Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 11:16   #1
Kiarab78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Basiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare lacerazione pinne

Ciao a tutti.
Ho un acquario da 60lt da quasi un anno. Pertanto abbastanza stabile ormai (anche nei valori: PH 7.8, durezza 5/6, nitriti assenti, nitrati <0.05). Fauna: coppia di ancistrus, 3 guppy, 2 scalari (uno salvato da un acquario con acqua avvelenata, quindi "ereditato" eta' ~ 4 mesi, l'altro di 8) e tre coridoras.

Problema: lo scalare grande (oltre 8cm) presenta delle abrasioni lungo l'arco della pinna dorsale, a "macchie", e perde le scaglie: seguono lacerazioni. Allego foto, a riferimento.

Il negoziante sostiene sia la mallattia dei "puntini bianchi"e consiglia il Faunamor. A me non sembra. Inoltre, ho in vasca attualmente (da 2 gg) una sala parto con una quindicina di ancistrus neonati (non erano attesi e han colto tutti di sorpresa!).

Domanda:
se tratto la vasca con il faunamor (ammesso che sia la cura idonea per lo scalare), posson sopravvivere i piccolini di ancistrus, o e' meglio che provo a spostarli?

Grazie per la celere risposta. Saluti.
Kiarab78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 12:01   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La malattia a cui allude il negoziante credo sia l'ichtyo e neanch'io credo sia quella. In partenza posso dirti che in 60 litri tutti quei pesci stanno un po' stretti e dalle foto pare che la vasca sia arredata male (magari il motivo più banale di questo stracciamento di pinne potrebbe essere anche questo)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:56   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
mi preoccupa il ventre incavato di quello scalare, comunque concordo con alex369 potrebbe essersi ferito sugli arredi, non potrai tenerli a lungo li dentro i 2 scalari, eviterei medicinali in vasca con i baby ancistrus presenti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:26   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Hai anche il pH che va bene per i guppy ma non per gli scalari. Per quest'ultimi è meglio un 6.5/7 massimo.
Oltre ad eliminare qualche arredo vedrei bene anche un cambiamento d'acqua e scelta di quali pesci tenere, mi spiace

p.s. sposto in PS Ciclidi
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacerazione , pinne , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10088 seconds with 17 queries