|
Originariamente inviata da garth11
|
Considera almeno 50 euro al mese e 1000 di start up per una cosa spinta e minimo 10 al mese e 300 di start up per un minimale
|
Con 300€ puoi si far partire una vasca, ma poi ti trovi continuamente altre spese da affrontare, solo vasca, plafo tipo quella della Wave che trovi a 30€, un filtro che sia interno, esterno o appeso, riscaldatore e al minimo una pompa da movimento già sei sui 150€, con qualche roccia, acqua, sale, densimetro galleggiante, qualche test indispensabile e integratori che in un nano partono come l'acqua ti bastano si 300€, l'ho visto io all'inizio, ma pian piano vedi che una pompa movimento non basta, l'illuminazione magari è al minimo e ti impedisce l'introduzione di molte varietà d'invertebrati e quindi la cambi, il filtro lavora al limite e te ne servirà uno migliore, aggiungi lo schiumatoio, il densimetro non è preciso e ti serve un rifrattometro, etc... Potremmo andare avanti un bel pò. Purtroppo la spesa iniziale non conta, da ciò che ho visto io, c'è poi sempre qualcosa da modificare o aggiungere. Il discorso vale anche al contrario, puoi comprare una plafo a LED da 600€ (esempio ora esegerato e alquanto improbabile) e poi scoprire che non è adatta al tuo biotopo. Purtroppo le variabili sono infinite, io ho speso parecchi soldi per prove, modifiche, fai da te e aggiunte che invece di un nano potrei avere ora un 500 litri con i controco..... Un esempio, sono partito con un cubo da 35/40 litri con filtro esterno, poi ho messo una sump senza però forare la vasca e quindi la tenevo più alta rispetto all'acquario, sulla stessa vasca ho poi fatto (manualmente) un apertura posteriore per consentire la tracimazione e mettere la sump al di sotto, poi ho cambiato vasca, una 60x35x40 senza sump solo schiumatoio e rocce (e devo dire che andava a meraviglia) quindi nuovo schiumatoio, migliore dei precedenti (già ne avevo provati tre) perchè doveva fare la maggior parte del lavoro sporco da solo, ora ho di nuovo modificato la vasca, foro posteriore, sump etc.... Forse sono io che non riesco a star fermo, ma se forse invece di risparmiare all'inizio avessi fatto qualche lavoro subito e speso un pò di più, avrei risparmiato più della metà del denaro. Un nano è in ogni caso complesso e variabile, molto più di un acquario grande e, a parte la spesa iniziale per la vasca piccola e una plafo sola invece che tre, ha bisogno di più attenzioni e cura e quindi anche la spesa di gestione non è minima.
Chiedo scusa a tutti gli utenti del forum per i miei messaggi lunghi come un vangelo
ma adoro il mondo dell'acquariologia e starei ore a parlarne e spesso mi perdo in discorsi infiniti. Grazie a tutti per la comprensione -28