|
Originariamente inviata da atomyx
|
Il numero di bolle purtroppo dipende da tanti fattori... Uno tra i tanti è il contabolle. Se utilizzi come contabolle un gocciolatore per fleboclisi girato al contrario le bolle sono molto piccole e ne conterai parecchie al minuto. Se utilizzi una ampolla in vetro della Wave ad ogni bolla corrispondono 15 bolle cui sopra. Con i contabolle della Dennerle cambia di nuovo tutto, con Askoll è un altro caso ancora. Il numero di bolle deve essere tarato a titolo indicativo in modo assolutamente personalizzato. L'importante è non avere fretta di ottenere i risultati. Il rischio è alto. Io se fossi in te lascerei in azione l'impianto a 20 bolle (delle tue) per un paio di giorni prima di effettuare nuovi aumenti. Lascia che la vasca si stabilizzi e che le piante inizino ad utilizzare il gas.
|
Sarà che il numero di bolle è dettato, principalmente, da quanto è chiusa, o aperta, la valvola di regolazione di fino. Io gran parte dei contabolle che hai nominato li ho usati e, sinceramente, non ho notato tutta questa grande differenza di dimensioni delle bolle. In fin dei conti, se sono componentistiche create per impianti di co2(quindi escludo il gocciolatore per flebo), sono state fatte per essere attestate su tubi da 6/4 mm. Quindi gli eventuali contabolle, non posso mica aver fori da 22 mm
Il titolare della discussione ha un buon reattore, se viene pilotato correttamente e lavora sull'abbassamento dell'alaclità, per me dovrà anche scendere con numero bolle/min.