Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[doc88]NON ho mai affermato che al variare delle proprietà meccaniche di un oggetto (densità,peso specifico,3D,T) non vari la sua frequenza di risonanza nel momento in cui entra in contatto con una sorgente vibrante!!!per cui non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto,grazie!!!
Lo hai detto, invece. Le parole "non mi hai convinto" e "vorresti farmi credere" sono tue....
Quote:
Ti avviso che di fianco a me ho un ingegnere aerospaziale!!!
Bene, quindi non hai bisogno che ti spieghi io che due oggetti di massa diversa a cui è collegata la stessa fonte di vibrazioni (la pompa) "suonano" in modo molto diverso e che le frequenze a cui "suonano" si avvertono (e sono più o meno fastidiose) a seconda se sono più alte o più basse! Tuo padre certamente te lo confermerà e ti potrà spiegare anche che esistono delle tecniche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni che si possono applicare in fase di assemblaggio. Così come ti potrà spiegare che dei collegamenti rigidi tra due componenti smorzano meno (o trasmettono di più) le vibrazioni rispetto a collegamenti elastici e che anche l'elasticità del polimero utilizzato influisce, e non poco. Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè altrimenti dovrei dirti di farti spiegare da tuo padre che, ad esempio, due materiali estremamente diversi come plexy e PVC a causa della differenza di densità e di rigidità, a parità di spessore, "suonano" a frequenze diverse....... Potrei andare avanti...... vabbè, mi fermo qui!
Quote:
io preferisco tornare a guardarmi il mio film
Bravo, fai bene....
Geppi io la finirei qui...però farmi passare per scemo no grazie!!! puoi andare avanti 2 giorni...NON mi stai dicendo nulla di nuovo!!! te lo garantisco!!! come dici tu "non ne avevo bisogno" per cui potevi anche risparmiartele!!! sono tutte cose che uno strutturista della Airbus, quando le legge, si mette a sorridere!!! ok??? ripeto non insistere su questo argomento perchè non ho mai affermato nulla di diverso da quello che stai dicendo!!!mai!!!
Quello che dico da 2 pagine è che a me i materiali con cui viene fatto uno schiumatoio interessano molto relativamente e preferisco concentrarmi sulle prestazioni!!! e non venirmi a dire che in questo topic si sta parlando dei materiali con sono fatti gli skimmer!!! rileggilo da capo!!! qui si parla delle PRESTAZIONI del BK!!! sei tu che ti sei messo a polemizzare sulle considerazioni fatte dagli utenti sui materiali!!!
tu stesso hai ammesso che un BM fatto con i materiali di un BK non funziona meglio cos' come un BK fatto con i materiali di un BM non funziona peggio!!! punto!!! per me è questo quello che conta!!! il progetto!!! se poi tu hai un laboratorio di ricerca che studia le frequenze di risonanza degli skimmer mi fa piacere per te, ma a me come sto ripetendo da 2 pagine (ma almeno spero che così tu lo capisca una volta per tutte), NON I N T E R E S S A !!!
Concludo dicendo che purtroppo tu sei molto fazioso ed, anche se non direttamente, è ovvio che fai riferimento alla tua linea di produzione!!! Invece di sforzarti tanto a difendere ciecamente i tuoi interessi potresti accantonare scortesia e sarcasmo e ragionare un po' di più con gli utenti del forum!!! comportandoti così, per quel che mi riguarda, perdi sicuramente clienti, o almeno uno...e il bello è che io non ho nulla contro LG e non ho mai avuto un tuo skimmer tra le mani!!!
Se vuoi ancora raccontarci come "suonano" i tuoi skimmer per favore risparmiacelo!!! era molto più interessante il film
-28
Intervengo a favore di geppy perchè a leggere queste minch........te mi viene solo da ridere.
Io produco raccorderia per l'irrigazione e varie attrezzature nel settore irrorazione e posso confermarti che ci sono materiali plastici e materiali plastici.
Quindi la plastica secondo te è tutta uguale. Geppy non parla di funzionamento ma di struttura dell'attrezzo che è ben diverso dal funzionamento.
Il costo finale di un prodotto è determinato da tanti fattori: idea,ricerca di mercato,sviluppo,progetto,realizzazione stampo,stampaggio del prodotto,confezionamento,sviluppo rete commerciale ecc... tutte cose che se non sei addentrato non lo potrai mai capire.
Se guardi solo il prezzo in un'attrezzatura perchè vuoi risparmiare devi comprare solo la merda che arriva dalla cina.
Sai quanto può costare il sistema xaqua alla fonte??? nemmeno 5 euro di plastica, pero' lo paghi 120 euro!!!giusto?? quindi, chi lo compra secondo te è un cretino e magari non pensa che dietro quelle 120 € al pubblico c'è un brevetto, ricerca di mercato ecc....
Se fai per esempio un acquario fai da te rispetto che a comprarne uno della Elos, sicuramente risparmierai una barca di soldi....ma non sarà mai ai livelli estetici di una vasca elos.
Se poi il tuo acquario anzichè tenerlo in bella vista nel salone di casa tua e mostrarlo per la sua bellezza estetica e non solo per quello che ci tieni dentro, lo tieni in garage o nello scantinato......pazienza!!!
Tnato per rimanere in tema di prezzi c'è un sito internet che vende una plafoniera con 4 HQI 2x250W e 2x150W marca cavallo al costo di 250 € (sono rimasto esterefatto). Esteticamente bellissima in foto ma nella realtà sarà ben altro.
A questo punto e concludo tutti i produttori di plafoniere dovrebbero chiudere.
Vedi che se vuoi sei anche simpatico???l'arteriosclerosi si può curare!!!
Io non sono e non voglio essere nemico di nessuno...questa è una passione che dovrebbe accomunarci e farci andare tutti d'accordo...quando entrano in gioco interessi economici, come del resto in TUTTE le cose, va tutto a pu@@ane!!! e tu mi sembra che faccia molto fatica a contenerti...
Possono anche essere interessanti, e tutti hanno il diritto di conoscerle, però non è corretto che tu dica che io non le sappia e soprattutto che io dica diversamente!!!
Se ho fatto il "professorino" mi spiace di averti indisposto, ma sono molto convinto delle mie convinzioni!!! e tu non rispondi mai al centro della questione da me sollevata: materiali vs prestazioni!!!o meglio glissi su un'affermazione con la quale ti sei incastrato da solo!!!
spero che tu non faccia riferimento a me quando dici di "per sentito dire" perchè se no chiedo a mio padre (anche se dubito ne abbia voglia...) di buttarmi giù un 10pag di dimostrazioni matematiche a riguardo...d'altronde se attacca motori da 300kN alle ali degli aerei penso che sappia anche fare 2 considerazioni su uno skimmer...però vedi...non è quello che voglio!!!
Desidererei invece che si deponesse l'ascia di guerra (alzata per altro insensatamente) e si ragionasse di più sulla questione da me alzata!!! però non vedo come si possa fare visto il tuo atteggiamento...
a sostegno di quanto finora detto vorrei sottolineare che IO in primis (via mp) ti ho chiesto gentilmente un tuo intervento nel thread a riguardo delle mie considerazioni, sperando che tu mettessi da parte gli interessi e mettessi invece in campo la tua esperienza personale...forse sarebbe stato meglio non farlo...
[doc88]
Io non sono e non voglio essere nemico di nessuno...questa è una passione che dovrebbe accomunarci e farci andare tutti d'accordo...quando entrano in gioco interessi economici, come del resto in TUTTE le cose, va tutto a pu@@ane!!! e tu mi sembra che faccia molto fatica a contenerti...
Possono anche essere interessanti, e tutti hanno il diritto di conoscerle, però non è corretto che tu dica che io non le sappia e soprattutto che io dica diversamente!!!
Se ho fatto il "professorino" mi spiace di averti indisposto, ma sono molto convinto delle mie convinzioni!!! e tu non rispondi mai al centro della questione da me sollevata: materiali vs prestazioni!!!o meglio glissi su un'affermazione con la quale ti sei incastrato da solo!!!
spero che tu non faccia riferimento a me quando dici di "per sentito dire" perchè se no chiedo a mio padre (anche se dubito ne abbia voglia...) di buttarmi giù un 10pag di dimostrazioni matematiche a riguardo...d'altronde se attacca motori da 300kN alle ali degli aerei penso che sappia anche fare 2 considerazioni su uno skimmer...però vedi...non è quello che voglio!!!
Desidererei invece che si deponesse l'ascia di guerra (alzata per altro insensatamente) e si ragionasse di più sulla questione da me alzata!!! però non vedo come si possa fare visto il tuo atteggiamento...
a sostegno di quanto finora detto vorrei sottolineare che IO in primis (via mp) ti ho chiesto gentilmente un tuo intervento nel thread a riguardo delle mie considerazioni, sperando che tu mettessi da parte gli interessi e mettessi invece in campo la tua esperienza personale...forse sarebbe stato meglio non farlo...
Vedi, continui ad essere offensivo (se non te ne rendi conto posso farci poco).
Continui a far finta di non capire che si sta parlando di materiali e non di prestazioni.
La questione che tu alzi è fuori tema. Posso solo dirti che i materiali fanno parte di un progetto (tuo padre può confermarlo).
Non sarei entrato in argomento se si fosse parlato di prestazioni in quanto non mi è consentito.
Spero di leggere le 10 pagine di tuo padre perchè non può fare altro che darmi ragione.
Ti attacchi squallidamente ad un argomento a cui si attaccano tutti quelli che vogliono estromettermi da una discussione e cioè gli interessi personali. Non attacca perchè sono arteriosclerotico ma non stupido.
In privato (posso anche pubblicare la mail se mi autorizzi) mi chiedi di esprimere la mia opinione su quanto avevi scritto pubblicamente. Probabilmente volevi che ti dessi ragione ma avendoti dato torto forse ti sei infastidito.
Mi sembra squallido continuare la conversazione in questi termini per cui ti consiglio di andare a vedere la fine del tuo film che io ho da lavorare.....
Ah, scusami per l'antipatia ma mi viene naturale.....
Funzionerebbe lo stesso con materiali piu' scadenti???
Si...funzionerebbe lo stesso.
Nel senso che tirerebbe fuori(stessa pompa e stesso progetto) la stessa quantita' di sporcizia....
Sarebbe uguale??
No...perche' un plexy da 2 mm non resiste alle stesse sollecitazioni(e ce ne sono dentro uno skimmer) come uno da 6mm....perche' il rumore provocato dalla pompa(o meglio le vibrazioni) non si propagano alla stessa maniera su un plaxy da 2mm che su uno da 6mm...
E perche' non usate materiali piu' scadenti???
Ti ho risposto sopra..
Perche' non chiedi alla Ferrari di usare la pelle di maiale per gli interni invece che quella di vitello o fare i motori in ghisa invece che leghe di alluminio??
Infondo ti porterebbe comuqnue da A a B....
Sarebbbe comunque una Ferrari???
Non credo proprio...
La differenza tra il prodotto che vuoi tu e quello che fanno i costruttori "ricercati" sta' nel modo di lavorare e credere nel proprio prodotto...
La soddisfazione di aver fatto una cosa che sia sia funzionale che bella e che dia "sensazioni" a chi la compra....
Io capisco benissimo il tuo ragionamento...non credere...
Ma,ti ripeto,e' come chiedere alla Ferrari perche' cerca sempre il massimo nei suoi prodotti...
Poi c'e' cliente e cliente....
Tu lo vedi come un tubo con tante bolle dentro,e fai benissimo niente da ridire ci mancherebbe...ma c'e chi in quel tubo vuole cura dei dettagli...lavorazioni particolari...materiali di prima scelta...soluzioni tecniche sia di lavorazione che funzionamento....
Per carita'...ci sono anche le mode..anche negli schiumatoio...non credere...
Ma li il discorso diventa soggettivo e dettato piu' da una capacita' di crearsi uno "zoccolo duro" che non la reale qualita' del prodotto....
Doc...e cosa dovrebbe dirti...
Funzionerebbe lo stesso con materiali piu' scadenti???
Si...funzionerebbe lo stesso.
Nel senso che tirerebbe fuori(stessa pompa e stesso progetto) la stessa quantita' di sporcizia....
Sarebbe uguale??
No...perche' un plexy da 2 mm non resiste alle stesse sollecitazioni(e ce ne sono dentro uno skimmer) come uno da 6mm....perche' il rumore provocato dalla pompa(o meglio le vibrazioni) non si propagano alla stessa maniera su un plaxy da 2mm che su uno da 6mm...
E perche' non usate materiali piu' scadenti???
Ti ho risposto sopra..
Perche' non chiedi alla Ferrari di usare la pelle di maiale per gli interni invece che quella di vitello o fare i motori in ghisa invece che leghe di alluminio??
Infondo ti porterebbe comuqnue da A a B....
Sarebbbe comunque una Ferrari???
Non credo proprio...
La differenza tra il prodotto che vuoi tu e quello che fanno i costruttori "ricercati" sta' nel modo di lavorare e credere nel proprio prodotto...
La soddisfazione di aver fatto una cosa che sia sia funzionale che bella e che dia "sensazioni" a chi la compra....
Io capisco benissimo il tuo ragionamento...non credere...
Ma,ti ripeto,e' come chiedere alla Ferrari perche' cerca sempre il massimo nei suoi prodotti...
Poi c'e' cliente e cliente....
Tu lo vedi come un tubo con tante bolle dentro,e fai benissimo niente da ridire ci mancherebbe...ma c'e chi in quel tubo vuole cura dei dettagli...lavorazioni particolari...materiali di prima scelta...soluzioni tecniche sia di lavorazione che funzionamento....
Per carita'...ci sono anche le mode..anche negli schiumatoio...non credere...
Ma li il discorso diventa soggettivo e dettato piu' da una capacita' di crearsi uno "zoccolo duro" che non la reale qualita' del prodotto....
giusto...è tutto ovvio detto cosi....
ma qui si è detto che una Ferrari (BK) o ritenuta tale è fatta con materiali semplici che costano meno di altri o in egual misura,con tecniche di saldatura o accoppiamento che possiamo ritenere nella media tra qualità ed economicità e con delle pompe che nn sono ai livelli di un motore Ferrari.....
e allora mi chiedo...perchè li vogliamo e chi può permetterselo lo paga un sacco di soldi????
puro e semplice "effetto Immagine"??????
poi non sono io che voglio controbattere Geppy per quanto riguarda materiali e tecniche...essendo il suo lavoro e non il nostro io mi fermo a valutare uno skimmer da come lavoro e se mi piace...il resto neanche lo so,o a volte faccio anche finta di non sapere delle semplici regole fisiche essendo un semplice geometra e perito industriale,perchè non è il mio lavoro.....ma da una parte mi appassiona.
però mi piacerebbe essere attaccato se dico ******* valide....o denigro veramente qualcuno o qualcosa.
non si può essere attaccati solo perchè io reputo uno skimmer ottimo e con qualità dei materiali superiore ad altri....è un mio pensiero....è un pensiero che ha, il 90% degli appassionati come me di questo hobby...... ecc ecc!!!
in fondo capisco Geppy che si incazza se un "hobbysta" dice la sua....e magari dice una str....ta anche enorme....visto che lui negli anni ha l'esperienza di dirti....che uno skimmer fatto in X modo costa al produttore 1000 e uno skimmer anche se pesa 5kg in più ma fatto in Y maniera costa 400.......
nel mio settore io combatto con ditte che magari fanno prezzi piu bassi...ma poi non hanno un'azienda certificata iso9001 o non hanno un'attestazione Soa...non hanno certificati per categorie di lavoro superiori alla II ecc ....che magari all'utente finale non frega niente...visto che il lavoro è lo stesso...ma che l'azienda con le certificazioni ecc ecc è ovvio che farà un prezzo diverso visto che ha dei costi di gestione diversi....tutto qui.
[poffo]
giusto...è tutto ovvio detto cosi....
ma qui si è detto che una Ferrari (BK) o ritenuta tale è fatta con materiali semplici che costano meno di altri o in egual misura,con tecniche di saldatura o accoppiamento che possiamo ritenere nella media tra qualità ed economicità e con delle pompe che nn sono ai livelli di un motore Ferrari.....
Non volevo più intervenire però perdonami, poffo, io non ho detto questo o, perlomeno, non era questo che volevo lasciare intendere.
A questo punto faccio un po' di nomi, poi cancellateli pure se ritenete sbagliato farlo.
Spero mi crediate se vi dico che sono in grado di riconoscere, solo osservandolo, un buon estruso da uno scadente, un ottimo estruso da uno scadente colato ed un buon colato da uno scadente.
Bene. Io ho cercato di dare risposta alla frase (non mi ricordo neppure di chi e non mi va di andare a ritroso a cercarla) che affermava che BK utilizza "materiali superiori a chiunque altro".
Bene. Questo non è vero ma non significa che usi materiali scadenti.
Prendiamo ATB? Usa gli stessi materiali e le stesse tecniche costruttive.
Vogliamo prendere Tunze? Usa materiali meno pregiati?
E Deltec? Dalle foto postate da te o ciliaris, non ricordo, si evince chiaramente che la costruzione del Deltec è molto più sofisticata ed usa (lo giuro) la stessa qualità di materiali.
Hai mai visto da vicino uno Shuran?
E siamo sempre in Germania o lì vicino....
Veniamo in Italia: hai idea di cosa è un Elos? Io li trovo stupendi, costruiti con materiali al top (come gli altri che ho nominato) ma con una cura nell'assemblaggio che definire maniacale è un eufemismo.
Ricordi gli OceanLife? Erano costruiti (almeno i prototipi che ho visto io) con un plexy molto particolare (quello si, superiore a qualunque altro) ed incollati con una colla molto costosa.
E gli X-aqua? Semplicemente stupendi ed utilizzano sempre gli stessi materiali al top.
Credo che gli esempi bastino.
Parliamo delle pompe?
Ho sempre sostenuto che le Askoll (l'ho scritto sempre e dappertutto) sono tra le migliori pompe sul mercato. Non vedo come potrei dire che le red dragon (che sono askoll) non siano buone. Ho solo affermato che alcune cose che sembrano innovazioni in realtà non lo sono, facendo riferimento al sistema di raffreddamento supplementare, ma sono esigenze tecniche (dopo ho anche spiegato il perchè).
A questo punto credo solo di dover aggiungere che poi gli schiumatoi succitati possono funzionare o meno, servire una vasca o essere adatti solo a fungere da lume su un comodino, ma è tutt'altro discorso e non era l'argomento da cui è scaturito il mio intervento. Poi, per fortuna, ognuno è libero di acquistare ciò che gli pare e di ritenere che alcune caratteristiche valgano più di altre...... ma, ripeto, è un'altro discorso. E credo veramente di non avere altro da aggiungere....-28
..se avessi conosciuto Geppy in altri tempi non l'avresti passata cosi' liscia...
...insulti ed improperi assortiti si sarebbero sprecati...
..stavolta Geppy si è dato dell'antipatico e dell'arteriosclerotico (anche se ironicamente) da solo ed è tutto dire...
...io, conoscendo le sue eruzioni da tempo, ritengo che con l'eta' abbia trovato addirittura un minimo di tatto, gentilezza ed addirittura pazienza nel controbattere....
..insomma non lamentarti troppo...sei stato piu' che fortunato...
..sinceramente ho letto tutta la discussione pregustando la litigata che da tempo ormai gli manca e CI manca su questo forum...
..invece ...niente...
...evidentemente Geppy, come il vino, sta migliorando con gli anni.....
[emio] ...insulti ed improperi assortiti si sarebbero sprecati...
esagerato!!!
Quote:
..stavolta Geppy si è dato dell'antipatico e dell'arteriosclerotico (anche se ironicamente) da solo ed è tutto dire...
Non ero ironico: me lo dite in continuazione e comincio a crederci.....
Quote:
...io, conoscendo le sue eruzioni da tempo, ritengo che con l'eta' abbia trovato addirittura un minimo di tatto, gentilezza ed addirittura pazienza nel controbattere....
Quote:
..sinceramente ho letto tutta la discussione pregustando la litigata che da tempo ormai gli manca e CI manca su questo forum...
Quote:
...evidentemente Geppy, come il vino, sta migliorando con gli anni.....
mettimi pure alla prova.....