Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2012, 23:07   #1
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtrare artemie..come fare?

Ciao a tutti...

Questa sera dovendo sfamare dei piccoli avannotti, mi sono cimentato per la prima volta nella schiusa delle artemie.

Ieri sera non ho incominciato nel migliore dei modi, utilizzando una bacinella in vetro senza aeratore.
Le dosi per salare l acqua (se a qualcuno dovesse servire) sono due cucchiai grandi rasi per ogni litro.

Utilizzando delle cisti acquistatemi da un utente del forum (non so come si fa a citare) che ringrazio vivamente, vendute sfuse e dicono provenienti dal sud America.

Ma questa sera Ne ho travati un bel po' schiusi, e per filtrarli, ho rovesciato l acqua su un tovagliolo, risciacquando e rimmergendelo in acqua sono riuscito a prelevare i naupli. Ma c e un metodo per separare le eventuali cisti non schiuse dai naupli?

Grazie a tutti

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2012, 11:09   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Nel contenitore della schiusa le cisti saranno abbastanza divise:

- superficie --> gusci vuoti
- fondo --> uova non schiuse
- colonna --> naupli vivi

Essendo questi ultimi fotosensibli, ti basterà prendere una piccola lucina da puntare a metà del contenitore, così si raduneranno tutti i naupli e poi li potrai aspirare con una siringa senza ago!

Per sciacquarli puoi usare un colino a maglia stretta, una calza di nilon tipo collant o un pezzo di stoffa...
Vecchio 24-01-2012, 14:27   #3
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 17/100%

Perfetto!Grazie!

Oppure potrei prima aspirare/togliere le cisti vuote in superfice, per poi far venire a galla i naupli con la luce no?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:30   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Sì, anche questa è una soluzione fattibile!
Vecchio 24-02-2012, 07:09   #5
falcofelino
Batterio

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per non aprire un altro topic qualcuno può chiarirmi un dubbio? come faccio in un allevamento di artemie ad isolare solo i naupli dalle artemie più adulte visto che agli avannotti sembra facciano male? e, aggiungo, i piccoli degli endler o dei guppy che appena nati già riescono a nutrirsi di mangime in scaglie sminuzzato, risentono se si alimentano di artemie che sono più cresciute dei semplici naupli? e i cardinali non ancora perfettamente adulti, ma che comunque si nutrono di mangime a scaglie????
falcofelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 07:19   #6
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Perfetto!Grazie!

Oppure potrei prima aspirare/togliere le cisti vuote in superfice, per poi far venire a galla i naupli con la luce no?
Ancora più facile..
Prendi un tubicino in silicone..
Lo immergi a mezz'acqua in modo da non smuovere troppo la superficie e il fondo.. Punti la luce e inneschi il sifone..con la siringa ogni volta che entri ed esci dall'acqua rimescoli tutto..
Vecchio 24-02-2012, 11:17   #7
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da falcofelino Visualizza il messaggio
come faccio in un allevamento di artemie ad isolare solo i naupli dalle artemie più adulte visto che agli avannotti sembra facciano male?
Ciao, in realtà non è che gli fanno male, è che non riescono a mangiarle e non sono così ricche di proteine come i naupli appena schiusi (perchè hanno il sacco vitellino)... In un allevamento di artemie comunque non si riesce di solito a dividere gli esemplari, infatti vengono usate per nutrire gli adulti in questo caso. Un modo però ci sarebbe, ovvero quello di dividere la vaschetta con una piccola rete (tipo zanzariera) e attirare per mezzo di una luce i naupli dall'altra parte, dove le artemie adulte non possono arrivare!
Ad ogni modo i naupli recuperati in questo modo non avranno lo stesso valore nutritivo dei naupli appena schiusi!
Vecchio 24-02-2012, 17:27   #8
falcofelino
Batterio

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio

Ad ogni modo i naupli recuperati in questo modo non avranno lo stesso valore nutritivo dei naupli appena schiusi!
Grazie intanto per la risposta. quindi se volessi far nutrire gli avannotti mi consigli comunque di far schiudere cisti di artemia daccapo? e allo stesso tempo mi dai ragione sul fatto che i piccoli degli endlerr o i cardinali... diciamo adolescenti... possono indifferentemente mangiare naupli o artemie adulte... paradossalmente per loro che hanno superato la fase (dico impropriamente) larvale potrebbe essere meglio l'artemia adulta? Essendo un neofita prima di avere degli avannotti non autosufficenti da nutrire vorrei acquisire esperienza con il mangime vivo e nel frattempo arricchire la dieta dei miei cardinali, endler (in un altra vasca) e ramirezi di cui sono follemente innamorato.
falcofelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 22:01   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Esatto!

Se devi nutrirci principalmente gli avannotti, fai schiudere i naupli e dalli subito quando hanno ancora il sacco vitellino!
Per nutrire adulti e subadulti puoi usare più semplicemente le artemie adulte, anche se la bocca dei cardinali e degli endler è piccolina, magari non riusciranno a mangiarle tutte intere le artemie più grosse!
Per i ramirezi invece sarà una pacchia!

Comunque anche per i pesci adulti i naupli sono un buon cibo, magari non esagerare perchè è molto nutriente, ma puoi darli senza problemi anche a loro!

Tag
artemiecome , fare , filtrare