Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2011, 14:57   #1
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Preparare l'acqua di ricambio senza essere dei chimici, come?

Salve a tutti, fra una quindicina di giorni circa si avvicinerà il primo cambio d'acqua del mio acquario, infatti i pesci li ho introdotti domenica e, se non erro, indicativamente ogni 3 settimane è meglio cambiare 1/3 dell'acqua, giusto? Tenendo conto che il mio acquario è un 120lt lordo quindi dovrei cambiare circa 30 - 35 litri.
Io ho un impianto di RO per cui da quel punto di vista sono a posto, il problema è come "preparare" KH e GH dell'acqua di ricambio SENZA incorrere nel rischio di sballare i valori attualmente presenti in vasca che sono KH4 e Ph 6.8 (ho un un Ph controller) il GH in realtà non lo conosco perchè il test in mio possesso è, secondo me, andato in pappa in quanto mi segna 34 e sto aspettando che mi arrivi la valigetta Sera con tutti i test.
Comunque, ho letto tantissimi articoli qui ed in particolare questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 il problema è che io davvero non ho la possibilità di tempo e spazio per fare le soluzioni proposte anche tenendo conto del fatto che abito in un paesino di campagna in cui la farmacia è già un miracolo che abbia le medicine più "famose"...dunque non posso proprio mettermici...la mia domanda è, a questo punto, come preparare l'acqua di RO al meglio? Con che prodotti "già pronti" (chiedo scusa ai puristi ma purtroppo è così) ed in che proporzioni? La settimana scorsa avevo scaricato degli excel molto belli ma che comunque facevano riferimento all'uso di sali....la mia domanda è:
se io ho un KH 4 in vasca e mi preparo una soluzione di RO "corretta" per arrivare a KH 4 dovrei essere a posto, giusto? idem per il GH suppongo? E' corretto?
Che prodotti mi consigliate a questo scopo? In particolare per il GH, tenendo conto che la vasca è molto piantumata e che non ho pesci "delicati", quale potrebbe essere il valore corretto?

Chiedo scusa per la "lungaggine" del post ma la materia, come sapete meglio di me, è delicata

Grazie a tutti
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2011, 15:16   #2
Nexet
Pesce rosso
 
L'avatar di Nexet
 
Registrato: Oct 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho il tuo stesso problema . allora io per adesso taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua di ro nel forum c'è la formula per avere l'acqua miscelata con i valori che si vuole .
oppure aggiungi del normalissimo bicarbonato di sodio anche qui c'è la formula grammi per litri .
cosi ti alzi il kh e ph . poi se vuoi abbassare il ph o usi della co2 o della torba ma essa non e molto stabile quindi ti consiglio la co2 .
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 15:34   #3
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
ciao anche io ho il tuo stesso problema . allora io per adesso taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua di ro nel forum c'è la formula per avere l'acqua miscelata con i valori che si vuole .
oppure aggiungi del normalissimo bicarbonato di sodio anche qui c'è la formula grammi per litri .
cosi ti alzi il kh e ph . poi se vuoi abbassare il ph o usi della co2 o della torba ma essa non e molto stabile quindi ti consiglio la co2 .
Wow, questa mi piace! Il bicarbonato di sodio quello che si compra al supermercato o ne prendi di particolare in farmacia? Adesso cerco i post cui fai riferimento...per il Ph io ho una situazione di 6.8 mantenuta con CO2 "pilotata" da Ph controller per cui per non creare sbalzi ai pesci dovrò regolare anche il Ph nell'acqua di ricambio. Tu lo fai?
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 17:39   #4
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the dragonlord Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
ciao anche io ho il tuo stesso problema . allora io per adesso taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua di ro nel forum c'è la formula per avere l'acqua miscelata con i valori che si vuole .
oppure aggiungi del normalissimo bicarbonato di sodio anche qui c'è la formula grammi per litri .
cosi ti alzi il kh e ph . poi se vuoi abbassare il ph o usi della co2 o della torba ma essa non e molto stabile quindi ti consiglio la co2 .
Wow, questa mi piace! Il bicarbonato di sodio quello che si compra al supermercato o ne prendi di particolare in farmacia? Adesso cerco i post cui fai riferimento...per il Ph io ho una situazione di 6.8 mantenuta con CO2 "pilotata" da Ph controller per cui per non creare sbalzi ai pesci dovrò regolare anche il Ph nell'acqua di ricambio. Tu lo fai?
Ciao, se avessi letto con attenzione il post a cui fai riferimento, sapresti che il bicarbonato di sodio non va bene perchè influisce sull'assorbimento dei sali da parte delle piante.
Quote:
Al di la della chimica in se, questa cosa è importante dato che le piante 'assorbono' uno ione (diciamo di fertilizzante per semplificare) solo se possono scambiarlo con un altro, nel caso del Calcio l'affinità delle piante è con il Sodio (Na+) ed il Potassio (K+). Senza approfondire troppo, da questo si capisce perchè l'utilizzo del Bicarbonato di Sodio sia sconsigliato in quanto eccessi di Sodio, ma anche di Potassio, inibiscono l'assorbimento di Calcio e Magnesio, ci sembrerà quindi di avere carenze di Calcio e Magnesio mentre invece abbiamo eccessi di altri ioni.
Esistono in commercio sali già pronti per essere miscelati all'acqua di osmosi; senza essere chimici, basta leggere le istruzioni e saper fare due equivalenze
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 17:45   #5
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da the dragonlord Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
ciao anche io ho il tuo stesso problema . allora io per adesso taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua di ro nel forum c'è la formula per avere l'acqua miscelata con i valori che si vuole .
oppure aggiungi del normalissimo bicarbonato di sodio anche qui c'è la formula grammi per litri .
cosi ti alzi il kh e ph . poi se vuoi abbassare il ph o usi della co2 o della torba ma essa non e molto stabile quindi ti consiglio la co2 .
Wow, questa mi piace! Il bicarbonato di sodio quello che si compra al supermercato o ne prendi di particolare in farmacia? Adesso cerco i post cui fai riferimento...per il Ph io ho una situazione di 6.8 mantenuta con CO2 "pilotata" da Ph controller per cui per non creare sbalzi ai pesci dovrò regolare anche il Ph nell'acqua di ricambio. Tu lo fai?
Ciao, se avessi letto con attenzione il post a cui fai riferimento, sapresti che il bicarbonato di sodio non va bene perchè influisce sull'assorbimento dei sali da parte delle piante.
Quote:
Al di la della chimica in se, questa cosa è importante dato che le piante 'assorbono' uno ione (diciamo di fertilizzante per semplificare) solo se possono scambiarlo con un altro, nel caso del Calcio l'affinità delle piante è con il Sodio (Na+) ed il Potassio (K+). Senza approfondire troppo, da questo si capisce perchè l'utilizzo del Bicarbonato di Sodio sia sconsigliato in quanto eccessi di Sodio, ma anche di Potassio, inibiscono l'assorbimento di Calcio e Magnesio, ci sembrerà quindi di avere carenze di Calcio e Magnesio mentre invece abbiamo eccessi di altri ioni.
Esistono in commercio sali già pronti per essere miscelati all'acqua di osmosi; senza essere chimici, basta leggere le istruzioni e saper fare due equivalenze
grazie della dritta e della tirata d'orecchi .... sapresti per caso indicarmi qualche marca/nome di questi sali cui ti riferisci?
Grazie ancora
Andrea
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 22:06   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non usate il bicarbonato di sodio che fa male alle piante! e cmq non basta solo quello perchè alzerebbe solo il KH
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 00:54   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
the dragonlord ma innanzi tutto, che pesci hai? Quando ti arrivano i test controlla la durezza dell'acqua di rubinetto e misceli con l'acqua di osmosi del tuoi impianto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 12:29   #8
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the dragonlord Visualizza il messaggio
sapresti per caso indicarmi qualche marca/nome di questi sali cui ti riferisci?
Grazie ancora
Andrea
Il prodotto più economico e più facilmente reperibile è quello suggerito da bettina s.. Misura Kh e Gh dell'acqua del rubinetto e miscelala all'acqua di osmosi per ottenere il Gh desiderato: il Kh sarà di conseguenza (o fai il viceversa, regoli il Kh ed ottieni il Gh).
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimici , essere , lacqua , preparare , ricambio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26773 seconds with 17 queries