Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2011, 08:45   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che la maggioranza delle persone ignori l'esistenza IUCN e del CITES o della delle normative sui animali pericolosi, figurati se si pongono il problema da dove viene il pesce, se un animale lo trovi in esposizione vuol dire che è possibile detenerlo secondo loro, cadendo dalle nuvole quando gli fai osservare che per detenere una hermanni bisogna avere il CITES per dimostrare che non è di cattura.
Il problema è sempre quello la gente non si informa, purtroppo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2011, 09:18   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
raga, sono discorsi fatti e rifatti che ciclicamente si ripropongono... basta fare un cerca e solo nel bar ne trovate decine.
Il problema vero per gli otocinclus è la distruzione del loro habitat, distruzione di cui siamo complici quando mangiamo soia, quando compriamo il comodino di mogano, quando mettiamo lo zucchero nel caffè, quando usiamo ferro, alluminio, rame... perchè per farci arrivare questi prodotti si devasta la foresta.
Noncisonoca##i.


Se vogliamo essere duri e puri, prendiamo l'acquario a mazzate e cambiamo hobby... non cerchiamo scappatoie etiche e non nascondiamoci dietro un dito.

L'acquariofilia è una forma di violenza sugli animali, perchè li confiniamo nel nostro salotto, camera, ufficio, cantina per il nostro piacere (chiamatelo capriccio se volete).

Quello su cui vale la pena di insistere, ma davvero, è il trattamento riservato ai pesci una volta che li abbiamo in acquario.
Che li abbiamo tolti dal loro ambiente naturale o li abbiamo allevati appositamente per il nostro piacere, cerchiamo di farli vivere bene.

Possiamo esercitare come consumatori una certa forma di controllo sui vendiroti, selezionando quelli di qualità e non entrando nei negozi scrausi... ma non possiamo fare molto altro se non, come scritto sopra, cambiando hobby.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 09:56   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be penso che siamo un po come quei cacciatori che dicono di amare la natura.
Spesso siamo pronti, mi ci metto pure io, a indignarci per il maltrattamento degli animali ma davanti a braciole prosciutti e soppresse non ci tiriamo indietro.
Purtroppo la vita e un compromesso, l'acquariofilia avendo a che fare con la vita e la morte non è esente.
Magari il mondo si potesse ridurre buono e cattivo, bianco e nero, sarei pure contento, ma alla fine si arriverebbe a un modo fatto dagli uno e zero, fino arrivare all'estremismo, non ne vale la pena.
Come tutte le cose ci vuole moderazione e un po' di buonsenso.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 10:13   #14
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con quanto detto.
paolo so che è un dircorso fatto millemila volte, infatti ho specificato più volte che non volevo tornare a parlare di questo.
mi chiedevo solo se fosse possibile fare un thread in evidenza per esempio in primo acquario, o in pesci dolce, con una semplice lista con i nomi dei pesci che più frequentemente sono di cattura.
l'avrei fatta io stesso, ma onestamente non penso di avere le competenze
------------------------------------------------------------------------
ho usato "cerca", ma non c'è nulla di questo tipo sul forum
(a meno che io sia un po' scemo e non l'abbia trovato, il che può anche essere )
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 16-12-2011 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 10:26   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa c'è... o meglio c'era nel forum vecchio e non so se la funzione cerca lo aggancia.

Il problema è che questi topic uno spende giorni a farli e poi.... 20 accessi il primo giorno, 5 accessi il secondo giorno.... zero accessi per i 6 mesi successivi.

fidati
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 14:18   #16
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma che peccato
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 19:20   #17
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto il discorso sul fatto di cambiare hobby, quoto chi dice che le mille persone che entrano in un negozio di acquariofilia lo fanno per puro senso estetico del proprio soggiorno e quoto anche chi evita a priori i pesci di cattura per puntare esclusivamente agli esemplari riprodotti in cattività. Rimane un dubbio... Quanto, in effetti, giova all'economia di una zona del mondo (vedi Nigeria, Brasile, o paesi sulle sponde dei grandi laghi) l'esportazione di determinate specie ?
Se il mercato continua, non sarà perchè il Dio lucro ha molta più importanza di Madre Natura ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , cattura , consapevole , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22527 seconds with 14 queries