Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2011, 13:26   #1
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Maledetti PO4

Non ne posso piu'..... le ho provate tutte: resine forwater, resine kent, zeolite.... ma niente da fare..... non riesco a farli scendere sotto lo 0,20 (fotometro Martini)
Tutto il resto dei valori e' ok (Ca 460 test elos, Mg 1200 con test salifert che tende a sottodimensionare un po', Kh7,5 test elos, NO3 = 1 test tunze, salinità 1026 )

Siccome suppongo che la causa sia la corallina del reattore (che vorrei sostituire con la KZ non appena riaprono i negozi) pensavo di mettere un letto fluido con resine antifosfati all'uscita dal reattore. Cosa ne dite? Puo' lavorare bene anche con un flusso cosi lento come quello in uscita dal reattore? Penso che indipendentemente dalla corallina KZ (che comunque un po' di fosfati li rilascia ugualmente) sia una cosa utile eliminarli all'uscita dal reattore prima che vadano in vasca.

Buon Anno a tutti

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2011, 13:39   #2
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
più lento è meglio lavorerà...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 13:42   #3
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

che luce hai e che fotoperiodo fai?

ca-kh sono molto sbilanciati...
------------------------------------------------------------------------
tutte le coralline danno fosfati... comincia a non dare più niente da mangiare alla vasca... e ai pesci a giorni alterni una minima quantità di secco, che venga tutto consumato senza che ne cada sul fondo, possibilmente granulare e non secco... idem non deve restarne galleggiante che poi scende in sump...

Ultima modifica di Ink; 28-12-2011 alle ore 13:43. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 14:12   #4
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Io per eliminare questo problema dei fosfati in uscita ho messo un filtrino autocostruito sull'uscita del reattore, prima del rubinetto gocciolatore, all'interno ho messo due cucchiai di resina rowaphos e va alla grande, misurando l'acqua in uscita i fosfati non ci sono!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 15:31   #5
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
che luce hai e che fotoperiodo fai?

ca-kh sono molto sbilanciati...
------------------------------------------------------------------------
tutte le coralline danno fosfati... comincia a non dare più niente da mangiare alla vasca... e ai pesci a giorni alterni una minima quantità di secco, che venga tutto consumato senza che ne cada sul fondo, possibilmente granulare e non secco... idem non deve restarne galleggiante che poi scende in sump...
Ho 2 HQI da 250W + 2 t5 da 54 (almeno finche' non mi arriva la plafo led) fotoperiodo 10 ore t5 e 9 HQI.
Il kh è un po' basso per via della zeolite, ma mediamente lo voglio tenere sul 8. Comunque non mi sembra sballatissimo 7,5 con 460... ok, sarebbe meglio 8 con 440 o 8,5, pero' non è che sono fuori dai ranghi
Riguardo all'alimentazione ne sto dando a giorni alterni prevalentemente secco (ocean nutrition one e two), una volta a settimana do il congelato (artemia o misys) con qualche goccia di vitamarin-M (vitamine) della brightwell.
Comunque se fosse un accumulo di cibo non consumato non dovrebbero alzarsi sensibilmente anche i nitrati?
Io non penso sia la troppa alimentazione, ma sta cavolo di corallina che è estremamente carica di PO4.

Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Io per eliminare questo problema dei fosfati in uscita ho messo un filtrino autocostruito sull'uscita del reattore, prima del rubinetto gocciolatore, all'interno ho messo due cucchiai di resina rowaphos e va alla grande, misurando l'acqua in uscita i fosfati non ci sono!!
E' quello che stavo pensando infatti..... al di la della corallina KZ che sicuramente è piu' scarica di PO4, penso che sia la soluzione migliore... quello che temevo era che il flusso molto basso d'acqua potesse in qualche modo creare problemi a livello chimico.

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 15:41   #6
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio

Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
E' quello che stavo pensando infatti..... al di la della corallina KZ che sicuramente è piu' scarica di PO4, penso che sia la soluzione migliore... quello che temevo era che il flusso molto basso d'acqua potesse in qualche modo creare problemi a livello chimico.
Il flusso basso facilita la rimozione dei po4 perchè la resina ha più tempo di assorbirli... giustamente la KZ ti dà una mano essendo più povera di po4 ma personalmente preferisco non usarla (sebbene utilizzi zeovit) perchè con i trattamenti di rimozione dei fosfati si vanno a perdere anche tanti oligoelementi naturalmente presenti nella corallina...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:17   #7
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

savo, se vuoi abbassare fosfati e nitrati prova a mettere 12 ore di hqi e T5 e vedrai che si abbassano a patto di ridurre il cibo.

kh 7 = Ca 410. Tu sei decisamente sballato.

Dai solo cibo ai pesci come ti ho detto, poco secco a giorni alterni, niente surgelato e niente altro alla vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 21:07   #8
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Aggiungi anche un po di zeolite nel reattore e vai di scrollatine, vedrai che i fosfati scenderanno
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 21:30   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Savo, metti un filtrino dopo il reattore caricato con resine Nophos...lavorano a bassissimo flusso.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 22:00   #10
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Savo, metti un filtrino dopo il reattore caricato con resine Nophos...lavorano a bassissimo flusso.
Una foto per favore da poter capire meglio?

Grazie

Tag
maledetti , po4