Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 15:22   #1
Marco_fiuggi
Guppy
 
L'avatar di Marco_fiuggi
 
Registrato: Dec 2011
Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciclidi e caridine

sento spesso parlare di acquari con caridine e ciclici tipo RAM o apistogramma insieme!!!
La cosa mi incuriosisce visto che INA volta ho provato a inserire nella vasca dei miei caca. Un gamberetto del quale il giorno non restava neanche il carapace .....
Vorrei quindi capire se effettivamente e' un abbinamento compatibile.....
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 20:50   #2
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sarà chi ti dirà che non è possibile, che si è mostri a farlo perchè vengono mangiate subito ecc ecc
io dico che si può fare e lo dico perchè ce le ho davanti agli occhi

inizialmente ho avuto babaulti insieme alla mia coppia di cacatuoides e, sebbene ogni tanto qualcuna morisse, alla fine sono morte di vecchiaia/assenza dell'altro sesso (non le trovavo più da nessuna parte!)
morte loro ho inserito una decina di red cherry che non solo sono sopravvissute ai cacatuoides ma ora sono ancora in vasca con la nuova coppia di Viejita e si sono moltiplicate tanto da essere ormai più di 40!!!

E' vero che è passato oltre un anno e che quindi ormai dovrebbero essere centinaia...
qualcuna verrà mangiata immagino (mentre i caca li ho visti sbranarle non mi è mai capitato coi Viejita) e inoltre non riesco ad alimentarle appositamente, fanno tutto da sole e credo che sia questo a influenzarne il numero!
Però vivono e prosperano neocaridine e ciclidi nani nel mio acquario da quando l'ho avviato (gennaio 2009)!Sono stati i primi organismi, spuntati da soli, in vasca dopo 7 giorni dall'avvio e non l'hanno più lasciata!

comunque dipende tutto dalla vasca (anfratti, piante ecc) e dai pesci secondo me, ognuno ha i suoi gusti e il suo carattere!

In fine devo dire però che le mie caridine raramente scendono a terra passando quasi tutto il loro tempo sulle piante o nei buchi dello sfondo e delle rocce

se credi che nella tua vasca possano nascondersi e avere posti sicuri, cioè piante e rifugi, allora io proverei a metterne un 6/8 e vedere che succede! sono piccole e indifese, ma sono molto furbe
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 22:37   #3
silver surf
Guppy
 
L'avatar di silver surf
 
Registrato: Apr 2009
Città: Nichelino (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 179
Foto: 2 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque dipende tutto dalla vasca (anfratti, piante ecc) e dai pesci secondo me, ognuno ha i suoi gusti e il suo carattere!

In fine devo dire però che le mie caridine raramente scendono a terra passando quasi tutto il loro tempo sulle piante o nei buchi dello sfondo e delle rocce

se credi che nella tua vasca possano nascondersi e avere posti sicuri, cioè piante e rifugi, allora io proverei a metterne un 6/8 e vedere che succede! sono piccole e indifese, ma sono molto furbe
Perfettamente d' accordo, pure io mi ritrovo nella stessa situazione CsillagSarki
silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:56   #4
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
ci sarà chi ti dirà che non è possibile, che si è mostri a farlo perchè vengono mangiate subito ecc ecc
io dico che si può fare e lo dico perchè ce le ho davanti agli occhi

inizialmente ho avuto babaulti insieme alla mia coppia di cacatuoides e, sebbene ogni tanto qualcuna morisse, alla fine sono morte di vecchiaia/assenza dell'altro sesso (non le trovavo più da nessuna parte!)
morte loro ho inserito una decina di red cherry che non solo sono sopravvissute ai cacatuoides ma ora sono ancora in vasca con la nuova coppia di Viejita e si sono moltiplicate tanto da essere ormai più di 40!!!

E' vero che è passato oltre un anno e che quindi ormai dovrebbero essere centinaia...
qualcuna verrà mangiata immagino (mentre i caca li ho visti sbranarle non mi è mai capitato coi Viejita) e inoltre non riesco ad alimentarle appositamente, fanno tutto da sole e credo che sia questo a influenzarne il numero!
Però vivono e prosperano neocaridine e ciclidi nani nel mio acquario da quando l'ho avviato (gennaio 2009)!Sono stati i primi organismi, spuntati da soli, in vasca dopo 7 giorni dall'avvio e non l'hanno più lasciata!

comunque dipende tutto dalla vasca (anfratti, piante ecc) e dai pesci secondo me, ognuno ha i suoi gusti e il suo carattere!

In fine devo dire però che le mie caridine raramente scendono a terra passando quasi tutto il loro tempo sulle piante o nei buchi dello sfondo e delle rocce

se credi che nella tua vasca possano nascondersi e avere posti sicuri, cioè piante e rifugi, allora io proverei a metterne un 6/8 e vedere che succede! sono piccole e indifese, ma sono molto furbe
ciao ragazzi,
la vostra esperienza mi conforta molto perchè pr me è sempre stato un dubbio amletico la loro convivenza e pur essendo un mio pallino non l'ho mai sperimantato.

Ora che ho il vostro conforto proverò finalmente ad inserie red cherry isieme ai ram. rifugio ce n'è a nastro: 4 legni e molte piante.
L'unica cosa che vi chiedo è che valori dell'acqua tenete e che temperatura.

garzie.

Ale
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:41   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Mi associo. Io le ho in vasca con il Ram, sono partito con 15 prese qui sul forum e adesso periodicamente ne porto qualcuna al negoziante in cambio di uno sconto, perchè sono veramente tante (80 - 100 suppergiù)..
Inoltre i Ram predano qualche piccolo, tutto cibo vivo per loro, che fa solo bene.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 18:29   #6
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, anche se a me è cominciato a succedere quando i miei nani hanno cominciato a prendere confidenza con la vasca e sono diventati più territoriali, non proprio da subito...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 15:18   #7
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il fattore determinante è l'allestimento, la piantumazione, un acquario ben piantumato e ricco di nascondigli avrà pochissime predazioni, almeno di esemplari adulti, è anche vero che se ci sono in giro dei ciclidi le caridine le vedrai poco. Esempio:
Avevo un caridinaio di red cherry (circa 30) di 90l e una ventina di neon...prima ne vedevo 6 o 7 poi quando ho levato i neon le caridine si sentivano più al sicuro ed era uno spettacolo, continue riproduzioni, sempre in bella mostra e colorazioni accese
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 15:40   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Antonio ha detto la cosa più importante per adesso; questo discorso ha senso se viene contestualizzato.

Se si dice "ok l'abbinamento è giusto" senza sapere che allestimento ha la vasca e quanto è piantumata si rischia solamente di buttare del cibo vivo ai pesci (e questo vale per quasi tutti, non solo ciclidi nani).

Discorso diverso si può fare in acquari di cui si conosce il litraggio, l'allestimento, la piantumazione...perchè si possono (e si devono) considerare queste variabili!

Poi che ci siano dei casi personali favorevoli o sfavorevoli questi sono, appunto, "casi", e dipendono da troppe cose per poter essere sicuri.

Anche il singolo pesce reagisce in modo diverso; alcuni hanno un carattere socievole ma altri ti fanno fuori tutto, alcuni ammazzano persino le lumache, figuriamoci dei crostacei (di cui si nutrono)

Si dovrebbe "sperimentare" per vedere che carattere ha il nostro pesce e se ci dice bene...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 15:47   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca come spesso succede ci troviamo d'accordo...
Ho visto coi miei occhi un neon attaccare una red cherry di pari misura...per come la penso io alcuni pesci/crostaci vanno allevati da soli (monospecifico) per ammirare il loro comportamento naturale. Vedi i brichardi del Tanganica, vedi i discus dell'amazzonia...le caridine io le alleverei sempre da sole anche in 30l ma da sole...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , ciclidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21006 seconds with 16 queries