Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 23:17   #1
ciliegina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro a percolazione o filtro biologico?

Buonasera a tutti!
ho avuto un acquario d'acqua dolce di trenta litri con filtro tradizionale per un paio d'anni, ho deciso poi di cambiare il mio acquario per acquistarne uno più grande e ho optato per un acquario tetra da 60 litri ( anche questo con filtro biologico). Possiedo questo acquario ormai da circa un anno ma, purtroppo, adesso mi sembra troppo piccolo per tutti i miei pesci ( guppy, black molly e yellow molly ), così ho deciso di allestire un acquario più piccolo dove fare crescere tutti i miei avanotti in libertà, evitando che i pesci più grandi se li mangino.
In negozio avevo visto l'acquario tetra da 30 litri e un acquario sun sun da 33 lt con un filtro a percolazione.
Il mio negoziante mi ha sconsiglaito vivamente di prendere un filtro a percolazione in quanto mi ha detto che la pompa attira gli avanotti e li uccide. Voi che ne pensate? è meglio un filtro biologico o un filtro a percolazione?
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2011, 23:49   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
tra i due meglio quello della tetra, anche se è piuttosto piccolo, non ci staranno molti avannotti e non per molto.
Il filtri situati nel coperchio, oltre ad essere spesso più rumorosi della norma, hanno pompe sovradimensionante, un inutile dispendio di energia a mio avviso.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:21   #3
ciliegina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi servirà solo per fare crescere gli avanotti e poi appena vedrò che le loro code saranno colorate li sposterò nuovamanete nell'acquario da 60 litri! ma al di là della rumorosità qual è il filtro più efficiente? è vero che quello a percolazione uccide gli avanotti?
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:52   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la pompa di questi filtri a coperchio è un po' sovradimensionata per cui quando sono minuscoli corrono il rischio di essere aspirati e anche mettendo una spugna intorno al tubo di aspirazione il problema resta perché rimarrebbero appiccicati alla spugna.
Il tubo così ostruito poi si intasa facilmente quindi va pulito spesso.
In casi di avannotti e mini caridine consiglio sempre il filtro ad aria azionato ad un aeratore, adesso ce ne sono di estremamente silenziosi e consumano pochissimi watt, molto meno di un filtro a coperchio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:55   #5
ciliegina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi consigli di optare per l'acquario tetra con filtro biologico! grazie mille! avrei preso quello sunsun solo perchè esteticamente era un pò più carino e leggermente più grande ma non voglio fare morire i miei avanotti! grazie
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:02   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi uccide gli avannotti non è una tipologia di filtro piuttosto che un altra, ma la possibilità che l'aspirazione abbia fessure di dimensioni tali da lasciar passare gli avannotti.
Quindi, o nel filtro con pompa metti qualcosa sulle bocche di aspirazione (tipo garza o lana sintetica sulle bocchette se il filtro è interno, blocchetto di spugna sull'estremità del tubo di aspirazione se esterno od a percolazione) oppure prendi un filtro ad aria con spugna (ad es. Sera L60 o Tetratec Brilliant) da abbinare ad un aeratore di potenza adeguata.
Visto che parli di filtro a percolazione, prendi un cubo/cilindro di spugna, fai in esso un foro tale che entri leggermente forzata l'estremità del tubo di aspirazione. Così, oltre a non permettere agli avannotti di entrare nel filtro, avrai anche una pompa più pulita, con minore necessità di manutenzione

PS: a parità di altre condizioni, più metti il blocco di spugna sull'aspirazione grande minore sarà la possibilità che qualche avannotto non riesca più ad allontanarsi a causa della corrente e minore sarà la probabilità di intasamento precoce.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:08   #7
ciliegina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come sospettavo! mi è parso molto strano che un filtro potesse uccidere gli avanotti e che non ci potesse essere alcun rimedio!ma quindi tra l'acquario tetra con filtro biologico e quello sunsun con filtro a percolazione quale è migliore?
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:31   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso chiedi troppo Migliore sotto che aspetto? Rumorosità, efficacia, comodità, ecc?

Indubbiamente è più comodo mettere un blocco di spugna all'estremità di un tubo piuttosto che applicare della garza o simile sulle bocchette di un filtro interno, garza che oltretutto avrà maggiore possibilità di intasarsi della spugna.

Personalmente però non scarterei l'alternativa del filtro ad aria, sostituendolo al filtro interno del Tetra
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:49   #9
ciliegina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
migliore sicuramente come efficacia ma naturalmente non deve essere rumoroso perchè deve andare in una camera da letto questo acquario
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 12:14   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro con meno probabilità di essere/divenire rumoroso penso sia il filtro interno.
Oltre alla soluzione di mettere garza o cose simili davanti alle bocchette, si potrebbe pensare di mettere dalla parte interna delle bocchette stesse della spugna. Anche così però ci sarà un'alta probabilità di intasamento e tale spugna sarà da pulire frequentemente, in compenso il resto del filtro resterà più pulito
Resto dell'idea che il filtro più adatto per una vasca con avannotti sia quello ad aria, ma, in genere, non è dei più silenziosi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , filtro , percolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24691 seconds with 17 queries