Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Al momento in vasca ci sono tre femmine di Platy Wagtail.
Gli unici valori misurati sono ph di circa 8 e gh fra 9 e 10.
L'idea era di inserire - gradualmente - un Platy Wagtail maschio, un trio di Endler Blue Japan (2 femmine ed un maschio) ed un trio di Black Molly Balloon (anche qui 2 ferrmine ed 1 maschio)
Potrebbe essere una buona soluzione a livello di spazio disponibile e pacifica convivenza?
Per quanto riguarda l'eventuale riproduzione ogni pesce stará con i propri simili o ci potrebbero essere ibridazioni?
Eventuali idee alternative?
Grazie
La convivenza dovrebbe essere tranquilla e non c è rischio ibridazioni.
Però ci penserei un attimo prima di mettere tre trii di poecilidi in una vasca da 60 litri.
Anche se lasciassi fare tutto a madre natura comunque tra qualche mese non sapresti più dove mettere gli avannotti. Io al tuo posto mi limiterei a inserire solo il maschio di platy
ciao , fossi in te dedicherei la vasca solo ai platy , come già ti è stato consigliato , al massimo gli endler .
I molly baloon te li sconsiglio , delicati e troppo deformi ...
Perchè una vasca di poecilidi riesca bene è meglio vedere anche come è allestita la vasca , potresti brevemente descriverla ? ( piante , rifugi , rocce , legni , etc .. )
ciao , fossi in te dedicherei la vasca solo ai platy , come già ti è stato consigliato , al massimo gli endler .
I molly baloon te li sconsiglio , delicati e troppo deformi ...
Perchè una vasca di poecilidi riesca bene è meglio vedere anche come è allestita la vasca , potresti brevemente descriverla ? ( piante , rifugi , rocce , legni , etc .. )
Eccola:
è ancora così, solo che in fondo a dx ci sono in più 4 o 5 steli di ceratophyllum demersum.
Davvero bella , gli avannotti troveranno sicuramente molti ripari, quindi a maggior ragione io terrei solo i platy
Grazie!
E se facessi un acquario con un solo pesciolino (un Platy Wagtail o un Endler Blue Japan) in mezzo ad altre pescioline?
Mi piacerebbe avere almeno due - meglio tre - diverse tipologie, per questo avevo pensato oltre ai Platy Wagtail agli Endler, che trovo bellissimi, e ad altri pesci compatibili dal colore diverso.
Quindi potrei rimanere con i 3 Platy femminie, 3 Endler (2 femmine ed un maschio) ed altre due pescioline femmine di specie diversa e compatibile, per un totale di 8 abitanti.