Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2012, 01:39   #11
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
dome cmq deduco che non hai i test,e dato che dovrai acquistarli ti consiglio quelli a reagente mi raccomando,che le striscette sono inaffidabili
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2012, 01:49   #12
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dome1486 Visualizza il messaggio
Berto, non tutti ne sanno quanto te!
Quindi se vuoi aiutare ti ringrazio e accetto ogni consiglio, se vuoi essere solo simpatico puoi farne a meno! Grazie!
sarà stato affrettato non dico di no ma ho detto quello che devi fare non mi sembra di aver preso in giro nessuno... nel caso scusami...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 03:19   #13
Dome1486
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo se nn era tua intenzione allora nn devi neanche scusarti perché nn hai fatto nulla &8521;
Tornando al vero problema domani posto una foto della situazione cosi gli date un'occhiata e mi potete dare qualche consiglio... Cominciano davvero a essere troppe le macchie nn so che fare.
Dome1486 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 13:19   #14
Dome1486
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto, come potete vedere SONO OVUNQUE!!!!!!
Allora, secondo voi qual'è il problema?
Oggi compro i test nel frattempo che faccio, come posso toglierle?

grazie







Dome1486 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 22:21   #15
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
potrebbe dipendere da tante cose, luce, poco movimento dell'acqua, fertilizzazione troppo abbondante, nitrati e/o fosfati in concentrazioni troppo elevate
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 22:47   #16
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
A me piu' che ciano sembrano diatomee .... posta i valori che magari capiamo meglio , da come lo descrivevei sembrava peggio ...
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 23:35   #17
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quanto tempo è avviato? pure a me sembrano delle diatomee, che in genere si trovano su vasche avviate da poco.
nel fondo vedo pure altre cose oltra la sabbia,che materiale è? non riesco a capire dalle foto se è quarzo o altro
__________________
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 03:19   #18
Dome1486
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la vasca è avviata da 8 giorni esatti.
Quella mischiata insieme alla sabbia è ghiaia dello stesso materiale della sabbia ma un po' più grosso, forse proprio quarzo o qualcosa del genere.
Per i valori purtroppo non li ho ancora, o meglio ho un test a striscette della tetra ma ho letto che è inaffidabile, devo comprare quello a reagenti.
Nel frattempo nel filtro ho messo un sacchettini di fosfati stop della askoll su consiglio del negoziante... Ho fatto bene?
Intanto che compro i test come posso rimuovere le macchie?
E già che ci siete che test mi consigliate? Jbl,sera,askoll,tetra?
Ho letto l'ariticolo sulla comparazione dei test he c'è sul sito ma non mi ha chiarito le idee più di tanto... Cosa mi consigliate?

Come qualcuno di voi ha detto i fattori potrebbero essere tanti... Vi do quindi qualche dettaglio che magari può essere utile.

Vasca attivata da 8 gg
Foto periodo iniziale 9/10 ora (lo so ho sbagliato) ridotto ora a 6/7 ore
Fertilizzazione con ferropol24 2 gocce al giorno e 20ml di ferrapol il primo giorno
Illuminazione con 2 neon da 20w
Acqua di rubinetto con aggiunta di Acqua safe

Per ora più di questo non posso dirvi aspetto qualche consiglio sui test così poi posso mettere anche i valori dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Ps:l'acqua è ben movimentata perché i bocchettone della pompa crea un movimento circolatorio a pelo d'acqua oltre a creare qualche bolla essendo rivolto leggermente fuori dall'acqua...

Ultima modifica di Dome1486; 29-01-2012 alle ore 03:23. Motivo: Unione post automatica
Dome1486 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 11:36   #19
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Come ti hanno gia' detto i test sono essenziali e senza possiamo solo cercare di indovinare. Per cui prendi quello che ti dico cum grano salis.

La vasca e' molto giovane e io non avrei fertilizzato per le prime 2-3 settimane, finche' le piante non si sono ambientate e non hanno iniziato a dare segni di crescita. In questa fase i fertilizzanti possono solo favorire le alghe. Quelle che tu hai sembrano diatomee, tipiche delle vasche giovani e favorite dai silicati presenti nell'acqua di rubinetto (a proposito che acqua hai usato?). Di solito se ne vanno da sole. La resina antifosfati e' uno sperco di soldi senza sapere le cause certe delle alghe che hai e i valori dei fosfati stessi. Poi e' una soluzione temporanea, le alghe si combattono solo con la corretta gestione della vasca!

Ultima nota. La sabbia bianca e' bella ma rassegnati a vederci sempre crescere qualcosa sopra. Non restera' mai di quel colore!

Ciao
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 14:27   #20
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io personalmente uso quelli della sera a reagente, proabilmente i più economici e sono abbastanza affidabili.

l'utilizzo dei fertilizzanti che hai elencanto solo dopo 8 oggi potrebbero essere il vero problema, in più fotoperiodo alto di partenza. interrompi la fertilizzazione finchè non vedi che necessità hanno le piante e se non vedo male hai pure la co2, se attivata cessa pure quella.
in genere i primi 2/3 mesi non richiedono grandi fertilizzazioni se non nulla, riparti con 5 ore di fotoperiodo per una settimana e poi aumenti, potresti pure provare a coprire le parti macchiatte con ciottoli di terracotta in modo che non gli arrivi nemmeno un pò di luce



vedi se riesci a movimentare leggermente il fondo col bocchettone piuttosto del pelo d'acqua, la superfice viene movimentata dall'aspirazione del filtro stesso senze disperdere la co2.


rimuoverei pure carboni se presenti, e il sacchetto della askoll per i fosfati


in fase di attivazione ogni sorta di chimica che si immette in vasca può solo nuocere, sopratutto quando non si conoscono ancora le carenze o gli ecessi.

appena ti sarai procurato i test (ph/gh/kh/no3/no2 sono quelli base, poi se vuoi fertilizzare correttamente serve pure quello del ferro) posta i valori.
__________________
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22660 seconds with 14 queries