Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2012, 21:45   #1
waikiki
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primi 2 acquari

Dopo molti anni che desideravo avere un acquario a Natale mi sono deciso e sono andato in un negozio Botanic uscendone con un acquario Ferplast da 21 litri, con l'indicazione di passare dopo una decina di giorni dall'avviamento per prendere i pesci( 15/20 il consiglio dell'addetto).Mi sembrava perfetto, perche quei 10 giorni mi potevano fare avre i pesci prima di Natale.Detto fatto, dopo 10 giorni, visto che i 15 /20 pesci mi sembravano esagerati, ho acquistato 4 pristella, 2 corydoras albini e 2 barbus titteya.Una volta inseriti i pesci, ho iniziato a leggere questo forum e a documentarmi un po' e ho subito capito che i consigli erano non attendibili, faccio comunque presente che nei 4/ 5 negozi che ho girato, nessuno mi ha mai parlato di aspettare un mese, ma erano tutti concordi per aspettare una settimana.
Fatto sta, che i pesci li ho messi l'8 dicembre, ed e' passato piu' di un mese, i nitriti, che temevo potessero fare una strage, sono sempre stati nulli e, visto che i pesci al momento dell'acquisto erano molto piccoli, al momento sembra stiano bene.
Per rimediare all'acquisto di questo acquario sottodimensionato, avevo deciso, di comprare un acquario piu' grande, magari aspettando qualche mese, per non essere preso per pazzo da mia moglie, poi mi e' capitata un'occasione di un posidon riviera 80 a buon prezzo e l'ho comprato.
Ora, di questo acquario ho letto l'illumianzione di 18 w e' inadeguata al litraggio e , non essendo esperto di elettricita' e non avendo intenzione di spendere altri soldi per modificare l'impianto, ora sono abbastanza demoralizzato e quindi volevo sapere se , malgrado questa illuminazione e' possibile inserire qualche pianta poco esigente, ho letto ad es delle anubias.
Nel caso non fosse consigliabile allestire l'acquario con simile illuminazione, penso che mettero' in vendita sul mercatino il poseidon, visto che e' ancora imballato e l'ho acquistato con tanto di mobiletto a 100 euro, sperando di rientrare dalle spese, e magari cercare un usato.

La richiesta agli esperti del forum e' quindi di essere consigliato su un allestimento di piante che possa andare bene con i 18 w, per potere al piu' presto traslocare i pesci.

Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per questa magnifica comunita'.

Allego immagine del piccolo acquario attuale, sperando al piu' presto di potere allegare l'immagine di quello grande
waikiki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2012, 22:07   #2
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
volendo mettendo anubias , microsorium, ceratophyllum..qualcosa si può fare lo stesso

se invece vuoi provare ad aumentare l'illuminazione senza dover per forza avere delle conoscienze esorbitanti nel fai da te e in elettronica puoi guardare questo topic dove si parla dell'aumento di illuminazione per il tuo acquario
se non sbaglio dovresti avere lo stesso gruppo luce...

magari leggi bene fai altre domande se qualcosa non ti è chiaro e vedrai che magari riesci a risolvere un pò il problema..
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 23:53   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Non ti demoralizzare, il Poseidon non sarà il massimo, ma comunque ai tuoi pesci semberà una reggia, l'importante è lasciar maturare il filtro per un mesetto prima di introdurre i pinnuti, nel frattempo potrai da subito inserire le piante che ti ha consigliato lollobass, on line di anubias ne puoi trovare di forme e dimensioni diverse, sono piante che arredano molto e fanno un figurone.
Ho tenuto per un anno una vasca da 90 litri netti con un solo neon da 15 watt, perché nella plafoniera che ne conteneva due uno non si accendeva, era talmente pieno di piante che non vedevo più i pesci.

La vasca è questa qui: http://www.acquariofilia.biz/album.p...1&pictureid=47
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 18:55   #4
waikiki
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Non ti demoralizzare, il Poseidon non sarà il massimo, ma comunque ai tuoi pesci semberà una reggia, l'importante è lasciar maturare il filtro per un mesetto prima di introdurre i pinnuti, nel frattempo potrai da subito inserire le piante che ti ha consigliato lollobass, on line di anubias ne puoi trovare di forme e dimensioni diverse, sono piante che arredano molto e fanno un figurone.
Ho tenuto per un anno una vasca da 90 litri netti con un solo neon da 15 watt, perché nella plafoniera che ne conteneva due uno non si accendeva, era talmente pieno di piante che non vedevo più i pesci.

La vasca è questa qui: http://www.acquariofilia.biz/album.p...1&pictureid=47
Grazie dei suggerimenti, la vasca e' veramente spettacolare, provero' quindi ad allestire questo acquario a basso consumo energetico, con le piante consilgiate sicuramente saranno contenti i cory , perche in quanto albini gradiranno la luce bassa.
Del mese oramai lo so, dovrei a breve fare qualche domanda sull'allestimento di questo 95 litri, per prepararlo al meglio, ad esempio avevo letto buoni commenti sul manado + acquabasis per il fondo, andrebbe bene con le piante che sono state consilgiate, o sarebbe meglio qualche altro tipo di fondo?.
waikiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 19:18   #5
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
per quelle piante che ti abbiamo consigliato basterebbe anche solo quarzo o ghiaia normale visto che non richiedono fondo fertile..
le anubias non interrarle legale ad un legno ...se decidi di interrarle lascia fuori il rizoma altrimenti marcisce la pianta
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17042 seconds with 16 queries