Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2011, 03:06   #1
pglive
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
RiNeofina: AIUTO!

Carissimi utenti di AcquaPortal, sono certo che potrete darmi una mano come già mi è stata data ben 7 anni fà!
Acquistai nel lontano 2004 un acquario da 100lt dolce andava che era una meraviglia, ma per problemi di tempo e in finale con un trasloco nel 2010 lo dovetti dismettere, dopo averlo ripulito per bene (Lasciando sul fondo la ghiaia, lo chiusi e lo misi in cantina fino a pochi giorni fà.....)
Per Natale decisi di farlo tornare in moto, lo presi e ripulii per bene tutte le pareti di vetro, immersi nell'acqua calda (non bollente) quelle che erano le due pietre laviche e un tronco, ho rimesso al completo il filtro con: con cannolicchi, spugne,lana e carbone e infine decido di acquistare un nuovo strato di terriccio visto che quello poteva essere "impolverato" o comunque con qualche residuo di alga magari non tolta bene, lavo per tre volte con scolapasta e acqua calda il nuovo sacchetto e lo deposito come nuovo strato
E' il 24 Dicembre ed e' giunto il momento di riempire la vasca con l'acqua, ho messo inizialmente quella di rubinetto per poi fare il cambio con quella Osmotica, e attenzione l'acqua è marroncina è crea una stranissiima nebbia. inizio a sospettare che forse era presente qualche residuo sul vecchio fondale che stava riemergendo inserisco il biocondizionatore per l'avviamento vado dai parenti per il cenone e passa il 24. Il 25 Mattina mi sveglio e il marrone non era più presente quello che rimaneva era la foschia vado a controllare e il filtro era pieno di vecchie foglie gli do una pulità e verso l'ora di pranzo la pompa dell'acquario decide di abbandonarmi cosi metà del 25 e tutto il 26 sono stato con l'acqua ferma O_O un incubo intanto sulla cima si stava formando uno strato di una specie di mucillagine che ogni mattina pulivo per inserire i ml di biocondizionatore il 27 mentre torno dal lavoro passo al negozio dell' acquario e mi vendono una pompa molto meno potente (400l/h la precedente era a 700l/h), gli spiego come stavano le cose e mi appioppa un altro biocondizionatore questo invece molto piu potente e in piu mi dice di star sereno e di mettere le piante che acquisto sul momento da lui 3 da fondo e una piccolina frontale. cambio la pompa e inserisco le piante (non vi dico cosa è uscito fuori dal fondale mentre le inserivo :-P) oggi siamo al 29 e il marrone è semi sparito, ma c'è una strana foschia che non riesco a togliere e in cima mi si forma la mucillagine.
Ho effettuato i test dell'acqua ed è tutto nella norma tranne il KH che arriva a 12!!!.
Il problema dell'KH e dell'a foschia pensavo di toglierli con un cambia d'acqua al 35% di osmotica, pensate sia meglio toglierne di piu? pensate che debba anche togliere le piante ed effettuare una pulizia del fondale con quella specie di aspirapolvere che si vende? Grazie Aiutatemi!
pglive non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2011, 03:17   #2
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono espertissimo, ma ti consiglio dato che sei praticamente al 2/3 giorno di svuotare tutto. Lavare bene il fondo, il filtro, i materiali filtranti se sono usati oppure di inserire quelli nuovi..Inserire il fondo con le piante riempirlo e far partire il filtro e aggiungere il biocondizionatore.. Durante la maturazione ( 4-6 settimane ) non devono essere effettuati cambi d'acqua e niente pesci, però non inserire prima l'acqua del rubinetto per poi toglierne la metà e inserire l'Osmosi...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:55   #3
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Perdonami ma non ho capito una cosa: il vecchio filtro l'hai svuotato e pulito mettendo tutti materiali nuovi ?

La vasca è stata completamente svuotata e pulita prima di inserire il nuovo fondo?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:56   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
visto che sei all'inizio, ti consiglio di non acquistare più alcun prodotto, ma di svuotare tutto e pulire bene il fondo, quello vecchio necessitava più del nuovo di una bella e vigorosa sciacquata.
Lava anche tutti i materiali filtranti in modo che non restino residui (il carbone puoi anche non metterlo), considera questa come una prova di tenuta della vasca.
Un'altra cosa importante da fare è controllare bene l'impianto luci: sarebbe bene iniziare con lampade nuove, ti consiglio di mettere delle gradazioni kelvin tra i 4500 e i 6500 - 7000.
Poi procurati delle piante a crescita rapida, dai uno sguardo al mercatino di Ap, molti le regalano perché ne hanno in esubero.
Non fare altri acquisti avventati, perché rischi di spendere soldi inutilmente. Il Kh a 12° non è poi così drammatico, dipende da che pesci vorrai inserire, ma per questo c'è tempo.
E soprattutto stai tranquillo: l'acquario dev'essere fonte di serenità, non una preoccupazione in più!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 02:42   #5
pglive
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatto, si avevo cambiato tutti i filtri! ho svuotato l'acquario e inserito 50% acqua di rubinetto e 50% acqua osmotica, devo dire che è pulito ma rimane sempre una nebbia! Grazie a tutti dei consigli!
pglive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 02:52   #6
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
beh è normale, sparirà in poco tempo...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 16:34   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
l'importante in questi casi è mettere le mani in vasca il meno possibile, spesso questa nebbia è prodotta dalle colonie batteriche che devono insediarsi sul fondo e sugli arredi della vasca, oltre che tra il materiale del filtro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avviamento , rineafita , rineofina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20383 seconds with 16 queries