Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2012, 21:40   #51
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
una domanina "cattiva" proprio tra virgolette......
ma a colori come stiamo?????
io devo vedere ancora una vasca a led con colori da vasca con t5.....o almeno me la sono persa.....ce qualcosa in giro?ne sapete niente?????
visto che ormai sono vicino al passaggio....mi comincio a preoccupare
e preoccupati seriamente poi mi dirai ma ho crescite, cio il redox alto,devo alimentare di più,però risparmio,però nu ciai colori come i t5 se ti acccontenti sarai soddisfatto daie andrè daie sotto
------------------------------------------------------------------------
andrè dimenticavo, ma ti prendi l"ultimo modello del dona che effettivamente sembrano molto differenti delle vecchie in meglio

Ultima modifica di CILIARIS; 03-01-2012 alle ore 21:45. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2012, 21:46   #52
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Andrea certo che Paolo ti fa coraggio....ricordagli l'armatus quando gli mangiato i gamberi che per qualche ora si blocca....come faceva il pesce quando li mangiava plaf plaf plaf ...forse voleva dirgli cambia plafoniera ahahah
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:47   #53
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

io devo vedere ancora una vasca a led con colori da vasca con t5.....o almeno me la sono persa.....ce qualcosa in giro?ne sapete niente?????
..i colori dei T5 non li avrai mai, per me la percezzione del colore che danno i T5 non li avra mai nessuna illuminazione..
..credo che con i led siamo già ai livelli HQI, ma ripeto LA PERCEZIONE del colore che abbiamo con i T5 non la avremo mai con nessuna illuminazione puntiforme..
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:49   #54
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
in varie discussioni ho letto che la gestione di una vasca con i led cambia radicalmente,ma chi lo afferma rimane sul vago e misterioso senza dare una risposta chiara!!!!
mi domando che differenza c'è sulla gestione???
ho letto che bisogna alimentare di più gli sps ma il motivo???
insomma chi sa parli
Questa è una bella domanda perchè alimentare di più? non l'ho capito neanche io visto che non mi pare che facciano una luce potentissima, c'è qualcuno che usa i led e riesce a spiegarlo?
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..i colori dei T5 non li avrai mai, per me la percezzione del colore che danno i T5 non li avra mai nessuna illuminazione..
..credo che con i led siamo già ai livelli HQI, ma ripeto LA PERCEZIONE del colore che abbiamo con i T5 non la avremo mai con nessuna illuminazione puntiforme..
che vuoi dire percezione? li vediamo con i nostri occhi e invece non è vero?

Ultima modifica di dodarocs; 03-01-2012 alle ore 21:51. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-01-2012, 21:55   #55
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Andrea certo che Paolo ti fa coraggio....ricordagli l'armatus quando gli mangiato i gamberi che per qualche ora si blocca....come faceva il pesce quando li mangiava plaf plaf plaf ...forse voleva dirgli cambia plafoniera ahahah
li mortacci loro non me li ricordare 100€ svaniti in 3 secondi
Vecchio 03-01-2012, 21:58   #56
SteSta
Guppy

Città: Roma
Feedback 1/100%

...ancora rido....la faccia di Paolo mentre lo raccontava...

...Maestro, forse fb intendeva che le T5 fanno risaltare meglio i colori, anche quando non sono perfetti....io ricordo che quando passai da hqi a T5 in un minuto alzai molto la mia autostima come acquariofilo...la vasca sembrava completamente un altra con colori da cartone animato che un attimo prima nemmeno immaginavo...
...discorso inverso al passaggio da T5 a LEd (soprattutto per i colori sul rosa e sul rosso, ad esempio montipora passata da rosso acceso a mattone)...quando poi ho smontato la vasca, nonostante avessi dei problemi di nitriti, i coralli messi sotto le t5 erano tornati immediatamente ai colori che ricordavo e che pensavo si fossero persi...
..a mio avviso nei t5 c'è una discreta parte di puro effetto ottico...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:59   #57
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

che vuoi dire percezione? li vediamo con i nostri occhi e invece non è vero?[/QUOTE]

..prendi una acropora colorata sotto i T5 e alle 9 del mattina la guardi sotto il sole, poi la stessa acro la guardi alle 16 vedrai che il colore è diverso in tutti e due gli orari ed ancora di più in vasca sotto i T5..
..io illumino a led e alla mattina quando il sole entra dalla grande porta finestra ed illumina l'acquario i coralli hanno un colore molto bello che all'accensione della plafo io "vedo" diverso..
..mi sono sempre chiesto perchè le più belle vasche zeovit sono illuminate a T5..
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
...ancora rido....la faccia di Paolo mentre lo raccontava...

...Maestro, forse fb intendeva che le T5 fanno risaltare meglio i colori, anche quando non sono perfetti....io ricordo che quando passai da hqi a T5 in un minuto alzai molto la mia autostima come acquariofilo...la vasca sembrava completamente un altra con colori da cartone animato che un attimo prima nemmeno immaginavo...
...discorso inverso al passaggio da T5 a LEd (soprattutto per i colori sul rosa e sul rosso, ad esempio montipora passata da rosso acceso a mattone)...quando poi ho smontato la vasca, nonostante avessi dei problemi di nitriti, i coralli messi sotto le t5 erano tornati immediatamente ai colori che ricordavo e che pensavo si fossero persi...
..a mio avviso nei t5 c'è una discreta parte di puro effetto ottico...
..quoto in toto..

Ultima modifica di fb74; 03-01-2012 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 22:09   #58
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Molti lo sanno già cambio illuminazione da T5 ad hqi e viceversa almeno ogni 6 mesi e vi assicuro che non è così, non parlo qualche florescenza che cambia in meglio con i T5 e questo si è vero ma io intendo colori che cambiano dopo circa 2 mesi che si montano i T5.
Questo beninteso che la vasca giri bene altrimenti i colori che intendo io non escono neanche con i T5.
Vecchio 03-01-2012, 22:25   #59
SteSta
Guppy

Città: Roma
Feedback 1/100%

Molti lo sanno già cambio illuminazione da T5 ad hqi e viceversa almeno ogni 6 mesi e vi assicuro che non è così, non parlo qualche florescenza che cambia in meglio con i T5 e questo si è vero ma io intendo colori che cambiano dopo circa 2 mesi che si montano i T5.
Questo beninteso che la vasca giri bene altrimenti i colori che intendo io non escono neanche con i T5.
...chiaro....ma probabilmente certi risultati li riuscite ad ottenere in pochi...io personalmente non credo che riuscirei ad avere certe colorazioni, t5 o no, che dipendono dalla gestione prima che dall'illuminazione....resta chiaro che i T5 per la colorazione restano inarrivabili al momento anche e soprattutto con le hqi....
...per quello che ho potuto vedere con i miei occhi dal vivo, e parlo di almeno una trentina di vasche illuminate con le hqi, non ne ho trovata una che potesse essere paragonata a quelle coi t5...troppo gialle con le 10k e troppo blu con le 14k...le uniche a certi livelli, tra le quali la tua, quella di Paolo Marzocchi, quella di Nando ed altri di cui non ricordo i nomi, solo in foto, ma sono veramente poche....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 23:01   #60
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Feedback 1/100%

E poco ma sicuro che con neon o hqi si ottengono risultati certi perche la gestione e piu semplice e graduale nel bene e nel male quindi si ha la possibilita di porre rimedio con un certo preavviso dalla vasca diversamente dai led che hanno dei picchi di gestione piu veloci , ma se nessuno sperimenta strade nuove saremmo ancora con il percolatore o filtro sottosabbia

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diversa , gestione , led