Facciamo un pò di conti:
13W*24ore=
312w*30g=9360W = 9 Kw/m
1Kw costa intorno agli 0.08centesimi, quindi se facciamo 9Kw/m*0.08cent= 0.72 cent al mese.
Con il tetra che se non sbaglio lo danno con 13 W 8ora non ricordo precisamente) spendiamo nenahce 1 euro al mese... In un anno spendiamo circa 10 euro.
Il problema del consumo energetico non è un dato che possiamo dare ai filtri esterni ma sono le lampade e il riscaldatore..!!! In quanto se accendiamo le lampade per 10 ore al giorno, e sono di 100 w....avremo un consumo al dì di 1Kw...che per 30 giorni stiamo intorno ai 30 Kw...
Poi mettiamo anche il riscaldatore, nel mio caso 200W + 200 quello sottoterra andiamo a sbattere a 4 o 5 Kw al dì e sono tanti.. Poi accumiliamo tutti e spendiamo na cifra per l'acquario.. :D :D
Il mio consiglio e non badare al consumo del filtro esterno ma più che altro alle nostre lampade, e al riscaldamento... ;) ;) ;)
10 euro annui non so niente...mi ci compro 2 pacchi di siga...
Quindi se il problema è il consumo, allora vi dico non badate ai watt, fin quanto sono intorno ai 0>15 non sono niente. il problema è se fossero 100 W...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo:
Ma sto cavetto sotto terra serve oppure no..??? Io in acquario ho già il riscaldatore normale, che tra qualche giorno sarà cambiato e prenderò un riscaldatore esterno... Ma sto cavo sotto sabbia serve o no..???
Ultima modifica di Angelo90; 21-12-2011 alle ore 11:48.
Motivo: Unione post automatica
|