Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Da tre settimane ho avviato il mio acquario dimensioni:47x25x33h quindi con circa 40 lt. Acqua: inizialmente di rubinetto trattata con attivatore batterico all'avio e liquido per eliminare il cloro e i metalli pesanti. Successivamente rabboccata con acqua di osmosi lasciata decantare. Illuminazione: 1 lampada Sylvania gro f8w t5, piantumazione: anubias, un'hygrophila, una vallisneria, più due piantine di cui non conosco il nome. Temperatura costante a 26 gradi. Fondo: fertile con ghiaia. Al centro della vasca un tronco (di colore rosso) che va da un angolo all'atro. Filtro: pompa da 300 l/h regolata a circa 160 l/h, strato di cannolicchi, spugna azzurra e lana.
Valori acqua: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50.
La Vallisneria ha alcune foglie che si sono marcite, mentre alcune foglie dell'hygrophila si presentano rosicchiate e con contorni di colore scuro.
Cosa potrebbe essere?
Ciao , dedoco che non ha dentro nemmeno un pesce giusto?Se h letto bene la lampada è 8watt?Se i problemi sono insorti gradualmente probabile che hai un problema di "nutrizione" delle piante, senza fauna e senza fertilizzare io inizierei una prima fertilizzazione e quando sarà ora inserirei dei pesci che anche loro aiutano a sfamare le nostre piante, ho dei dubbi sulla potenza delle tua lampada ...
Ciao Swan,
si in vasca non sono presenti ancora i pesci perché deve terminare la maturazione del filtro, il problema è quindi la lampada? Per quanto riguarda il fertilizzante ho il fondo fertilizzato
Mi unisco alla discussione (se posso) perchè ho un problema simile:
Uso il fondo fertilizzato, ma mi ritrovo nello stesso acquario, tre tipi di piante che stanno crescendo floride e rigogliose, mentre ho un'altra pianta (scusatemi ma i nomi non li sò proprio...) a foglia larga e stelo lungo che ha iniziato a marcire qualche gg dopo essere stata introdotta nell'acquario, ma allo stesso tempo ha iniziato a germogliare nuove foglie...
Come si spiega questa cosa??
Ciao chicco,
da quello che ho letto in giro ci sono piante che inizialmente subiscono l'impatto di una nuova vasca e all'inizio hanno il problema che hai descritto tu. Una situazione del genere è tipica della vallisneria, prova a trovare su internet una foto e fammi sapere se è quella. Inoltre per aiutare gli altri dovresti anche descrivere la tua vasca litri, tipo di acqua, tipo di illuminazione. Da quanto tempo hai inserito la pianta?
Ciao
Allora
Ciao pietrosavi
e ciao chiccozapp.
Avete problemi di Alleopatia :#O
Praticamente le piante( che non sono compatibili fra loro) si stanno battendo per il territorio autodistruggendosi emanando sostanze alleopatiche.
Per esempio provate a mettere prezzemolo e basilico nello stesso vaso.
Dopo 2 giorni di basilico non ce n'è più traccia.
Quindi il mio consiglio è di levare la pianta rovinata.
Io in questo caso ho allestirei un vasetto con terriccio e ghiaino,cambi d'acqua piccolissimi ed ogni 2 mesi,ed è anche un bell'oggetto d'arredamento
Ciao,
Francesco -28
Ciao a tutti..
Allora.. non son riuscito a trovarla ma è molto simile alla Anubias barteri solo con lo stelo più 'forte' diciamo, mentre una delle altre piante più grosse ma che cresce rigogliosa è la Cabomba caroliniana.
Le altre piante sono alte solo pochi centimetri ma sono in salute.
La vasca è un 110 litri, illuminazione (per ora) con singolo neon integrato nel coperchio (entrambi facenti parte del set con la vasca), acqua di rubinetto (consigliata dal negoziante) perchè a detta sua ci pensa il fondo fertilizzato a equilibrare tutti i valori (e infatti le analisi sono perfette).
@Frankys
Se il problema fosse quello.. non dovrebbero aver problemi anche le foglie germoglianti?
Mi spiego meglio.. le piante sono in vasca da più di un mese ormai.. i nuovi 'getti' sono lunghi 10/15cm e sono in ottima salute.. hanno iniziato a marcire solamente le foglie già sviluppate.. è quello che mi stranisce..
Se il problema fosse quello.. non dovrebbero aver problemi anche le foglie germoglianti?
Mi spiego meglio.. le piante sono in vasca da più di un mese ormai.. i nuovi 'getti' sono lunghi 10/15cm e sono in ottima salute.. hanno iniziato a marcire solamente le foglie già sviluppate.. è quello che mi stranisce..
Ciao Frankys, secondo te nel mio caso quali sarebbero le piante incompatibili? Seconda cosa non potrebbe essere solamente un problema dovuto alla scarsità di luce visto che la mia lampada è solo 8 w? Grazie
Ciao Frankys, secondo te nel mio caso quali sarebbero le piante incompatibili? Seconda cosa non potrebbe essere solamente un problema dovuto alla scarsità di luce visto che la mia lampada è solo 8 w? Grazie
Le valisneria sono le maggiori produttrici di sostanze alleopatiche insieme a:
le Echinodorus e le Cryptocorine.
Per la luce non credo.Sennò ne risentirebbero tutte.(un'altra lampada da 8 watt,inseriscila che non fa sicuramente male)
Ciao,
Francesco -28