Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2012, 20:00   #71
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Garth l'hydor nano slim skim lo utilizzo da Gennaio 2011, praticamente da quando è uscito, io lo presi perchè lessi qui una discussione di triglauco che le utilizzava.

Non ho utilizzato altri skim, però nel caso servano due righe se triglauco o altri non lo fanno posso scrivere pregi e difetti e magari integrarli con gli altri che lo stanno utilizzando tra cui vidalco, misterg7 gigisonia .

Ho visto in funzione altri skimmer su diverse vasche, ma non utilizzati di persona, per cui posso scrivere pregi e difetti relatvi ad un anno di esperienza relativa però al solo hydor

---------
Piccolo ot: non sapevo che Acquedotto fosse stato bannato, però ho visto che ha un feedback negativo, forse è quello il motivo

Ultima modifica di alegiu; 14-01-2012 alle ore 20:17.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2012, 20:28   #72
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

... io ho da un anno il nanodoc 9002...
camilletti.. la mia è una guida molto semplice per neofiti... magari fanne una tu "i pesci particolarissimi che si possono ospitare in un nano..." io ho cercato di mettere solo i più comuni....
garth... per le foto magari mando un mp a Teo e a qualche altro moderatore che loro con la loro esperienza sicuramente ne hanno di bellissime... oppure pensavo di mettere quelle delle schede di AP chiedendo ai proprietari...
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 21:32   #73
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quindi secondo te garh potrei fare una guida a pesci particolarissimi? Per acquaRI SIA PICCOLI CHE GRANDI...
guarda per esempio il caracamthus maculatuas,...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 00:11   #74
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
quindi secondo te garh potrei fare una guida a pesci particolarissimi? Per acquaRI SIA PICCOLI CHE GRANDI...
guarda per esempio il caracamthus maculatuas,...
Perché no... Ma deve essere fruibile: pesci trovabili in commercio secondo me...

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 09:57   #75
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come faccio a sapere se ci sono in commercio?
Comunque 5 pesci che vorrei descrivere già ce li ho, quindi se vuoi...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 12:34   #76
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
come faccio a sapere se ci sono in commercio?
Comunque 5 pesci che vorrei descrivere già ce li ho, quindi se vuoi...
Per sapere se sono commerciali o introvabili secondo me basta fare un pò di ricerche sul forum e sui negozi online che vendono vivo... Si dovrebbe capire subito

Giuansy, ho ricevuto una bozza da Emanuele dell'articolo sui pesci. Propongo di muoverci così:
io e Emanuele ci rimbalziamo l'articolo per le varie correzioni, una volta che la bozza diventa consolidata la passiamo a te che la sottoponi al consiglio dei nobili moderatori... Che ne pensi?
Vecchio 15-01-2012, 13:01   #77
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Il metodo Zeovit: http://www.acquaportal.it/nanoportal...it/default.asp
Poco usato e pericoloso in un nano... non credo ci sia bisogno di una nuova guida su questo per ora

Pompe: http://www.acquaportal.it/nanoportal...e/default3.asp
Un bell’articolo, spiega bene la differenza tra pompe assiali e tangenziali... Qualcuno potrebbe aver voglia un giorno di fare un articolo sui sistemi “nuovi” che riproducono in vasca gli effetti caotici del moto ondoso (vedi vortech etc...)

Lampade: http://www.acquaportal.it/nanoportal...de/default.asp
Come già detto questo sarebbe da rivedere... ci vuole un nuovo articolo sull’illuminazione, va benissimo quello di pirataj da mettere sul nanoportal quanto prima (secondo me), ma sarebbe bene anche un bel lavoro sui led.
Vecchio 15-01-2012, 13:20   #78
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ok Garth allora mi butto nella scrittura, ho alcune precisazioni da fare e altrettante domande tecniche.
Precisazioni

Volevo chiarire che con me non c'è nessun problema per il fatto del bruciare le tappe, in quanto il mio articolo sará da considerare tra gli ultimi, se non l'ultimo.
Voglio fare un lavoro certosino, dunque prima scriverò tutto quello che concerne a grandi passi la gestibilitá di questi invertebrati stupendi, dando a grandi linee delle nozioni su cosa hanno bisogno e magari anche la definizzione di sps (che a me sembra essenziale).
A questo punto partirò raccontando la guida di Lele (con il suo permesso) e arriverò a spendere una 40ina di righe (molto semplici e fluenti).

Adesso arriva la parte lunga in quanto dovrete aspettare che la mia vasca giri a dovere (qualche mese ancora) ed inserirò una tesi dettagliata con molte foto, parlando anche in specifico dell'illuminazione, temperature, prodotti per l'allevamento, alimentazione e quant'altro.
Poi aprirei un bel discorso su due punti:
1) Alimentazione con phyto e zoo con diverse foto e nozioni delle mie colture e dei benefici e contro che provocano alla mia vasca
2) volevo fare una cosa tipo " prima dopo " con delle talee di acropore per far vedere la loro crescita durante qualche mese.

A questo punto chiuderò il tutto.

Info tecniche
Dato che scriverò una bella pappardella (ripeto che sará molto semplice e fluente e carica di foto)
Ho bisogno di alcune informazioni.
1) ho delle restrizioni? Ossia credo che forse raggiungo le 4 o 5 pagine, devo stringere o posso darmi a libero sfogo?
2) le foto saranno tante tra macro, foto ai coralli, foto tecniche, foto colture, foto prima dopo, ho dei limiti?
3) con che cosa lo scrivo? Posso utilizzare word, pages e Office dunque ditemi voi.
4) come vi sembra il tutto?
Vecchio 15-01-2012, 13:21   #79
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

wow ragazzi, vi sitete messi per bene all'opera... che bello

mi dispiace aver lanciato il sasso e poi nascosto la mano, ma sinceramente non mi sento all'altezza di fare un articolo... non sento di avere le adeguate conoscenze per parlare di qualcosa in particolare

però, e scusate la precisazione da chi non sta contribuendo per il nanoportal, gli articoli dovrebbero esser fatti da chi oltre che le conoscenze didattiche, possiede una buona dose di esperienza personale.
non mi sembra il caso che qualcuno scriva articoli su qualosa di cui ha molto sentito parlare, si è informato, ma che non ha mai provato direttamente.

ricordiamoci che questi poi saranno articoli 'immortali' e saranno letti e riletti, presi come guida e come esempio da molte persone.... quindi le ******* andrebbero evitate. e molte delle foto dovrebbero essere tratte dal proprio repertorio personale, non da altri utenti cui 'rubare' sia foto che esperienze e resoconti.

so benissimo che così il cerchio si stringe..... ma pensateci bene, sarebbe giusto ad esempio che parli di tridacne, chi non ne ha mai avuta una, chi le ha semplicemente osservate per foto o di sfuggita all'aquarium, senza mai essersi soffermato per interminabili minuti, giorni, mesi ed anni ad osservarne il comportamento e a sperimentarne le esigenze personalmente?

e lo stesso discorso - quello di prima era un esempio - vale per i pesci e per tutto il resto.

scusate se sono il solito pignolo....
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 13:30   #80
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

... erisen se ti riferisci a me io effettivamente non ho avuto tutti quei pesci, ma appunto per questo l'articolo viene corretto da utenti esperti e moderatori.... se i mod dicono che non va bene non si mette.... ci rimarrei un po' male ma se loro dicono così evidentemente così è giusto.... ma se loro dicono che va bene non vedo dove sia il problema..... e comunque almeno ho provato a rendermi utile...
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoportal , rinnoviamo