Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora sopra alla plafo c'è un miniled di che colore è??se è blu hai il programma Artificial , se è verde il Natural
comunque collega la plafo al pc aspetta che il pc la riconosca col solito suono delle usb
poi apri il programma se ti riconosce la plafo a sinistra dovresti vedere la figura della plafo
sul centro ti ritrovi il grafico dove puoi in alto controllare che sia spuntato la voce dell'orario pc così avrai già l'orario puntato naturalmente segli se utilizzare Artificial o Natural e una volta scelto impostati gli orari di accensione e spegnimento che preferisci, poi in quella linea gialla colorata la puoi modificare a tuo picimento facendo un doppio click su ogni punto che preferisci e scegliendo per quel punto i gradi kelvin e la potenza che vuoi quando avrai finito clicca su Set e dopo che il programma ti avrà confermato l'avvenuta richiesta chiudi il programma e a quel punto lui ti chiederà di salvare e tu dai l'ok
allora..... come immaginavo, non so perchè ma io avevo selezionato arificial e lui è andato in modalità natural.
ho resettato la plafo alle impostazioni di fabbrica e ho tirato su il backup del programma che avevo fatto, ora il led è blu.....
e la luce sembra proprio quella che ho settato, vediamo se con l'avanzare delle ore si comporterà come l'ho settata!
ragazzi, ci siamo!
3 giorni e si vedono i primi effetti..... che temevo
credo che dovrò rivedere la disposizione dei coralli.... ho una Caulastrea furcata che eraa posizionata nella parte più alta della vasca, preticamente sotto il pelo dell'acqua e con la vecchia illuminazione cresceva bene e i "dischi" erano belli grandi, oggi invece erano tutti più chiusi e tre erano veramente piccoli e scuri..... quindi l'ho spostata sul fondo della vasca e ho anche ridotto la potenza della lampada...
attualmente faccio un fotoperiodo di 9 ore, parto con royal blue, poi blum poi 20000, 18000,14000, 3 ore di 12000 e poi a scalare li stessi valori ma al contrario fino a un ora finale di royal blue. Inizialmente avevo messo l'intensità a 40%, ora l'ho abbassata a 25%. La plafo è a 20cm dal pelo dell'acqua
vi sembra una configurazione che possa andar bene per iniziare?
per quanto riguarda la Caulastrea furcata ho fatto bene a spostarla? ho letto la scheda su acquaportal e dice luce medioforte, ma forse il cambiamento è stato troppo? l'ho spostata perchè non volevo farla morire.
i led ti bucano la vasca. fai attenzione.. io mi sono giocato una lobophyllia con la radion..
a mio avviso per gli animali che hai i 12000°k non sono necessari..
io farei così:
plafo a 25 cm
fotoperiodo di 10 ore così suddiviso:
prima ora: i royal blu al 30% e tutto il resto a 0% - intensità 50%
2° e 3° ora: royal blu al 40% e blu al 15% il resto a 0% - intensità 50%
4° e 5° ora: royal blu al 50% e blu al 40% il resto a 0% - intensità 75%
6° ora: royal blu all'80%, blu al 60%, white al 15%, verdi 25%, rossi 40% - intensità 50%
7° ora: come sopra ma intensità al 75%
8°ora: royal blu all'80%, blu al 50% il resto a 0% - intensità al 50%
9° ora: royal blu all'80%, blu al 25% il resto a 0% - intensità al 50%
10° ora: royal blu al 50%, blu al 10% il resto a 0% - intensità al 50%
per gli ultimi 15 min metti solo royal blu al 20% intensità 20% e poi spegni tutto!
prova e vedi..
con questa plafo puoi solo fare delle prove all'inizio!
io avrò cambiato 5 volte il fotoperiodo dopo solo un mese di utilizzo!!
wooooooow! grazie mille!!!!
ma quindi questa soluzione che mi stai dicendo è per fare un passaggio intermedio dalla vecchia illuminazione alla nuova giusta? poi più avanti dovrà variare ancora giusto?
per quanto riguarda il corallo che ne dici? lo rimetto dov'era?
il corallo lascialo giù, finchè non si riprende..
questo è un programma che potrebbe andar bene con la popolazione della tua vasca anche per sempre!
fai comunque una prova, perché potrebbe essere troppo o troppo poco in base alle esigenze dei singoli animali..
ti ricordo che i led hanno una potenza di penetrazione nell'acqua che non ha paragoni..
quindi se non hai intenzione di inserire acropore particolarmente esigenti, i bianchi non li porterei mai sopra il 30%..
per adesso valuta come procede con il programma che ti ho fatto, se ti va ovviamente, e poi sarai in grado di stabilire se un incremento sarà necessario o meno..
Mi intrufolo nella discussione per buttare lì un pensiero che mi viene sempre in mente quando leggo di questi coralli che si chiudono, soprattutto dopo aver emesso luce "calda".
Ora capisco che con il dimmer dei led sia molto fico fare i passaggi graduali di intensità variabili durante tutto il giorno ma.. avete mai provato a ricreare il fotoperiodo "alla vecchia"? tipo 12 ore di blu, 10 di blu+azzurro e almeno 8-9 ore di luce bianca "come si deve" senza tanti aumenti e diminuzioni?
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Mi intrufolo nella discussione per buttare lì un pensiero che mi viene sempre in mente quando leggo di questi coralli che si chiudono, soprattutto dopo aver emesso luce "calda".
Ora capisco che con il dimmer dei led sia molto fico fare i passaggi graduali di intensità variabili durante tutto il giorno ma.. avete mai provato a ricreare il fotoperiodo "alla vecchia"? tipo 12 ore di blu, 10 di blu+azzurro e almeno 8-9 ore di luce bianca "come si deve" senza tanti aumenti e diminuzioni?
Io con la vertex avevo un fotoperiodo (10h totali) alla "vecchia" a parte le 2 ore (una iniziale ed una alla fine) di simulazione alba tramonto con una rampa da 0 alle percentuali centrali (con la medesima proporzione)... le 8h centrali erano così settate: 75% Blu 70% Binachi e 65% Royal blu...