Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2011, 07:04   #1
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Proviamo con Equo

Oggi nella vasca da 150 litri ho fatto un cambio d'acqua del 40% ed ho iniziato a utilizzare il protocollo Equo al posto di Dennerle che ultimamente non mi dava molte soddisfazioni.

Ho deciso di dividere la fertilizzazione settimanale in tre dosaggi a dosi alterni un pò in stile ADA:

Lunedi, Mercoledì e Venerdi: 4ml di G7+ e 4ml di K7
Ogni giorno 6 gocce H24+ e 1,5 ml di C7
Cambio acqua domenica


I calcoli si riferiscono a dosaggio pieno per 120lt netti. Ho deciso di iniziare a piena dose in quanto utilizzavo dosaggi pieni anche con Dennerle ma in ogni caso fra una settimana misuro il Ferro e se dovesse essere eccessivo (fino ad ora è sempre stato a zero) ridurrò in proporzione H24+ e G7+.

In sintesi la co2 è regolata da phmetro a 6,9 (kh 6 e gh 8), l'illuminazione è 4x24w (con neon da 6500, 7200 e 10000°k), nitrati 20, fosfati 0,1 e temperatura 24°

La vasca ha 9 mesi ma a ottobre a causa di una mega infestazione di ciano ho dovuto usare eritromicina per salvare qualcosa e credo che la flora batterica non sia proprio al top. Cmq oggi ho messo una pastiglia di batteri Aquili

La foto devo rifarla in quanto oggi ho iniziato un restiling ed eliminato gli echinodorus (resta solo l'E. Reni che è troppo bello e poco ingombrante).

Ho misurato il ferro dopo 4 ore e segna 0,1. Il valore potrebbe andare bene? Sapere in tre anni di misurazioni è la prima volta che mi segna più di zero

I dati vasca sono questi:

- Vasca artigianale 80x40x50 in vetro extrachiaro da 8mm senza tiranti
- Plafoniera Arcadia OT2 4x24w (1x10000K + 2x6500K+ 1x7200k) per 8,5 ore
- Filtro Eheim 2026
- Impianto co2 2kg con termovalvola e phmetro
- pompa di movimento 900l/h

Come fondo ho usato 2,4kg di substrato Tropica (come suggerito sulla confezione) misto a gravelit, il tutto coperto da ghiaino Aq Pronto Sri-Lanka da 2-3 mmm e alcune pietre laviche rosse

Le piante utilizzate sono:

Anubias Barteri Nana
Anubias Barteri Coffeefolia
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne Crispatula
Cryptocoryne beckettii petchii
Cryptocoryne Spec. Indonesia
Echinodorus Reni
Echinodorus palaefolius var. latifolius
Hydrocotyle Leucocephala
Hydrocotyle Japan
Heteranthera zosterifolia
Lemna Minor
Lilaeopsis mauritana
Savinia natans
Limnophila sessiflora
Ludwigia glandulosa
Mayaca fluvialitis
Microsorum Pteropus
Riccia fluitans
Staurogyne Sp. Rio Cristallino
Staurogyne Sp. Porto Velho
Vallineria natans

e molte altre

Pesci:

3 Corydoras paleatus
6 Corydoras trilineatus
1 Otocinclus affinis
2 Siamensis
2 Hyphessobrycon bentosi
6 Rasbora dorsocellata
2 Apistogramma agassizi
2 Apistogramma Altispinosa
10 Hyphessobrycon amandae
6 Pseudomugil furcatus
10 Hasemania nana
3 Ampullaria blu


__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2012, 11:34   #2
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Stamane ho fatto il test del ferro e il valore è compreso fra 0 e 0,05 quindi il dosaggio sembra essere buono non verificandosi un accumulo ma un utilizzo quasi totale del ferro immesso in vasca?

I fosfati sono a 0,1 non avendoli integrati dopo il cambio acqua. Per ora li lascio cosi visto che la settimana scorsa portandoli a 1 mg/l si stavano sviluppando le filamentose (mai avute precedentemente)

Sulla brochure della Askool c'è scritto che il valore va bene però non parla di rapporto con i nitrati
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 17:08   #3
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Oggi, ad una settimana giusta dall'inizio del protocollo, ho misurato i valori prima del cambio d'acqua e della fertilizzazione.

Fe: assente
Fosfati: 0,1
Nitrati: tra 15 e 20 (ancora ho difficoltà a riconoscere le tonalità di colore dei test Jbl)

Quindi sembrerebbe che il ferro introdotto giornalmente venga utilizzato interamente e questo mi fa pensare che il dosaggio a dosi piene fin da subito sia giusto (almeno al momento)

Nessuna traccia di alghe e la vegetazione sembra reagire bene. Ho fatto una bella potatura drastica e risistemato alcune cose.

Purtroppo non trovo un impostazione della fotocamera che renda l'idea del'illuminazione che è molto superiore a quella che si vede in foto

__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:19   #4
Segola
Guppy
 
L'avatar di Segola
 
Registrato: May 2011
Città: Vedelago (TV)
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io vengo dal Dennerle e cercavo una alternativa, l'Equo è settimanale?

complimenti per la vasca!
Segola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 15:47   #5
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal tipo di vasca, se è poco piantumata o con piante poco esigenti bastano due prodotti settimanali altrimenti come nel mio caso uso un prodotto settimanale G7+ (diviso però in tre dosaggi a giorni alternati per avere quantitativi di fertilizzante costante) più uno giornaliero H24+. Per le vasche tipo ADA invece c'è un'altra serie di prodotti per dosare micro e macro elementi separatamente
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
equo , proviamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19906 seconds with 17 queries