Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2011, 21:05   #31
cosworthwolf
Plancton

Città: calabbbria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene grazie 100!!!! l'acquario è gia in moto senza filtri, domani vado di biocondizionatore, spugna, lana, carbone e cannolicchi. PEr favorire la crescita batterica luce e temperatura come devono essere??
p.s. Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...
Comunque davvero grazie a tutti e soprattutto a te berto,sei veramente disponibilissimo!!! :D
cosworthwolf non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-12-2011, 21:54   #32
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

per il lavaggio non serve ne fondo ne filtro basta che riempi la vasca con l'acqua il carbone e una pompa per tenere in movimento l'acqua, poi lo svuoti, metti il fondo, assembli il filtro ecc e poi parti per la maturazione. Per la flora batterica non ci sono problemi le luci, se non hai piante, puoi anche lasciarle spente per la temperatura si adattano Poi lana o spugna?? beh visto che devi mettere dei carassi io direi di usare solo la spugna la lana tenderà a intasarsi troppo velocemente anche se volendo puoi provare ad usarla
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 21:48   #33
cosworthwolf
Plancton

Feedback 0/0%

Bene raghazzi, vi informo sulle novità: l'acquario è in funzione oramai da una decina di giorni (Ieri ho tolto i carboni dal filtro) ed ho comperato anche una pianta (microsorum) che poi in verità erano due.
Ho comperato anke delle strisce x il controllo iniziale dei valori ma non sono servite a nulla (secondo me sono scadute). Quindi ieri sono andato dal negoziante per il test nitriti/nitrati. Lui però si è rifiutato di farlo dicendomi ke bastava il test del ph, che si è rivelato troppo alto (8) ed ha cercato di vendermi il prodotto per abbassarlo. Da ignorante credo sia assurdo...voi ke ne dite? Comunque ho deciso di acquistare i test...se avete consigli/negozi ve ne sarei grato!
Vecchio 21-12-2011, 22:01   #34
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

tipico... le strisce lasciale perdere che non servono a niente (scadute o no) indicano valori troppo approssimativi. Riguardo al negoziante cambialo che non ha capito una mazza di come funziona una vasca
Vecchio 21-12-2011, 22:14   #35
psichin@
Avannotto

L'avatar di psichin@

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cosworthwolf Visualizza il messaggio
Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...
Ciao... io nella vasca dei carassi utilizzo sia una spugna a grana grossa (per la prima filtrazione) che la lana... la lana ogni volta che cambio l'acqua utilizzo l'acqua che levo per sciacquarne metà e l'altra metà la sostituisco (sporcano davvero tanto)... la spugna, sempre con l'acqua dell'acquario la pulisco ogni volta.
Secondo me sono indispensabili tutte e due: la spugna perchè altrimenti la lana ti si intaserebbe quasi subito e non farebbe passare l'acqua... la lana di perlon perchè se la spugna è a grana grossa rischia di passare troppa sporcizia nei cannolicchi (almeno mi da questa impressione)... se a grana troppo fine rischia di avere li stessi problemi della lana (e cioè intasarsi) solo che a differenza della lana cambiare spugna costicchia di più.

Spero di essermi spiegata
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 10:22   #36
cosworthwolf
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ad entrambi per i consigli, per qusanto riguarda il venditore purtroppo o questo o nulla...quindi per quanto possibile andò di fai-da-te :D, sto cercando i prodotti della aquili che da quanto ho letto non sono malaccio e costano poco!!! peccato che in tutti i negozi trovati qui sul forum non siano disponibili!!! voi ne conoscete qualche altro???

Per quanto riguarda la spugna/lana anche io nell'acquario piccolo uso entrambe perchè in effetti la spugna fa passare troppe schifezze...alla fine la lana la cambio ogni 2-3 settimane!!!
Vecchio 22-12-2011, 21:48   #37
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

scusami ma questo fantomatico negoziante non ha i test?? neanche su richiesta?
Vecchio 23-12-2011, 13:20   #38
cosworthwolf
Plancton

Feedback 0/0%

si, li ha, ma ogni singolo test costa 25€!!!!!! sono della jbl ma è comunque esagerato secondo me!!! comunque subito dopo natale ordino su internet i test aquili che con 22€+spedizione ho tutti i 5 test principali!!!!!
Vecchio 23-12-2011, 18:08   #39
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

effettivamente mi sembrano prezzi un pò alti...
Vecchio 02-01-2012, 13:20   #40
cosworthwolf
Plancton

Feedback 0/0%

Bene, prima di tutto tanti auguri di buon 2012 a tutti voi ed ai vostri animaletti :D
Continuo informandovi delle novità; viste le vacanze e tutto il resto, non ho ordinato i test da internet ma ho trovato all'auchan i test friskies di nitriti, ph e kh; Ricordo che l'acquario è attivo dal 13, con immissione di mangime/latte di tanto in tanto e con il rabbocco dell'acqua con quella di fondo dell'acquarietto con i pesci (quindi credo con la presenza di qualche batterio); in più ho anche messo nel filtro un pezzo di lana filtrante ben sporca presa dal vecchio filtro :D.
Pur non avendo avuto un vero e proprio picco, lentamente i nitriti sono scesi a 0 da oramai 4 giorni :D :D :D (ph 8, forse un po alto e Kh 3 (forse un po basso :D)
Posso mettere i pesci e l'ampullaria? il mio problema è che non ho modo di controllare i nitrati che, viste le quantità di cibo immesso potrebbero essere alti; Nel caso quanta acqua dovrei cambiare? devo prendere altre precauzioni per mettere i pesci??? mi conviene sifonare il fondo e pulire il vetro dalle alghe?
Grazie, ed ancora auguri.
Rispondi

Tag
casa , consiglio , pesci , presentazione