Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2012, 10:01   #1
db75cn
Avannotto

L'avatar di db75cn

Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario marino

Ciao a tutti,
mi chiamo Davide, ho 36 anni e vi scrivo da Saluzzo (CN) e... sono confuso!!!

Ho avuto per circa 8 anni e fino a Natale un acquario di circa 150 litri d'acqua dolce. Un acquario normale ma al quale tenevo molto e dedicavo molte attenzioni.
Prima di Natale la sorpresa: un mattino perdeva e... via!!!! Pesci e piante regalate ad un collega ed ora il vuoto.

Era da un po' che avevo in testa l'idea di un marino ma, per questioni di spazio ed avendo il dolce che era veramente bello, l'idea si allontanava sempre.

Adesso è giunta l'ora. Un acquario manca (e la bimba mi fa impazzire ) e sto decidendo se rifare un dolce o buttarmi sul marino.

Il marino mi piacerebbe ma è da un paio di settimane che leggo i vostri articoli, post etc.... e sono confuso e perfino... spaventato!!!! Non vorrei buttarmi su qualcosa di troppo complicato.

Nella mia zona non ci sono molti negozi specializzati, sono stato in un negozio vicino a Cuneo (Boves) dove hanno una bella esposizione e mi sono sembrati molto competenti. Mi consigliano un elos ma partire - indeciso - a spendere migliaia e migliaia di euro... boh!!!

Ho letto diversi articoli e la mia idea sarebbe un 200lt circa, metodo berlinese. Pesci e invertebrati "normali" adatti ad un acquario normale di chi parte da zero. Non voglio partire pensando di fare subito chissà che cosa, poi con il tempo si vedrà...

PS potete segnalarmi articoli per neofiti? Ho dato un'occhiata a diversi tra cui questo http://www.acquaportal.it/articoli/M...ef/default.asp, è "sempre valido"???

Ragazzi illuminatemi :) cosa faccio? mi butto?

GRAZIE A TUTTI

Ciao
Davide
db75cn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2012, 11:39   #2
Pischizzone
Pesce rosso

L'avatar di Pischizzone

Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 9/100%

Unhappy

Welcome.
Continua a leggere i post degli utenti,che aiuta tantissimo. Non devi spaventarti, tutto sta nel partire con il piede giusto. Seguire le linee guida in modo minuzzioso,e vedrai che il marino ti darà grandi soddisfazioni. Secondo il mio modesto parere nemmeno paragonabili al dolce.
E normale che i negozianti ti propongano un vasca così costosa come quella della Elos,per carità si parla di un'ottima vasca. Ma per iniziare puoi trovare qualcosa di ottimo qui nel mercatino,basta avere un po di di pazienza e risparmi tantissimo.
Segui i consigli del forum,qui sono molto bravi,competenti,disponibili e soprattutto non devono venderti niente, non lo fanno per interesse ma solo per pura passione. Quindi posso solo dirti ti partire con il marino.

In bocca al lupo per la nuova avventura

-28
Vecchio 19-01-2012, 12:14   #3
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

buttatti buttati e meraviglioso :)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 23:18   #4
db75cn
Avannotto

L'avatar di db75cn

Feedback 0/0%

Ciao, stasera sono passato in un negozio della zona.... e ne sono uscito un po' perplesso perché alcune cose sono praticamente l'opposto di coda ho letto fino ad ora.

Mi hanno consigliato un acquario di circa 240lt, nessuna Sump, solo filtro biologico interno adattato marino (lo schiumato ma non così essenziale) per l'inizio 10kg di rocce (10 ???), illuminazione 2 neon T5... Far girare un mesetto con batteri ed un'altra cosa che non ricordo...

MAH

Ciao
Vecchio 19-01-2012, 23:26   #5
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

il genozio che hai visitato non è molto aggiornato ....... nel marino il biologico non si mette da anni ..... lo schiumatoio è essenziale a meno che tu non voglia allestire una vasca senza pesci

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 00:26   #6
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da db75cn Visualizza il messaggio
Ciao, stasera sono passato in un negozio della zona.... e ne sono uscito un po' perplesso perché alcune cose sono praticamente l'opposto di coda ho letto fino ad ora.

Mi hanno consigliato un acquario di circa 240lt, nessuna Sump, solo filtro biologico interno adattato marino (lo schiumato ma non così essenziale) per l'inizio 10kg di rocce (10 ???), illuminazione 2 neon T5... Far girare un mesetto con batteri ed un'altra cosa che non ricordo...

MAH

Ciao
sto negoziante e antiquato :D
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 01:23   #7
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
Feedback 0/0%

se fai 200l ti ci vogliono almeno 25/30kg di rocce e schiumatoio(visto che vuoi allevare pesci) riscaldatore e pompe di movimento oltre alla plafo magari una 4x 39 se la vasca misura 100cm
Vecchio 20-01-2012, 10:08   #8
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao, continua a leggere guide ch sono più importante di tutto, ho capito che vuoi allevare pesci ed invertebrati poco esigenti questo mi fa capire ce vorrai allevare coralli molli e lps, secondo il mio parere per avere una buona vasca l attrezzatura deve essere mediobuona, così se in seguito con l esperienza vorrai allevare coralli più particolari nn butterai via soldi inutile..... Nn Andare nei negozi, ce il mercatino che si trovano prodotti migliori a prezzi ridotti..... In 200lt cmq il carico organico nn deve essere molto pero io la imposterei in questo modo.... Farei una 70x60x50 una rocciata bassa con circa 30 kg di rocce vive una bella vortec mp10 uno skimmer bello potente .... Come illuminazione prenderei una 8x24 watt o un riflettore con hqi150watt e duo o quattro t5 24 watt...... Questa descrizione e simile alla mia vasca, avviata da Poco e ti posso garantire che mi sta dando delle soddisfazioni incredibili...... Ma il segreto dell acquario marino nn e spendere denaro o avere alti wattaggia ma e quello di avere pazienza, questo rende la vasca incredibile.....
Vecchio 20-01-2012, 23:44   #9
db75cn
Avannotto

L'avatar di db75cn

Feedback 0/0%

Ciao, Altro dubbio.
Aperto oppure chiuso? Mia moglie dice chiuso, io aperto....

Cosa mi dice del vitrea life 44?

Grazie
Vecchio 21-01-2012, 10:10   #10
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

L acquario marino deve essere fatto aperto per tre motivi fondamentali, 1 lo scambio gassoso, 2 ti permetterà di utilizzare un illuminazione adeguata per un acquario marino, 3 potrei raffreddare l acqua più facilmente, senza contare che a vasca aperta fa tutto un altro aspetto....

Tag
acquario , marino