|
Originariamente inviata da malù
|
Sono arrivati dalla Germania e a parte la taglia mi hanno mandato, come ho richiesto, sia quelli a pinne rosse che quelli a pinne gialle, non è un dimorfismo sicuro ma Tappin nel suo libro indica generalmente i rossi come maschi e le gialle come femmine, specificando però che lui stesso ha avuto esemplari femmina a pinne rosse.
|
Colori a parte quando hanno 6-7 mesi la forma del corpo è decisamente diversa.
I maschio è più alto (sembra un pò ingobbito) e piatto, mentre la femmina rimane più lunga e rigonfia nell'addome. Poca cosa ma poi ci fai l'occhio e lo vedi subito.
I maschi sempre e comunque rimangono più vivaci, scattanti e veloci delle femmine. Diciamo che trovano sempre qualcosa da andare a vedere e controllare dall'altra parte dell'acquario. Da giovani sono molto affiatati e rimangono sempre in gruppo... come un banco di sardine: dove si muove uno (di solito maschio) van tutti. Poi le cose si complicano un pò.
Per distinguerli correttamente li devi osservare al mattino alle prime luci che vedono (soprattutto quando c'è la luce della stanza che illumina lievemente l'acquario). I maschi si danno un gran da fare per definire la gerarchia del gruppo e iniziano i corteggiamenti alle femmine.
Puntano una femmina (all'inizio una vale l'altra) e vibrano tutto il corpo davanti a lei. Così facendo, inclinano il corpo puntando la testa verso il basso e mostrano la striscia color crema che compare dalla fronte fino alla pinna dorsale. La femmina rimane un pò ferma prima di fuggire rincorsa dal maschio.
A volte i maschi quando sono ancora piccoli fanno un rituale simile (senza la comparsa della striscia sulla schiena) nei confronti di tutti componenti del branco... per determinarne la gerarchia credo.
Le prime luci del mattino sono anche quelle in cui più facilmente avviene la deposizione e la fecondazione delle uova. Che corse ragazzi!