Non seguo il forum cosi' intensamente da conoscere tutta la tua storia, quindi mi aggrego agli altri: vai piano piano, passo dopo passo, ci vuole pazienza.
Se hai poche rocce e' sicuramente motivo di problemi.
La luce non e' direttamente correlata a cio', ma quando metterai la plafoniera potente, avrai un cambiamento grosso che provochera' un'altra minimaturazione. Se gia' sei su un equilibrio instabile tracolelra' tutto.
Alla luce di quanto ho sentito l'ideale e' che riporti in custodia l'ocellaris al negozio, aggiunga le rocce, sistemi la plafoniera, attenda almeno 20 giorni, e poi, se tutto va come deve andare riprenda l'ocellaris. (sempre se l'aggiunta di rocce e' il 20% di quelle che hai ora o meno, altrimenti metti in conto una nuova maturazione).
Dato che mi pare di capire che non vuoi seguire alla lettera i consigli, ho guardato quei batteri che non conosco. la SHG e' una buona marca, ma in questo caso definisce i batteri "da filtro biologico e da laghetto" senza specificare quali ceppi include. C'e' quindi il rischio che non includa i batter denitrificanti, importanti per il marino.
Ti consiglio Biodigest o Dupla che sono gli stessi, gli Elos. Non sono le uniche marche buone ma sono quelle che io conosco.
Se poi riguardo a quelli che hai trovi informazioni riguardo ai ceppi inclusi, possiamo verificare se sono buoni. Per adesso, meglio che niente usali, per i nitriti dovrebbero fare anche quelli.