Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2012, 22:02   #1
luca21
Guppy

L'avatar di luca21

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 :-)
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: Riconoscimento pianta :o

Chi sa dirmi che di che tipo di pianta si tratta?
Poi volevo sapere se potevo spezzarla in 2 o 3 parti, senza recarle danni e metterla in zone diverse della vasca.

grazie a tutti, Luca

luca21 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2012, 00:20   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

anubias... per adesso io la lascerei così aspetti che cresca e po tagli il rizoma per fare altre piante
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 09:07   #3
luca21
Guppy

L'avatar di luca21

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
anubias... per adesso io la lascerei così aspetti che cresca e po tagli il rizoma per fare altre piante
grazie per l'informazione :)
poi magari più in là metterò altre foto e magari mi spieghi tu come fare e mi dici anche che cos'è questo rizoma.. XD
saluti Luca
Vecchio 08-01-2012, 10:19   #4
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il rizoma è la radice principale, quel tubone verde e orizzontale da cui dipartono le radici in basso (che nel tuo caso entrano nel fondo, ma che volendo in questa specie le si potrebbe anche lasciare libere ancorate a qualcosa come un legno o un sasso) e le foglie in alto. quella struttura si chiama rizoma. è molto importante invece non coprire mai questa radice, perchè tenderebbe a marcire (nel tuo caso è perfetta!). per dividerla invece, basta tagliare il rizoma ottenendo due piante uguali più piccole; più la pianta madre è grossa, meno difficoltà avrai a tagliarla e far si che le figlie ricomincino a crescere in fretta!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 13:30   #5
luca21
Guppy

L'avatar di luca21

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
il rizoma è la radice principale, quel tubone verde e orizzontale da cui dipartono le radici in basso (che nel tuo caso entrano nel fondo, ma che volendo in questa specie le si potrebbe anche lasciare libere ancorate a qualcosa come un legno o un sasso) e le foglie in alto. quella struttura si chiama rizoma. è molto importante invece non coprire mai questa radice, perchè tenderebbe a marcire (nel tuo caso è perfetta!). per dividerla invece, basta tagliare il rizoma ottenendo due piante uguali più piccole; più la pianta madre è grossa, meno difficoltà avrai a tagliarla e far si che le figlie ricomincino a crescere in fretta!
Non posso fare a meno di ringraziarti per la tua inpeccabile spiegazione, ora è tutto chiaro, grazie :D
Vecchio 08-01-2012, 15:00   #6
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Ho notato una conchiglia marina in acquario; ti consiglierei di toglierla, visto che aumenta la durezza dell'acqua, e comunque essendo un prodotto del mare, la vedo poco azzeccata con il dolce

L'anubias non è in perfetta forma
La procedura di divisione del rizoma si effettua solo quando la pianta è bella e sana, in tal modo si riprende più facilmente. Noto, a destra, una zona scura. Assicurati che non ci sia una zona marcescente, altrimenti il mio consiglio è quello di eliminare la parte deteriorata, onde evitare che si propaghi.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 12:14   #7
luca21
Guppy

L'avatar di luca21

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Ho notato una conchiglia marina in acquario; ti consiglierei di toglierla, visto che aumenta la durezza dell'acqua, e comunque essendo un prodotto del mare, la vedo poco azzeccata con il dolce

L'anubias non è in perfetta forma
La procedura di divisione del rizoma si effettua solo quando la pianta è bella e sana, in tal modo si riprende più facilmente. Noto, a destra, una zona scura. Assicurati che non ci sia una zona marcescente, altrimenti il mio consiglio è quello di eliminare la parte deteriorata, onde evitare che si propaghi.
Nono ti assicuro nessuna macchia scura ma che vuol dire che la pianta non è in perfetta forma?
Per quanto riguarda le conchiglie sono stata bollite, dici che sono cmq rischiose?
Vecchio 09-01-2012, 13:12   #8
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Le conchiglie non sono tanto rischiose ma in un acquario d'acqua dolce sono come un pugno in un occhio
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pianta , riconoscimento