Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 16:59   #1
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lumache nell'acquario (foto)

Buonasera,ho da una settimana circa allestito il mio primo acquario di circa 94 litri lordi,essendo un neofita nuovo nuovo sono pieno di dubbi e domande ma per non stressarvi troppo vi faccio per il momento una domanda sola.
La domanda è:da quando ho messo le piante nell'acquario(2 anubias nane 3 anubias bonsai 2 egeria densa 1 ceratopyllum demersus2 microsorum 2Cryptocorine wendtii)ho notato che sono cominciate ad apparire delle tenere lumachine.(quelle che riesco le tolgo a mano)
Sono dannose per le piante?rischio l'invasione?ecc ecc.
Dando un occhiata in rete ho visto che ci sono molte specie più o meno invadenti,quindi vi ho fatto una foto della lumaca per capire se è il caso oppure no di allarmarsi
ps:l'acquario apparte le lumache è vuoto....ho pensato(SCHERZO)magari il picco di nitriti lo prendono le lumache e muoiono loro invece dei pesci
La lumaca fotografata è si e no un paio di mm.
Saluti
Federico
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 17:04   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
E' una Planorbarius corneus, si rischia l'invasione solo se dai troppo cibo ai pesci e questo finisce sul fondo oppure se c'è troppo materiale vegetale in via di degradazione, ossia foglie o pezzi di esse cadute e non tolte.
Sono molto utili perché sono detrivore e smuovono il fondo, non sono necessariamente da togliere, quando ci saranno i pesci la popolazione si stabilizzerà e se non succederà significa che c'è squilibrio in vasca, troppo cibo, alghe, piante in cattivo stato...

Non farti scrupoli a chiedere: meglio una domanda in più che un pasticcio da risolvere, in seguito
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 17:14   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, sono utili, non credo che il picco ne ammazzerà una, dopo un mese di maturazione sono aumentate.
Normalmente fanno un picco pure loro, ora aumenteranno, quando il cibo scarseggia si ridimensioneranno di numero da sole.
Potesti vedere anche dei vermetti o dei puntini saltellanti nel acque sono rispettivamente planarie e copepodi oppure cyclops, non ti allarmare fanno parte della flora spontanea.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 18:08   #4
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è vero..ci sono anche delle specie di vermetti sulle foglie di un anubias (sono fermi,sembrano quasi delle piccolissime larve).
Grazie bettina s,ok farò come dici...non mi farò scrupoli nel chidere consigli(sono già qui che penso a che domanda dare la priorità )
grazie anche a te agro...come se tu mi avessi letto nel pensiero perchè quella dei vermetti sarebbe stata la prossima domanda
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 18:12   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
grazie anche a te agro...come se tu mi avessi letto nel pensiero perchè quella dei vermetti sarebbe stata la prossima domanda
Di niente, scusa ma ora devo andare a lucidare la sfera di cristallo
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , lumache , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16412 seconds with 17 queries