io i baloon è proprio la prima volta che li sento...per rispondere alla tua domanda si aprirebbe una disquisizione etica enorme....
non posso parlare per esperienza diretta dei ciclidi nani, anche io quando ho allestito il mio secondo acquario avevo pensato ai ram ma ho desistito dato che stavo al limite col litraggio e li avrei sottoposti ad uno stress non indifferente considerando che ho acque molto dure in casa avrei anche dovuto tribolare per ottenere dei valori accettabili...
le varietà selezionate (e questo in generale te lo dico con cognizione di causa perchè il miglioramento genetico è una cosa con cui ho a che fare per lavoro) se da un lato possono avere vantaggiose dall'altro posso costituire un problema perchè portano con loro tare genetiche che resterebbero mascherate in natura...
detto questo seguire diversi punti di vista è più che giusto e legittimo... l'appunto che ti ho sempre fatto è di separarli dai tricho (fra l'altro il leeri viene anche grossino) per una questione di litraggio della vasca