Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2012, 11:10   #41
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh adesso mi scannerete...ma a me dei materiali con cui è fatto uno skimmer NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! non ho bisogno del plexi antiproiettili o del PVC anticarro...ma cosa me ne frega!!!"deve appagare la vista"... oooooo DEVE STARE IN SUMP!!!

scusate lo sfogo ma ogni tanto secondo me qui si da i numeri!!!ma voi siete veramente contenti di spendere cifre astronomiche per gli skimmer solo per avere il plexi più spesso o il pvc più resistente???

ma a che pro???

lo skimmer (a parte la pompa, che però non è mai stata finora menzionata) NON è soggetto a particolari usure, traumi e soprattutto NON si vede!!!

dal punto di viste progettuale bisogna ottenere il max dei risultati con i materiali adatti a perseguirli!!!secondo voi lo spessore del plexi o la qualità delle plastiche incidono in qualche modo sul funzionamento???O MAGARI PIU' SUL PREZZO???

se voi progettaste un aereo probabilmente non si alzerebbe neanche 1 cm dal suolo anche se sarebbe anti bomba atomica!!!

Ho fatto troppe battutine per non essere criticato, però il vero senso del mio intervento è che troppo spesso noi ci attacchiamo a cose SUPERFLUE come i materiali con cui è fatto uno skimmer, senza poi essere in grado (io per primo) di intervenire nei post dove si cerca di sviscerare cosa veramente dovremmo aspettarci da uno skimmer (leggasi rapporto aria/acqua/camera di contatto/dimensione e tempo bollicine etc etc etc) e in che modo sfruttarlo al meglio (leggasi ricircolo vasca/sump, paratie etc etc etc)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vedere per credere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269262

articolo di AA http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature

Alcune conclusioni...The results to date on protein skimming as a means of aquarium water remediation form a consistent picture that is at odds with some of the cherished dogma in the marine husbandry area. According to the data presented in this and the earlier paper (Advanced Aquarist, January 2009), protein skimmers appear to have a much larger variation in their prices than they do in their ability to remove TOC from aquarium water. Recent design innovations like bubble plates, conical sides, or pinwheel impellers do not seem to impact significantly on either rate of TOC removal or amount of TOC removed, at least for the skimmers tested. Thus, skimmer manufacturer claims about enhanced organic removal capabilities should be met with skepticism in the absence of compelling and quantitative TOC removal data.

Ultima modifica di doc88; 18-01-2012 alle ore 13:00.
doc88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2012, 11:13   #42
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io ero partito con questo topic per dire che sono rimasto impressionato dal tipo di schiuma e colonna di contatto che fa di materiali non ho parlato perche il plexy lo taglio con il saldatore

pero cercando di rientrare nel discorso quello che dice geppy io lo letto e non e affato di parte e una delucidazione sulla tecnica su come vengono fatti sti aggeggi poi e chiaro che se mi venite a dire che una 500 e meglio di una giulietta e io come rivenditore alfa mi incazzerei un pochettino ( non e questo il caso )

anche se a me alla fine non mi interessa piu di tanto su come e fatto puo essere anche di cartone basti che schiumi da dio
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 11:27   #43
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
anche se a me alla fine non mi interessa piu di tanto su come e fatto puo essere anche di cartone basti che schiumi da dio
era qui che ti volevo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 18-01-2012, 11:46   #44
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
era qui che ti volevo!!!!!!!!!!!!!!!!!
guarda solo per dirlo che quando stavo scrivendo il mess. non ho letto il tuo perche lo hai inserito un minuto prima
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 12:06   #45
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

beh comunque direi che siamo d'accordo
Vecchio 18-01-2012, 12:16   #46
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Stò seguendo in silenzio ma seguo, la discussione è bella perchè prende un lato degli skimmer che di solito non trattiamo , quindi vediamo di non divagare di metterci al posto dei moderatori , e continuare questa discussione.
Grazie
Personalmente uno skimmer deve funzionare a dovere ......ma esempio a me interessa anche la parte estetica e costruttiva , ovvio poi che tra uno bello che non schiuma e uno brutto che lo fa prenderei il secondo , ma se posso vorrei avere ambe due le cose.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 15:53   #47
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[doc88]oh adesso mi scannerete...ma a me dei materiali con cui è fatto uno skimmer NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! non ho bisogno del plexi antiproiettili o del PVC anticarro...ma cosa me ne frega!!!"deve appagare la vista"... oooooo DEVE STARE IN SUMP!!!

scusate lo sfogo ma ogni tanto secondo me qui si da i numeri!!!ma voi siete veramente contenti di spendere cifre astronomiche per gli skimmer solo per avere il plexi più spesso o il pvc più resistente???

ma a che pro???
I motivi possono essere anche di più ma te ne evidenzio due (che poi sono tre): (1) un PVC più spesso smorza meglio le vibrazioni sia per le proprie caratteristiche intrinseche che per il fatto di aumentare il peso dell'oggetto; (2) il plexy colato è tanto più rigido quanto più spesso; più è rigido e più è fragile. La terza è che c'è chi usa plexy estruso (costa circa il 75% in meno del colato) ma va usato più spesso (entro certi limiti) per aumentarne la resistenza.

Quote:
lo skimmer (a parte la pompa, che però non è mai stata finora menzionata) NON è soggetto a particolari usure, traumi e soprattutto NON si vede!!!
i traumi qualche volta ci sono e se non cede è meglio.... il fatto che non si veda è un'opinione perchè, ad esempio, io (a parità di caratteristiche tecniche) preferisco acquistare un bell'oggetto anche spendendo in più. Mi gratifica. Del resto perchè comprare un Rolex quando un Sector è molto simile e svolge la stessa funzione?

Quote:
dal punto di viste progettuale bisogna ottenere il max dei risultati con i materiali adatti a perseguirli!!!
Siamo d'accordo.....

Quote:
secondo voi lo spessore del plexi o la qualità delle plastiche incidono in qualche modo sul funzionamento???O MAGARI PIU' SUL PREZZO???
Vedi sopra.....

Quote:
se voi progettaste un aereo probabilmente non si alzerebbe neanche 1 cm dal suolo anche se sarebbe anti bomba atomica!!!
Che cavolo c'entra???

Quote:
Ho fatto troppe battutine per non essere criticato, però il vero senso del mio intervento è che troppo spesso noi ci attacchiamo a cose SUPERFLUE come i materiali con cui è fatto uno skimmer, senza poi essere in grado (io per primo) di intervenire nei post dove si cerca di sviscerare cosa veramente dovremmo aspettarci da uno skimmer (leggasi rapporto aria/acqua/camera di contatto/dimensione e tempo bollicine etc etc etc)
In rete, pubblicato da una rivista on-line, c'è un mio articolo in merito......

Quote:
e in che modo sfruttarlo al meglio (leggasi ricircolo vasca/sump, paratie etc etc etc)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne convengo!
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 16:42   #48
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Se devo essere sincero non mi hai convinto più di tanto...vuoi farmi credere che certi materiali vengono utilizzati solo per trasmettere meno vibrazioni alla struttura???sicuro che ingegneristicamente parlando sia la miglior soluzione e non ci siano altre soluzioni per trasmettere meno vibrazioni al corpo macchina???

e poi che traumi vuoi che abbia uno skimmer scusa???se uno lo butta giù dalle scale sono ca@@i suoi...è pirla lui...se no se ne sta lì bel bello a inzozzarsi nella sump...e non è soggetto a stress meccanici di alcun tipo ad eccezione della pompa (come già detto)

poi il lato estetico è il meno opinabile...evidentemente c'è chi è disposto a spendere di più per appagarsi la vista (anche se poi non si vede...) e c'è chi invece come me preferirebbe risparmiare dei soldi investiti nel superfluo...de gustibus non disputandum...ma non andiamo a raccontarci che è una soluzione ingegneristica...

scusa ma se il mio esempio dell'aeromobile era poco azzeccato quello del rolex è peggio...ma parliamo di acquari...

linkalo l'articolo che torna sempre utile!!!

Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!comunque non vorrei che questo discorso si trasformasse in polemica, ma solo aprire gli occhi su altri aspetti che spesso non vengono neanche presi in considerazione...come i 2 da me citati...e concludo dicendo che A ME piglia male sborsare cifre colossali per gli skimmer e quando mi chiedo cosa esattamente giustifichi il prezzo e mi sento dire i materiali mi si drizzano i capelli!!!!!

amen
Vecchio 18-01-2012, 18:01   #49
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

ovviamente io sono dello stesso pensiero,che uno skimmer è bellissimo quando costa il giusto e ha delle ottime prestazioni ....ad oggi spendere sopra i 1000€ per uno skimmer anche da 250 di diametro mi sembra troppo,anche se giustificato da materiali tipo platino oro o argento,ed infatti ci sono soluzioni a prezzo minore....poi chi faccia il lavoro migliore lo giudicherà chi compra
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 22:55   #50
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[doc88]Se devo essere sincero non mi hai convinto più di tanto...vuoi farmi credere che certi materiali vengono utilizzati solo per trasmettere meno vibrazioni alla struttura???sicuro che ingegneristicamente parlando sia la miglior soluzione e non ci siano altre soluzioni per trasmettere meno vibrazioni al corpo macchina???
Certo che sono sicuro: questa è una ottima soluzione anche se non l'unica. C'è chi ne adotta una, chi più di una..... ma, perdonami, o contesti quello che dico con dati di fatto, o lo accetti. Mettere in dubbio quello che dico facendo questa domanda mi sembra quanto meno scortese.

Quote:
e poi che traumi vuoi che abbia uno skimmer scusa???se uno lo butta giù dalle scale sono ca@@i suoi...è pirla lui...se no se ne sta lì bel bello a inzozzarsi nella sump...e non è soggetto a stress meccanici di alcun tipo ad eccezione della pompa (come già detto)
Invece ti sbagli. Qui sul forum ci sono parecchie persone che possono confermarti di aver avuto bisogno di interventi di "restauro"....

Quote:
poi il lato estetico è il meno opinabile...evidentemente c'è chi è disposto a spendere di più per appagarsi la vista (anche se poi non si vede...) e c'è chi invece come me preferirebbe risparmiare dei soldi investiti nel superfluo...de gustibus non disputandum...ma non andiamo a raccontarci che è una soluzione ingegneristica...
E' una soluzione, te lo ripeto. Se mi dimostri che un coperchio da 6mm e 33cm di diametro suona alla stessa frequenza di uno da 12mm, sei un genio.....

Quote:
scusa ma se il mio esempio dell'aeromobile era poco azzeccato quello del rolex è peggio...ma parliamo di acquari...
Non ho detto che era poco azzeccato, ma che non l'ho capito.

Quote:
linkalo l'articolo che torna sempre utile!!!
Non posso farlo ma se lo cerchi lo trovi facilmente. Poi se sei tanto pigro.....

Quote:
Secondo voi un BK fatto con i materiali di un BM funzionerebbe diversamente???e viceversa???io dico di no!!!
Infatti, funzionerebbe esattamente nello stesso modo...... stai travisando il discorso....
Ti faccio una domanda: se poggi una pompa su una lastra di metallo da 2mm questa risuona nello stesso modo che se la poggi su una lstra da 10mm? Alla stessa frequenza? E se raddoppi o triplichi le dimensioni della lastra il suono è sempre lo stesso?

Quote:
comunque non vorrei che questo discorso si trasformasse in polemica,
Lo hai già fatto!

Quote:
ma solo aprire gli occhi su altri aspetti che spesso non vengono neanche presi in considerazione...come i 2 da me citati...
Questa è una tua affermazione ma su questo forum si è discusso tantissimo proprio degli argomenti che tu citi. Sono stati pubblicati articoli, opinioni, sono state fatte conferenze ai raduni.
Ora tu potrai non essere d'accordo con quanto si è detto, ma affermare che non si sono presi in considerazione gli aspetti che citi dimostra superficialità o semplicemente voglia di far polemica.
In questa sede si sta discutendo di materiali e, "di striscio", di tecniche di assemblaggio.
Non di prestazioni.

Quote:
e concludo dicendo che A ME piglia male sborsare cifre colossali per gli skimmer e quando mi chiedo cosa esattamente giustifichi il prezzo e mi sento dire i materiali mi si drizzano i capelli!!!!! amen
La cosa più bella del vivere in democrazia è che ognuno è libero di pensarla come gli pare....
....però sarebbe carino rispettare il modo di pensare degli altri, o no?
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bubble , impressionato , king