Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2011, 18:25   #1
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un anno vissuto pericolosamente......

....ovvero come complicarsi la vita e tornare al punto di partenza!!!!!
Con i No3 ritornati a zero da due settimane posso dichiarare chiuso il mio anno di sperimentazione.
Vorrei provare a fare un consuntivo. Ero possessore di questa vasca:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vasca...c om%27era[/URL]

Certo non la vasca di Nando o di Dodarocs, ma si poteva guardare. Decido di provare qualcosa per vedere di migliorare i colori, perchè a crescita non avevo problemi.....i coralli mi crescevano davanti agli occhi. Allora sperimento le seguenti cose (in ordine di gravità del disastro causato):

1- aggiungo uno skimmer al mio filtro percolatore per sei mesi: dopo solo una decina di giorni i nitrati schizzano a 25 (sempre avuti a zero da anni), sbiancano e muoiono almeno tre grosse colonie di sps (da 20cm e più), compaiono alghe patinose, ciano a tempesta, aiptasie e planarie a non finire(per queste ultime due forse si tratta di un coincidenza). Il tutto subisce un repentino miglioramento quando dopo sei mesi tolgo nuovamente lo skimmer.

2-Trasformo la mia plafoniera giesemann 3x150 + 4 t5 in 3x250 + 4 T5. All' inizio monto le BLV 14000°. Poi passo alle aquaconnect 14000° e penso di aver trovato la luce della mia vita per quanto è bella. Poi noto che le lampade non fanno praticamente calore e che la luce è deboluccia.
I coralli iniziano a schiarire, qualcuno (piccolino)muore. I nitrati che erano ritornati quasi a zero cominciano a salire (complice anche una mangiatoia automatica piena finita in acqua) e arrivano a circa 60!!!!!!!!!!! Ritorno con dolore alle BLV 14000°, che adesso mi sembrano orrendamente gialle, e in tre mesi, cambiando il 10% di acqua ogni 15 giorni invece del 5% come facevo prima, riporto i nitrati a zero.

3- si guasta il densimetro (a lancetta) e mi ritrovo la densità a 1029!!!!!! Mi fornisco di rifrattometro e la riporto lentamente a 1025

Adesso sono ritornato totalmente al mio vecchio sistema: filtro percolatore e basta. Nitrati di nuovo a zero stabile, ciano debellati, aiptasia pure (grazie a due wundermanni ben addestrati), planarie invece non debellate. A parte le maledette tutto sembra essere tornato a funzionare perfettamente.
Mi resta un solo dubbio.......non ci crederete ma la crescita dei coralli con le 150w 10000° era molto superiore alle 250w 14000°.......ma forse perchè la vasca si deve di nuovo stabilizzare. O almeno spero, se no anche in questo torno indietro e così la faccio completa
------------------------------------------------------------------------
Scusate ho sbagliato il link della vasca......dovrebbe essere questo
http://postimage.org/image/30gqfx4jo/
http://postimage.org/image/30gs3gh1g/

Ultima modifica di rob57; 06-12-2011 alle ore 18:35. Motivo: Unione post automatica
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2011, 18:45   #2
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

dai che tornera piu bella di prima strana sta cosa dello skimmer che ti ha fatto schizzare i nitrati ?
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 18:52   #3
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
dai che tornera piu bella di prima strana sta cosa dello skimmer che ti ha fatto schizzare i nitrati ?
Un mistero mai svelato......l' unica ipotesi ragionevole (mah?!) e che in un sistema biologico lo skimmer abbia diminuito i nutrienti con conseguente crollo della flora batterica e quindi del processo di denitrificazione. Altre cos non me ne vengono in mente.......
Vecchio 06-12-2011, 19:02   #4
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ma se prima avevi gia i nutrienti a zero la fauna era calibrata per quello che inserivi

per caso non e che c'era nello scuimatoio qualche materiale che non doveva essere utilizzato in acqua ( schiumatoio cinese )
oppure che la pompa aveva qualche componente che in acqua si e ossidato e ti ha rilasciato mondezza con conseguente decadimento dell'intero sistema
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 19:38   #5
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
ma se prima avevi gia i nutrienti a zero la fauna era calibrata per quello che inserivi

per caso non e che c'era nello scuimatoio qualche materiale che non doveva essere utilizzato in acqua ( schiumatoio cinese )
oppure che la pompa aveva qualche componente che in acqua si e ossidato e ti ha rilasciato mondezza con conseguente decadimento dell'intero sistema
No.....lo skimmer era autocostruito (identico all' aquamedic turboflotor)con plexiglass e raccordi in pvc
di prima qualità. La pompa una rio con girante a spazzola. Funzionava benissimo: 5 cm al giorno di schiumato bruno scuro. E poi era un di più su un sistema che aveva i nutrienti a zero. l' idea era vedere se con acqua più magra miglioravano i colori. Solo quello...perchè a crescita ero più che a posto. Non so dirti........nessuno ha saputo darmi una spiegazione convincente
Vecchio 06-12-2011, 21:30   #6
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

credo che la tua vasca con percolatore ( notoriamente la miglior frabbrica di nitrati al mondo )e nitrati a zero sia unica al mondo

che test usi ma forse te l'ho già chiesto....?

sicuramente non avrà un acqua meravigliosa ma se la vasca va bene..sbattitene
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 21:47   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
non ci crederete ma la crescita dei coralli con le 150w 10000° era molto superiore alle 250w 14000°
le 10000 k spingono la crescità più delle 14000 k ..........se vuoi aumentare ancora la crescita puoi provare le 6500 k

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 22:05   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Una domanda mi sorge spontanea.....ma con una vasca del genere...ma che ***** ti è venuto in mente di fare quei cambiamenti???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 23:07   #9
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

ROB 57, gestisci quella vasca solo con percolatore e rocce vive?? :#O
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:28   #10
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
credo che la tua vasca con percolatore ( notoriamente la miglior frabbrica di nitrati al mondo )e nitrati a zero sia unica al mondo

che test usi ma forse te l'ho già chiesto....?

sicuramente non avrà un acqua meravigliosa ma se la vasca va bene..sbattitene
Lo so, teoricamente è così, eppure non ho mai avuto nitrati nelle mie due vasche. Evidentemente vengono consumati da qualche parte (coralli, rocce, ecc.).
Come test uso contemporaneamente Sera (secondo me il migliore) Elos e tropic (che a valori alti sottostimano molto). Tutti e tre mi danno 0. Fosfati meno di 0,01 (tropic marin)

le 10000 k spingono la crescità più delle 14000 k ..........se vuoi aumentare ancora la crescita puoi provare le 6500 k [/QUOTE]

Le ho provate....una quantità di luce incredibile.......ma troppo troppo gialle!!!!

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Una domanda mi sorge spontanea.....ma con una vasca del genere...ma che ***** ti è venuto in mente di fare quei cambiamenti???
Non mi dire niente.....Sigh....ancora se ci penso piango. Che vuoi.....ognuno è soggetto a momenti di follia che possono avere conseguenze nefaste. Diciamo che almeno posso dire anche io di aver avuto uno skimmer!!!!

Originariamente inviata da GreenPeace Visualizza il messaggio
ROB 57, gestisci quella vasca solo con percolatore e rocce vive?? :#O
Si, filtro percolatore, carbone cambiato una volta al mese, cambio acqua 5% ogni 15 giorni. Le rocce quando le ho messe erano 70% secche e solo 30% vive. Certo ormai saranno tutte vivissime
Rispondi

Tag
pericolosamente , vissuto