Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 15:04   #1
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Disposizione materiali filtranti in Pratiko 200: chiarimenti!

Ciao a tutti,
Scusate la domanda banale, so che è un argomento trito e ritrito e ho letto diverse discussioni a riguardo, ma non riesco davvero a capire... C'è chi sostiene che vada prima la lana perlon e dopo la spugna, e chi il contrario... E altre contraddizioni.
Il Pratiko 200 ha uno scomparto fatto appositamente per le spugne (per capire: http://www.aquaidea.com/images/spugne.jpg), quindi mi vien da supporre che per questo filtro, inevitabilmente, l'acqua arrivi prima alle spugne...
Insomma, da ciò capisco che la disposizione è: SPUGNE (scomparti appositi) --> LANA PERLON (scomparto inferiore) --> CANNOLICCHI (ultimi due scomparti superiori).
Ma come faccio a inserire la lana perlon? Se lo faccio, in occasione della pulizia (essendo un materiale che si intasa dopo un po' di tempo), mi ritroverei a dover tirare fuori tutto, cannolicchi inclusi, per quest'operazione... Ma questo non è dannoso per i batteri?
Quindi cosa devo fare? Non utilizzare la lana e servirmi solo di spugne e cannolicchi/bioball?
Scusatemi davvero per la domanda banale, ma ho assolutamente bisogno di fare un po' di ordine... Vi ringrazio tanto.
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 15:13   #2
dylanv
Guppy
 
L'avatar di dylanv
 
Registrato: Mar 2007
Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

Annunci Mercatino: 0
non mi sembra che sia prevista la lana nel filtro pratiko, io l'ho sempre usato con le sole spugne e cannolicchi senza avere mai problemi
__________________
-28
dylanv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 15:24   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi cosa devo fare? Non utilizzare la lana e servirmi solo di spugne e cannolicchi/bioball?
Ho usato occasionalmente un velo di cotone, non di perlon per un episodio di volvox anni fa e mi sono limitata a metterlo appena sotto il coperchio dalla parte delle spugne; altrimenti i pratiko li ho sempre usati con la dotazione di serie e non li ho mai aperti più frequentemente che ogni sei mesi, anche quando avevo il 90 litri pieno di endler che sporcavano parecchio: le spugne fanno sia da filtraggio meccanico sia da filtraggio biologico, le puoi sciacquare nell'acqua dei cambi alternativamente a due a due.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 15:31   #4
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!
E un'altra domanda... Cambia qualcosa tra cannolicchi e bioball? Sono sempre adibiti alle colonie dei batteri, vero?
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 16:11   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Si, terrei quelli in dotazione del Pratiko che non sono malaccio, ma se le hai a disposizione puoi metterle in aggiunta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , chiarimenti , disposizione , filtranti , materiali , pratiko

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16370 seconds with 16 queries