|
Originariamente inviata da DjFattanzo
|
Senza fare nessuna polemica, volevo solo dire che non hai letto bene i link che hai postato. Dunque, lasciando stare la chimica e la matematica, la ricetta di peris col compoverde è questa:
Elementi chelati in tracce: 2.5 g (1/2 bustina compo)
Potassio solfato: 25 g
Potassio nitrato: 25 g
Magnesio solfato eptaidrato: 127 g
Ferro (III) EDTA: 2.9 g
Acqua deionizzata o osmotica: 0.5 L
In questa di peris consiglia 60ml a settimana ogni 100litri dicendo che è un alto dosaggio per garantire nutrienti per tutta la settimana. Se hai pesci in vasca e i nitrati almeno a 5ppm puoi evitare di mettere il potassio nitrato. Anche il magnesio se hai un gh non molto basso puoi ometterlo perchè già presente in acqua. C'è anche del ferro trivalente perchè quello della compo è stabile da ph 4 a 7, quindi con un ph 8 ad esempio potrebbero far fatica le piante ad assorbirlo. Alla fine dice che è importante avere anche la co2 e una buona luce per la crescita delle piante e che bisogna sperimentare la ricetta secondo le proprie esigenze.
|
quest però è la soluzione settimanale.
Quella a cui mi riferivo io era quella giornaliera,
un po' prima di quella.
Io comincio a dubitare seriamente di me stesso. ma è vero o no che la ricetta gionaliera presente in quel link richiede 9g di elementi chelati (fra le altre cose) in una soluzione di 300ml?
|
Quote:
|
spero che tu abbia in vasca piante esigenti! Perchè se coltivi muschi e anubias non serve il ferrtilizzante!
|
tutte le piante che ho sono postate nel profilo. Fra quelle la più esigente mi pare la pogostemon stellatus e l'althernantera (che è ridotta malissimo ma non ancora morta. Ha rimesso tante nuove foglioline, rachitiche ma tante.)
Poi ho le pogostemon helferi che stanno diventando completamente bianche. Le calli mi sembrano andare bene invece: nOn sono velocissime ma vanno bene.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da vinciolo88piy
|
partendo dal fatto che bisogna vedere quanto ferro vuoi avere in vasca
supponiamo 0,1mg/l la vasca è da 100l e vuoi fare una soluzione di 500ml
se inserisci 5g di elementi chelati (compo)
per avere 0,1 mg/l di ferro in 100l dovrai somministrare 20ml a settimana e non gocce...
quindi in base alle esigenze delle piante e alla gestione che vuoi avere ci si regola con concentrazione ed altro
se descrivi la vsca e ci dai un po di info possiamo darti la ricetta corretta per la tua vasca
comunque se proprio devi comprare gli elementi chelati prendi il mikrom della cifo che è migliore
|
dunque
io devo iniziare.
Per iniziare devo sciogliere quel dubbio che ho ampliamente presentato. Poi dopo spero di riuscire ad interiorizzare na misura mia.
Gli elementi chelati che ho (in abbondanza) sono l'hortrilon della compo. IL cifo l'ho cercato per mari e per monti ma niente.
Sul profilo c'e scritto tutto su piante e vasca.
MI piacerebbe molto se in base a quello che leggerai lì, mi fornissi la tua formula di pmdd