Ciao,
Allora secondo me almeno per il momento hai fatto bene a spegnere un neon, ma per quel poco che me ne intendo posso dirti non è che le piante assorbono "tanti" fosfati come uno potrebbe pensare, infatti è il giusto bilanciamento tra sostanze inquinanti (cibo, foglie, escrementi, eccessiva presenza di ospiti ecc.) e piante che tiene in equilibrio il sistema. Se per esempio tu hai un eccessivo numero di ospiti con relativo carico organico anche se metti tutte le piante del mondo (che in un 60L come il mio ed il tuo non è che ce ne stanno all'infinito) fatichi comunque a contrastare le alghe.
I fatti a mio avviso sono 2:
- Per tenere momentaneamente a bada i fosfati (quel tanto per non impazzire) prendi delle resine che li assorbono (Fosfati stop della Askoll o simili)che dotati di sacchettino li posizioni nel vano filtro.
- Sifoni il fondo bene approfittando dell'asenza delle piante e poi rifai una nuova organizzazione del "verde".
Poi sinceramente ti dico che ad esempio io anche con 15w di neon (e momentaneamente le resine) fatico a tenere sotto controllo le alghe anche perchè ho troppi pesci e non trovo nessuno a cui regalarli e quindi il carico organico è intollerabile anche se per fortuna i nitriti sono a 0. Mi spiace ma non so dirti molto di +. Fammi sapere