Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2011, 18:34   #41
chiccozapp
Guppy

Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
Allora.. plafoniera montata.. con la lampada da 150w ci illumino a giorno il salotto... ma secondo il mio negoziante è una potenza adeguata alla vasca..
Son andato a vedere di altre lampade, ma meno potente c'è solo la 70w.. no un po' piccolina??
Che faccio? tengo tutto così o dimezzo?
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2011, 12:15   #42
chiccozapp
Guppy

Feedback 0/0%

faccio il punto della situazione perchè mi trovo un po' tra due fuochi..ossia:
La plafoniera in questione è una JELLY A18 modificata con una HQI da 150W più 2 neon attinici.. a mio parere un po' troppo potente per il mio acquario (e sicuramente moolto alta per quanto riguarda i consumi)..
Volevo montare una HQI da 70W e vedere che succedeva ma, il problema è che le HQI 'nuove' da 70W (HQI-TS) sono leggermente più corte di quelle da 150w 'standard'.. perciò.. metto mano a dremhel e cacciaviti e accorcio la distanza dei supporti lampada o butto via tutto e spendo la cifra che serve per una plafoniera led?!?

Qualche consiglio??

A proposito.. penso che sia troppo potente anche perchè i Neon se ne stan tutti al riparo sotto le foglie finchè non la spengo...
Vecchio 14-10-2011, 12:28   #43
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Originariamente inviata da chiccozapp Visualizza il messaggio
faccio il punto della situazione perchè mi trovo un po' tra due fuochi..ossia:
La plafoniera in questione è una JELLY A18 modificata con una HQI da 150W più 2 neon attinici.. a mio parere un po' troppo potente per il mio acquario (e sicuramente moolto alta per quanto riguarda i consumi)..
Volevo montare una HQI da 70W e vedere che succedeva ma, il problema è che le HQI 'nuove' da 70W (HQI-TS) sono leggermente più corte di quelle da 150w 'standard'.. perciò.. metto mano a dremhel e cacciaviti e accorcio la distanza dei supporti lampada o butto via tutto e spendo la cifra che serve per una plafoniera led?!?

Qualche consiglio??

A proposito.. penso che sia troppo potente anche perchè i Neon se ne stan tutti al riparo sotto le foglie finchè non la spengo...
Se oltre ai 2 neon (da quanti Watt?) aggiungi la hqi da 70 può andare...se però hai soldi da spendere (magari ne prendi un pò vendendo quella che hai) e vuoi prenderti una plafoniera a LED più adeguata è meglio.
Vecchio 14-10-2011, 12:58   #44
chiccozapp
Guppy

Feedback 0/0%

Appena rientro a casa controllo..e ti dico dimensioni/watt ma son piccolini, anche se di notte illuminano discretamente tutto l'acquario..
Sicuramente in ogni caso sarà meglio del neon che avevo prima :D magari gli mont oun portalampada per la 70w senza tante modifiche e via..

Beh.. eventualmente avevo cmq intenzione di acquistare una plafoniera led da 80cm/250led.. da spendere un centinaio di euro su ebay
Vecchio 12-01-2012, 19:53   #45
chiccozapp
Guppy

Feedback 0/0%

Torno sul post per un'ultima delucidazione...

Dopo aver tenuto per diverso tempo una plafo a 180 led bianchi/blu volevo tornare alla Jelly sostituendo i due neon attinici con due neon 'normali'.. in modo da poter sfruttare poi le accensioni separate per una illuminazione più naturale (accensione neon, spegnimento neon, accensione HQI, spegnimento HQI, accensione neon) in modo da avere l'HQI accesa solo qualche ora.

AGGIORNAMENTO:
Ho comprato due neon Sun-Glo T5 8W.. uno a luce bianca e uno a luce gialla (non ricordo al momento le gradazioni).
Per ora sto usando come fotoperiodo:
Accensione con i due neon alle 12.00 fino alle 15.00
Accensione HQI dalle15.00 alle 19.00
Accensione con i due neon dalle15.00 alle 22.00

Potrebbe andare? o è meglio estendere i tempi d'illuminazione della HQI??

Ultima modifica di chiccozapp; 14-01-2012 alle ore 14:59.
Rispondi

Tag
neofita , piante , problema