|
Originariamente inviata da Andrea1978
|
Secondo me proprio il fatto che essendo la vasca appena maturata e quindi non ancora a regime biologico completo, fa un pò fatica a trasformare i nitriti in nutrimento..
|
I valori sono pressochè regolari solo il gh è ancora altino.
Nitriti assenti.
Fino a qualche settimana fa i nitrati erano alle stelle ma mi sembra si siano stabilizzati usando una resina. (stanno a15 adesso)
|
Quote:
|
Ma a proposito di alghe, come mai alghe? quante ore di luce dai?
|
dunque, adesso sono regredite tantissimo quasi scomparse. rimangono puntini verdi sul vetro e quelle che ti ho già detto.
all'inizio sono comparse una marea di diatomee. In coda un esplosione di quelle a ciuffo verdi e quelle che ho considerato cianobatteri: verde brillante, viscidose, a cappottino sulle foglie piccole e sui muschi. formavano una fitta ragnatela.
Illuminazione 2 pl da 36 w (lo so troppine ma volevo mettere le calli) che ho aumentato mooolto lentamente partendo da 4 ore di fotoperiodo.
Avendo chiesto aiuto per le alghe m'hanno consigliato di portare in fretta a 8 ore, rimuovere quello che potevo manualmente, e fertilizzare.
Così ho fatto: ho fatto un pmdd, ho aumentato la luce e le lumache hanno fatto il resto.
|
Quote:
|
Comunque io penso che sifonando il fondo si va a smuovere cose che invece se ne starebbero li pacifiche senza dare fastidio a nessuno... tipo batteri cattivi o parassiti.. dato che i nostri pesci ne sono immuni e hanno le loro difese se sono in forma..
E continuando a entrare con un cilindro non li fa stare di certo tranquilli..
Comunque mi sembra assurdo che senza pesci hai un "cacatoio" simile...
|
si', non so che dirti, l'unica spiegazione e che magnano come le maledette ste lumache. Il defecaggio è pressocchè CONTINUO!
di certo io non do niente.
Una cosa da precisare è che, caso più unico che raro, ho chiesto volontariamente al negoziante che mi regalasse un pòì di lumachine da cesso, che a dire la verità mi piacciono.
Il fatto è che si stanno riproducendo come le dannate, trombano di continuo e le foglie sono piene di sacche ovariche.
Fino ad adesso, per me è uno spasso guardare pure le lumache
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
, più in là (magari appena confeziono sto siifonatore turbo) anche se non mi va, tenterò di debellarle.