Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
certo che saranno precisi, ma costosi e forse per me sprecati, visto che sono neofita.
Comunque quello che mi preoccupa maggiormente é la piantina diventata quasi completamente grigia, cosa posso fare?
ogni test ha i suoi margini di errore, dipende anche da come li usi (quelli a reagente dichiarano un margine di errore del 20% mi pare, e in realtà questi giochetti che ci rifilano in negozio non sono in grado di distinguere effettivamente "le virgole", come ci vogliono far credere). A dirla tutta per misuare il ph in modo giusto l'unica sarebbe un phmetro
a parte il fatto che in alcuni test a reagente, c'è scritto di inserire nella provetta una certa quantità d'acqua..e a volte i 5 ml della provetta non corrispondono ai 5 ml di una siringa..io mi fido di più della misura della siringa..in genere tutti i testi ti danno un'idea indicativa, non precisissima e possono benissimo sbagliare tutti.
c'è chi preferisce le striscette perchè in pochi secondi ha già fatto le misurazioni (seguendo pedissequamente le istruzioni), in quanto causa cani, gatti, parenti, bimbi, e cose varie, insomma scarsa tranquillità, rischia di essere più impreciso con i reagenti..
Io 'sta cosa che qui su AP devi PER FORZA usare i reagenti non la capisco, non perchè io sia una fanatica delle striscette, le ho, ma ho anche i reagenti, però ognuno può fare come gli pare e non è sbagliato scegliere un prodotto o l'altro.
certo che saranno precisi, ma costosi e forse per me sprecati, visto che sono neofita.
su internet li trovi a meno, c'è il kit aquili 5in1 che costa sui venti euro e hai tutti i reagenti base...
inoltre spero che tu aspiri a migliorare le tue conoscenze in fatto di acquariofilia consapevole, uno dei primi stap è quello di assicurarsi che i valori in vasca siano idonei ai tuoi pesci...
i test li ho comprati a striscette per averli subito e non spendere troppo (dal venditore mi ha chiesto 12 euro a reagente) o voluto investire in piante e una di queste sta male, mi potete aiutare su questo?
dalle schede che ho letto questa pianta dovrebbe essere adatta ai paludari e terrari, e potrebbe adattarsi alla vita sommersa solo in alcuni casi.... vuole illuminazione da media ad intensa....
alcune piante appena inserite possono dar segni di sofferenza e successivamente riprendersi buttando foglie nuove...
a me purtroppo non é stato detto che fossero da paludario, il venditore le teneva tranquillamente con le altre nell'acquario delle piante e ne avevano molte in ottima salute, non ho trovato molte informazioni in merito, mi sapreste indicare dove cercarle?
Per quanto riguarda la ghiaia che non ho intenzione di togliere, quali problemi potrebbe causarmi una piccola percentuale di sassi calcarei?
Aggiornamento: giovedi vedendo molte piante mangiucchiate dalle lumache, ho portato un pó di acqua ad analizzare dal rivenditore (ha misurato solo ph e conducibilità) dicendomi che era a posto e potevo mettere qualche pesce, ho deciso di mettere un botia per le lumache e tre cardinali, inoltre mi sono innamorato di un labeo bicolor ed ho preso anche questo.
I cardinali erano microscopici, purtroppo 2 non hanno superato 24 ore.
Parlando oggi con un'altro venditore mi ha chiesto come li avevo immessi in vasca, io gli ho detto di aver messo il sacchetto dove li avevo trasportati nell'acquario, dopo 15 minuti avevo messo un pó d'acqua del mio acquario nel sacchetto fino a riempirlo, poi ho svuotato il sacchetto nell'acquario.
Questo mi ha detto che non si usa questa tecnica da 15 anni perché sbagliata ma non mi ha spiegato il motivo perché non gli ho acquistato nessun pesce.
Mi potete consigliare voi come vanno inseriti i pesci?
scusa è ma da quanto ho capito.... non è passata nemmeno una settimana e hai già inserito i pesci...??? oltretutto fidandoti di un negoziante che ti ha misurato solo ph e conduicibilità....???? non ci siamo proprio, hai letto le guide del ciclo dell'azoto, e del primo avvio di un acquario?
poi.... i cadinali vanno in banco di almeno 8 esemplari.... e la sparizione di due di essi potrebbe essere tranquillamente imputabile al labeo bicolor che per quanto bello è assolutamente inadatto all'acquario di comunità, è un pesce aggressivo e predatore
------------------------------------------------------------------------
mi correggo.... ho letto che è avviato da 26 dicembre.... comunque troppo presto per mettere pesci
Ultima modifica di blackstar; 07-01-2012 alle ore 15:59.
Motivo: Unione post automatica
Il ciclo dell'azoto l'ho letto e riletto, ho acquistato i test a striscette come già detto ed ho riscontrato che i nitriti sono comparsi per poi sparire, quondi dovrei essere a posto per pochi pesci e 200 lt di acqua.
Il labeo é tranquillissimo e coabita il nascondiglio con il botia, forse essendo molto giovane ancora non é aggressivo, non l'ho mai visto correre, pascola solamente sottosopra attaccato al legno che ho messo.
L'ultimo dei cardinali é forse troppo tranquillo e volevo infatti prenderne altri per fare un piccolo branco, quanto devo aspettare ancora? Perché l'altro rivenditore mi ha detto di aver sbagliato l'introduzione?
Sto negoziante e meglio di Mork, sa che l'acqua e buona solo con conduttività e ph.
Ma alla fine ti ha detto i valori quali sono?
Per quanto riguarda il boia spero tu sappia cosa hai preso, nel dubbio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
e proprio il primo pesce della lista.