Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2012, 14:20   #11
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Be vedo che Gamberotto abbia risposto un pò a tutto...
Fatti un giro sul forum e poi pensi cosa compare e come...

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2012, 14:23   #12
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Gamberotto... voglio dire che l'acquario tipo reef non è la bocci dei pesci rossi che la compri e la metti li.

L'acquario richiede una cultura specifica, pazienza e tempo, chi prende una vasca e ci mette dentro cose in base a idee varie o consigli dei negozianti fallisce.

Se vuoi fare una vasca reef DEVI sapere cosa fai (come funziona la denitrazione che sono le rocce vive o che serve questo o quello) .. se no butti soldi e tempo
Vecchio 01-01-2012, 14:30   #13
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
Gamberotto... voglio dire che l'acquario tipo reef non è la bocci dei pesci rossi che la compri e la metti li.

L'acquario richiede una cultura specifica, pazienza e tempo, chi prende una vasca e ci mette dentro cose in base a idee varie o consigli dei negozianti fallisce.

Se vuoi fare una vasca reef DEVI sapere cosa fai (come funziona la denitrazione che sono le rocce vive o che serve questo o quello) .. se no butti soldi e tempo
Sono pienamente d'accordo con te. Ho solo aggiunto (pensando che ti riferissi a questo) il mio pensiero sulla poca affidabilità e scarsezza tecnica di molti (non tutti) acquari in vendita nei centri commerciali.

Primo capire quanto si può spendere (meglio evitare voli pindarici a discapito di pesci e coralli), due capire con il budget reale...cosa voglio/posso allevare, tre chiedere a destra e a manca info, quattro richiedere e leggere , cinque cercare quello che realmente serve e .....poi partire.
Ah... dimenticavo... come dice un mio amico.... è la parte più bella. Quella dell'allestimento...

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 14:54   #14
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

la parte piu' bella è anche trovarei giusti rimedi ai problemi che inevitabilmente si creano
Vecchio 01-01-2012, 23:24   #15
tari84
Pesce rosso

L'avatar di tari84

Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

mi sembrano un po' tantini 3000
Vecchio 01-01-2012, 23:37   #16
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp qui trovi una discreta analisi dei costi (considera i prezzi di fascia medio-alta perchè quelli minimi sono ormai troppo ottimistici) . A questi devi aggiungere una 40 - 50 ina di kili di rocce vive 500 - 600 euro a trovarel a poco sul mercatino), sale, impianto di osmosi, integratori, test , poi se vuoi il reattore di calcio.. insomma a conti fatti sono 3000 circa trovando le cose a basso prezzo..
Vecchio 02-01-2012, 00:50   #17
eddy84
Pesce rosso

L'avatar di eddy84

Città: desenzano del garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in avvio
Feedback 0/0%

secondo me ci si possono togliere buone soddisfazioni con una vasca da 100 litri con una sump media si arriva a 120- 130 come sto facendo ora io,secondo me e' un litraggio che permette di mantenere un buon equilibrio appena lo si raggiunge senza che appena succeda qualcosa ti tocca cestinare tutto.un 16 17 kg di rocce che nel mercatino trovi anche a 5 euro al kg un buon skimmer di capacita 200 - 300 litri due pompe di movimento da 1500 l/h anche quelle sul mercatino le trovi a buon prezzo diciamo 30 euro entrambe se te la cavi con il fai da te una plafo a led anche se non super potente tanto inizialmente converra tenere molli e lps,e in un futuro se non ti stuferai di questo hobby e tutto funzionera' al meglio allora ti allargherai in modo adeguato avendo gia' una buona esperienza.

io premetto che con 400 euro con molto fai da te ho installato tutto cio' che serviva per fare una vasca di 130 -140 litri compresi vetri nuovi plafo autocostruita e skimmer nuovo naturalmente per ospitare solo molli e lps con qualche pescetto.
eddy84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 09:23   #18
dani carra
Plancton

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno per adesso
Feedback 1/100%

grazie dei consigli!!!mi sto schiarendo un po' le idee leggendo il vostro forum...complimenti!!!io sono iscritto ad altri forum(sono un modellista dinamico) ma il vostro è veramente completo e fatto bene...siete tanti e tutti molto gentili!!!adesso c'e' da capire bene tante cose...continuo a leggere...
dani carra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglinon