|
Originariamente inviata da Missingstar
|
Ciao in sti mesi ho allestito un avquario di comunita' per discus e posso darti dei consigli , o meglio dirti le linee guida che ho seguito. La lunghezza e i litri della vasca non sono il massimo , ma ce gente che fa di peggio . Un errore grossolano che hai commesso e' stata la svelta del fondo. Per discus non si usa un fondo fertilizzato ma uno strato di 2 3 cm di sabbia bianca finissima , loro amano soffiare il fondo e mangiare , meglio se nel fondo metti un cavetto riscaldante. Per quanto riguarda le piante vanno bene sono tutte piante di biotopo e ci siamo . L illuminazioe e' da sistemare . L attuale neon che hai gioverebbe solo alle alghe , dei t8 da 6500k abbinato a un altro t8 da 4000 o 3000 k sarebbe perfetto . Un ultima cosa ma non ultima di importanza e' il sistema di filtaggio , io ti consiglierei di aggiungere un buon filtro esterno caricato con del materiale biologico di primissima qualita come e' il sera siporax , partire bene e' importante eviti seccature in futuro . Allo stato attuale ti consiglio di non inserire discus in vasca e di riniziare da capo . Sono qui a seguirti se hai domande
|
Grazie per i consigli.
Come già detto non ho fretta di inserire i pesci, a me l'acquario piace anche solo con acqua e piante... e meno male: dovendo fare i conti un budget tagliato dalla manovra Monti non posso fare tutto insieme.
Per quanto riguarda il filtro, visto che quello che ho scelto costa circa 150€ è un investimento che farò più in là: se volessi farlo subito, infatti, tale costo sarebbe in parallelo agli altri costi di avviamento vasca, e tutto insieme non posso.
Per quanto riguarda cavetto e fondo:
- Cavetto: ho letto vari pareri, alcuni positivi altri negativi; pertanto mi sono fatto consigliare dal mio negoziante che ha già avviato molte vasche con discus, e mi ha detto che nel mio caso, per il mio litraggio, sarebbe meglio averlo ma non è indispensaile dando all'ambiente un contributo non significativo.
- Fondo: il fondo è fine; me lo ha lasciato la persona che mi ha regalato l'acqurio. Lui mi ha detto di averlo acquistato come 'Sabbia del Nilo' per ricreare un biotopo per ciclidi del lago Malawi. Non avendo trovato questa definizione su internet l'ho portato a vedere a diversi negozianti (che mi hanno fatto anche la prova per vedere se fosse calcarea) e mi hanno detto che trattasi di quarzo fine, adatto ai discus;
- Fondo fertilizzato: non avendo l'esigenza di una vasca piantumata in maniera completa, ho messo il fondo fertilizzato solo nelle zone dove, secondo layout, andavano messe le piante. Anche la quantità acquistata infatti era per una vasca più piccola della mia, ma sufficiente nel mo caso a coprire le zone da piantumare.
- Illuminazione: allora ci affianco subito un 6500K e poi, in seguito, sotituisco il 10000k con il 4000/3000K così da minimizzare l'alterazione dello spettro?
Grazie a tutti per i consigli...
So che molti storceranno il naso, anch'io vorrei filtro esterno, vasca più grande, etc. etc. ma a quel punto sarei fuori budget.
Se proprio pensate che alle attuale condizioni questa vasca sia non in grado di divenire accettabile per i discus ditemelo: magari cambio pesci...
L'ultima cosa che vorrei è far soffrire gli animali in una situazione che non gli è adatta.
Prima di scegliere i discus ho letto molto, e so che la mia vasca è appena al limite... ma dovrei farcela. In caso contrario... ditemelo.