![]() |
Costi e curiosità nano reef
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario prego i moderatori di spostare in sezione idonea.
Sono in piena fase progettuale per il mio primo nano reef, ma oltre a "preoccuparmi" di: 1- cosa allevare 2- scegliere l'illuminazione 3- scegliere la vasca ....non li ho messi in questo ordine casualmente:-)), vorrei anche sapere a quante spese andrò incontro con la gestione della vasca. Presupponendo una 40x40x40 con illuminazione led da 90w, gestita con sistema naturale, sapete indicarmi più o meno le spese di gestione? Vorrei comprendere all'interno di questo preventivo di spesa veramente tutto e non solo i consumi elettrici quindi anche i test, sale, prodotti da aggiungere in vasca (elementi+cibo) sempre che i coralli molli siano da alimentare, se mi sono dimenticato qualcosa aggiungete pure. Infine un'altra domanda: ma le rocce vive, se tenute fuori dall'acqua, muoiono? Lo chiedo per un eventuale acquisto online, grazie. |
Io mi sono calcolato una mia media con i miei 120lt e sono circa sui 45€ mensili... Poi ci sono mesi in cui oltre a corrente ed acqua non pago 1 cent ed altri in cui mi escono 200€ in un giorno... Comunque di media per me è quella la cifra... Solo in corrente mi partono circa 15€ mensili...
|
Come detto da Papo ci sono mesi che spendi di più perchè ad esempio devi prendere i test o il sale e altri mesi che non devi pendere niente
Cmq direi anch'io 50 euro mensili più o meno Sent from my iPhone using Tapatalk |
Un'altra curiosità: mediamente nei mesi caldi, quanta acqua evapora dalla vasca?
Questa info mi serve per calibrare l'acquisto/costruzione di un osmoregolatore:-) |
Qui c'è una panoramica riassuntiva delle spese di gestione e allestimento
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 (oltre che un interessantissimo articolo per chi inizia) EDIT: anche qui! http://www.acquariofilia.biz/showthr...+costa+un+nano |
Quote:
non oso pensare in estate!!! |
Quote:
|
Quote:
|
ciao :-) guarda io ho una vasca da 55 litri lordi (47 netti) 37x37x41 pagata 50 euro, uno schiumatoio con aeratore 25€ pompa di movimento 2000l\h 40€
10 kg di rocce (in tutto circa 60€) e impianto di illuminazione fai da te (i materiali li ho pagati circa 130€ per 140W led) insomma mi sono partiti circa 300euro :l senza contare i futuri ospiti mi partirà un complessivo da 500€ :-D |
Quote:
Test? E potrei continuare .. Io per il mio cubo da 45 ho speso circa 1300 Ma completo completo : mobile plafo vasca sump pompe rocce etc. ( ho fatto un excel con ogni pezzo il relativo costo ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |