Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2011, 11:02   #1
pare
Batterio

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciclidi che passione

dopo la mia piccola esperienza con i poecilidi, ho deciso di virare completamente e tornare al mio desiderio iniziale: i ciclidi africani.
ho dato in affidamento i miei poecilidi ad un amico ed ho liberato l'acquario per i miei nuovi ospiti.
acquario 220lt
ph.7.5-8
gh 9
temp. 28°
allestimento sabbia granulosa scura, pietre e qualche muschietto attaccato alle pietre.
servono piante?

il mio intento è di riprodurre un biotipo precisamente del lago malawi, ho cercato qualcosa, ma vorrei avere consigli se sbaglio o meno.

vorrei inserire questi tipi di pesci:
pseudotropheus demasoni/zebra/lombardoi
labidochromis caeruleus
cynotilapia afra/frontosa
melanochromis johanni
haplochromi latifasciato

cosa ne pensate, potrebbero convivere?

accetto qualsiasi consiglio, considerate che questa nuova esperienza è in fase di progettazione, percui qualsiasi consiglio e bene accetto per riprodurre fedelmente questo biotipo.

grazie in anticipo per l'aiuto
pare non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2011, 11:08   #2
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Direi che c'é un po' di confusione. Innanzitutto dicci le misure della vasca. Dopodiché la popolazione non va bene. Le frontosa sono del lago Tanganika e non sono cyno ma cyphotilapia,sono le afra ad essere del malawi. mentre il latifasciato non ricordo bene ma non mi sembra Malawi ma su questo posso sbagliarmi dato che i nomi cambiano spesso e volentieri. Dopodiché il discorso demasoni va visto in una sua ottica dato che ha esigenze particolari mentre gli zebra hanno bisogno di vasche grosse.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.127646,7.821467
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 12:10   #3
pare
Batterio

Feedback 0/0%

la vasca è 120x40x45

infatti non sono esperto e vorrei qualche consiglio, i nomi che ho inserito sono bozze, si possono aggiungere o togliere altri, ma vorrei inserire malawi.
vorrei sapere l'elenco delle specia inseribili con questo biotipo.
vorrei quelche esperto di ciclidi africani che mi dia suggerimenti.

grazie
Vecchio 06-12-2011, 12:34   #4
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Feedback 4/100%

La vasca ti permette di fare qualcosina anche se purtroppo é bassa. Io farei o tutti haps o il classico aulonocara più labidochromis con eventualmente l'aggiunta di uno iodotropheus. Niente demasoni e zebra. Al massimo al posto degli iodo puoi mettere una cyno ma non la afra

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.127037,7.822082
Vecchio 06-12-2011, 13:34   #5
pare
Batterio

Feedback 0/0%

ricapitolando:

aulonocara
labidochromis
iodotropheus
cyno

ok questo è un esempio di popolazione, che potrei seguire, vorrei come ultima cosa sapere altre specie compatibili con queste sopra elencate in caso di irreperibilità di alcuni e in che rapporto dovrei inserirli, maschi-femmine, alimentazione e temperamento.

grazie
Vecchio 06-12-2011, 14:42   #6
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Feedback 4/100%

Io metterei solo 3 speci e non tutte e 4. Alternative l'unica che potrei dire é lo pseudo mpanga. Io in un 120 ci ho tenuto fryeri, namalenje e tetraspilus ma la mia era profonda 50 e alta 60. La tua é stretta e bassa, quei pesci non ci starebbero. In alternativa si può fare un piccolo sabbioso ma la scelta rimane proprio poca.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.216868,7.907246
Vecchio 06-12-2011, 16:30   #7
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Ciao, 4 specie nella tua vasca sono troppe; conta che andranno messe in trio 1M+2F, quindi 9 pesci in totale.

Per le specie che hai indicato ti dico che le cynotilapia vanno bene tutte tranne le sp.hara (le sp.mbamba sono le più tranquille e quindi le più indicate nel tuo caso, ma anche le afra potrebbero andare); essendo una specie molto rocciofila potresti però avere problemi a realizzare la rocciata, date le misure della tua vasca.

Le aulonocara richiedono uno spazio di sabbia ed andrei sulle stuartgranti, comunque da evitare le jacobfreibergi.

Labidochromis e iodotropeus ok.

Tra quelle che hai elencato, io farei tre trii: labidochromis caeruleus, iodotropheus sprengarae, aulonocara stuartgranti chilumba.

Come piante puoi considerare la vallisneria, che esiste nel biotopo malawi. Per il resto sabbia finissima come fondo (quella edile di leroy merlin a granulometria 0/4) e ciottoloni di fiume. Metti un foglio di polistirene sul fondo, per attutire il peso delle rocce, poi i sassi e per ultima la sabbia.

Comunque esiste una sezione del forum dedicata ai ciclidi Malawi dove puoi ricevere consigli da persone molto più esperte di me.

toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 17:26   #8
pare
Batterio