Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2011, 12:24   #71
Max88
Guppy

Città: Cosenza - Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un'altra cosa...come si può sapere a quale gruppo di rischio appartiene il tipo di illuminazione da noi utilizzato? Qual'è il più pericoloso e quale meno?
Max88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-12-2011, 12:39   #72
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Max .....il discorso e' un po' complicato....
Il rischio e' dato sia da come e' fattta la plafoniera t5 che da che neon monti....
Di fatto quando compri un plafoniera T5 compri un oggetto atto ad accendere T5 non una plafoniera completa di T5....
Lo so'....e' un comtrosenso in termini....
Ma di fatto il produttore di plafoniere non e' obbligato a rispettare gli attestati di rischio perche' non le vende comprese di fonte di illuminazione.....deve invece rispettare altri leggi...che valgono per ogni apparecchio elettrico....
Per farla semplice......lui si prende la responsabilita' che tu non resti fulminato.....ma se resti cieco perche' monti T5 scadenti non e' imputabile a lui.....perche' non e' lui che teli ha dati....
A dire il vero ci dovrebbero essere grossissime novita' al livello di ricurezza e costruzione....
Ma tenuto conto che se ne parla ormai da 8-10 anni penso che passara' ancora molto tempo prima che queste norme entrino in vigore....
Vecchio 24-12-2011, 12:50   #73
Max88
Guppy

Feedback 0/0%

Ah ecco spiegato...certo allora dovrebbe essere specificato sulla confezione dei t5 il grado di rischio...se compro un neon ati ad esempio posso sapere se è sicuro o meno?
Vecchio 24-12-2011, 13:17   #74
Max88
Guppy

Feedback 0/0%

se prendiamo in considerazione il blu plus della Ati ha un picco massimo di 450 nm proprio come i led...quindi il pericolo esiste anche con le t5 oppure è la lampada in se che è costruita diversamente a non far male?
Vecchio 24-12-2011, 13:20   #75
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

La differenza e' solo e soltanto la potenza, concentrazione e intensita' della luce..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 13:29   #76
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da Max88 Visualizza il messaggio
come mai però sulle plafoniere t5 non troviamo l'adesivo con scritto il grado di rischio mentre sui quelle a led si?
perchè è prevista nella Marcatura CE perciò se un prodotto è marchiato CE deve attenersi anche alla norma EN 62471 che definisci il pericolo foto biologico, al contrari è per il rischi ROA (RADIAZIONE OTTICHE ARTIFICIALI) l'etichettatura è necessaria poichè gia in rischio 1 possono essere
necessarie la limitazione dell’accesso e misure di protezione. comunque seguire le norme non è cosa facile poiche in continua evoluzione e cambiamenti continui,

Aggiungo un'altra cosa...come si può sapere a quale gruppo di rischio appartiene il tipo di illuminazione da noi utilizzato? Qual'è il più pericoloso e quale meno?
posso dirti solo che le plafoniere led con marcatura CE presentano un livello di rischio 1 (Nessun rischio foto biologico nelle normali condizioni di impiego) il che sta a significare che se utilizzate in modo corretto sono esenti da riscio.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 14:00   #77
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

se prendiamo in considerazione il blu plus della Ati ha un picco massimo di 450 nm proprio come i led...quindi il pericolo esiste anche con le t5 oppure è la lampada in se che è costruita diversamente a non far male?
se prendiamo in considerazione il blu plus ha un picco su >400 nM percio dovrebbe dico dovrebbe rientrare nella fascia esente ROA ma rientra nella direttive EN 62471

invece se prendiamo in esame l'attinico ha dei picchi anche < ai 400 nM percio rientra nella direttiva ROA
poi bisogna vedere anche in che percentuali sono queste radiazioni < 400 nM e se può rientrare nella classe esente, in ogni modo non credo che una azienda come la ATI mette sul mercato prodotti non conformi alle direttive, e non vorrei creare dei falsi allarmi
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:16   #78
Luca198
Guppy

Città: ferrara-ancona
Feedback 0/0%

la verità la sa solo chi ha creato i led...
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:30   #79
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

la verità, lasciando da parte il "costruttore" o presunto tale è che quello che viene messo in commercio dovrebbe essere garantito a prescindere visto che poi viene acquistato per la funzione per la quale è stato costruito e cioè dare luce, nel ns caso almeno....
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 08:24   #80
Luca198
Guppy

Città: ferrara-ancona
Feedback 0/0%

Io sono crudo in materia ma queste cose mi piacciono quindi vorrei parlarne un pò...si è parlato della pericolosità dei led solo perchè usati per le strade o nelle case come illuminazione domestica, ma se al loro posto si fossero stati i neon t5 il discorso sarebbe stato uguale? se prendiamo un neon t5 di quelli ATI si può vedere uno spettro uguale a quello dei led e con un picco verso i 350nm...quindi quello che vorrei sapere è se un neon t5 e un led alla fine hanno lo stesso grado di pericolo?
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , pericolosi