riposare mescolando per un paio di volte, in modo che le artemie prendano il sapore del mangime, quando glielo dai gli arriva un pò mischiato e avendo le artemie preso un sapore simile mangeranno anche il mangime con più gusto, poi piano piano vai a diminuire sempre di più la quantità di artemie aumentando a sua volta il mangime...

A processo finito potrai somministrare solo secco senza problemi...

Io faccio sempre così, funziona ogni volta...
------------------------------------------------------------------------
A proposito quanto sono grandi adesso? ma sono i famosi figli dei tuoi F1???

Se si ne posso avere 7/8?
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 02-02-2012 alle ore 02:17. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 02:31   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Però vorrei aggiungere che per farli crescere sani e robusti sarebbe meglio non mollare con le artemie, almeno fino ad un mese di vita, poi procedi col sistema prima citato e nel giro di qualche giorno mangeranno solo secco, infatti quando sono già al mese sono più propensi al cambiamento di alimentazione...
Ora infatti sono ancora troppo piccoli per cambiare di botto...

Fidati è meglio dargli artemie fino almeno a un mese di vita vengono su più belli!

Almeno per quanto mi riguarda fino ad un mese gli davo solo artemie, poi passare al secco col procedimento è semplice e loro non sono affatto ostili...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 10:59   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che per farli crescere sani e robusti sarebbe meglio non mollare con le artemie, almeno fino ad un mese di vita
esattamente e aggiungerei che nei primi mesi di crescita è fondamentale mantenere l'acqua il più possibile pulita e priva di inquinanti questo porrà le basi per ottenere animali belli e ben sviluppati, oltretutto raggiungono una grandezza maggiore in meno tempo e possono essere più facilmente ceduti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:49   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Almeno per quanto mi riguarda fino ad un mese gli davo solo artemie, poi passare al secco
io sono arrivato ad alimentarli solo con artemie anche fino a due mesi,è stato un grosso impegno perchè più sono grandi,maggiore è la quantità di nauplii da fornire. a volte ho riscontrato difficoltà a svezzarli. una volta ho dovuto ricorrere alla terapia d'urto(interruzione delle artemie). ma si trattava di scalari già grandicelli che potevano tollerare questo stress. avannotti piccoli,che sono nel pieno dello svuluppo,non tollerano di rimanere senza cibo,neanche un giorno,può comprometterne lo sviluppo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 20:29   #6
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora una volta x i preziosi consigli!

allora procedo ancora x una decina di giorni con artemie,da quanto capisco è normale che adesso allora non vogliano il secco,visto che iniziavo a preoccuparmi

quello che mi preme è che crescano belli e robusti come i genitori

bettina s. come da tuoi consigli cambio l'acqua il più spesso possibile(20 30 % sia mattino che sera e,alla sera,aspiro sul fondo) adesso sono in una vaschetta "nursery"nella vasca principale,spero di poterli spostare quanto prima in una vasca che ho preparato apposta x loro,80 lt

anche perchè ho l'impressione che il maschio adulto stia vivendo una sorta di"gravidanza isterica",è sempre li che sorveglia i piccoli e non li molla neanche x mangiare e non hanno più deposto da quando ci sono i piccoli in vasca

Andrea1978 per la vendita ti rispondo in mp
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , svezzamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18312 seconds with 17 queries