Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2012, 00:33   #1
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto scelta impianto co2

Salve ragazzi.. Sono nuovo ed ho appena allestito il mio acquario.. Adoro i pesci ma forse quello che adoro di più in un acquario è la vegetazione e siccome vorrei anche avere più in la possibilità di avere un bel praticello volevo acquistare in impianto co2 ma nn so quale scegliere.. Non vorrei spendere un botto e siccome ne ho visti di milioni di tipi inizio a confondermi.. Poi sto notando che una pianta, forse la più bella che ho inizia a macchiarsi e diventare marroncina.. Problemi che non vorrei avere! Ho visto che esistono impianti a co2 a fermentazione ed economici ma nn mi convincono, poi ne ho visti alcuni che per mezzo dell'elettrolisi producono co2 nella vasca e dopo aver letto alcune recenzioni mi convince senpre meno sia per l'effettiva funzionalità sia per il consumo degli elettrodi e poi ci sono quelli a bombola di co2 con bombole ricaribili e bombole usa e getta, con o senza elettrovalvola, con phmetro digitale o con misuratore di ph permanente, con riduttori di pressione con o senza manometri e anche su questi sistemi ho letto che c'è una relativa dispersione di anidride carbonica. Insomma non ci riesco a capire una mazza nonostante abbia letto quasi tutti i thread riguardanti la diffusione di co2 in acquario.. Io ancora non ho fatto alcun test dell'acqua quindi non posso darci molte i formazioni però tra i tanti impianti di co2 ne ho visto uno che forse potrebbe fare al caso mio.. http://www.aquariumshop.it/ruwal-com...tri-p-358.html questo è il link del prodotto in questione.. Vorrei sapere se a pari prezzo potrei trovare di meglio se potete darmi chiarimenti o ancora meglio consigli sull'acquisto, funzionalità ed effettiva efficienza di questi impianti.. Poi ho visto che ci sn anche dei turbo diffusori della stessa marca.. Penso servano a propagare meglio la co2 in acqua, vero? Poi dicono che queste bombole hanno una durata di un anno e mi sembra un pò strano.. Insomma, per favore, datemi qualche consiglio.. Vorrei un acquario impeccabile con piante sempre rigogliose verdi e folte! Aspetto al più presto notizie, grazie mille a tutti e scusate se mi sn dilungato ma dp due giorni per cercare un prodotto giusto e cercarne di capire il funzionamento inizio ad impazzire!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2012, 01:00   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Tra tutti i tipi di impianti che hai citato il migliore credo sia quello a bombola, nel caso di piccoli acquari si possono ottenere buoni risultati anche con un impianto artigianale.
Tra quelli a bombola il migliore è l'askoll sistem per l'ottimo atomizzatore.
Tu che tipo di acquario hai? (misure, tecnica, fondo fertile, ecc ecc)
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 01:03   #3
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti consiglio questo, che costa anche meno: http://www.acquariomania.net/online-...5f06547ac2895d

Io ce l'ho e mi trovo benissimo.

Per quanto riguarda il praticello oltre alla co2 devi avere molta luce.
Per la durata delle bombole dipende che litraggio hai e quante bolle al minuto tieni.
Per avere piante verdi e rigorose devi fertilizzare con costanza per inserire sali minerali e oligoelementi, avere una buona quantità di luce con un buon fotoperiodo di almeno 8 ore e dei buoni neon con gradazione kelvin che aiuta la crescita.
Ti ricordo che le piante a crescita molto lenta non necessitano per forza la co2, come Anubias nana.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 01:15   #4
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Ho un ferplast 125 litri netti con filtro interno bluwave 05, normale sabbia da fondo senza torba o altri substrati e due neon t5 da 24w ciascuno un toplife e un freshlife. È scarsa come illuminazione?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il foto periodo è impostato su 10 ore.. La vasca è provvista di timer per le luci! Per quanto riguarda l'askoll che entrambi mi avete consigliato però noto che è sprovvisto di elettro valvola.. Quindi andrebbe a produrre co2 in continuo anche quando la notte le piante nn ne necessitano.. Nn fa nulla??

Ultima modifica di icicci0i; 30-01-2012 alle ore 01:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-01-2012, 01:25   #5
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Poi, assieme al kit askoll dovrei comprare un misuratore di ph permanente?
Vecchio 30-01-2012, 01:35   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

L'illuminazione è un problema se vuoi coltivare piante esigenti tipo le rosse o vuoi fare un pratino. Considera che dovresti avere 100/120 watt.
Comunque puoi anche fare un acquario pieno di piante senza per forza usare co2 o tanta luce, ma soltanto scegliendo piante meno esigenti.
L'elettrovalvola se non hai un phcontroller non ti serve a niente. Meglio erogare co2 sempre altrimenti avresti uno sbalzo di ph tra giorno e notte.
Se hai appena fatto l'allestimento meglio che inizi con 6 ore di luce e poi aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore.
Oltre ad anidride carbonica per piante più esigenti ti serve un buon fondo fertile che se non hai messo puoi integrare con delle pasticche fertilizzanti, un buon protocollo di fertilizzazione e tanta luce.
Vecchio 30-01-2012, 01:40   #7
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Poca luce per pratino. Devi arrivare almeno a 0.8w/l.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:36   #8
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Grazie.. Adesso vedo di provare a modificare l'impianto d'illuminazione originale magari aggiungendo altri due t5 da 24w
Vecchio 30-01-2012, 13:43   #9
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Se vuoi fare quello che dici per forza. Prova a dare un'occhiata nella sezione fai da te del portale, ci sono molti articoli utili.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
Rispondi

Tag
aiuto , co2 , impianto