Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Uno adatto alle dimensioni della vasca,meglio se un po sovradimensionato.
Se il tuo budget è ristretto,puoi guardare nel mercatino,puoi trovare ottime occasioni!
Matteo.. Prima di buttare soldi e pentirti.. E' vero certo che per soli pesci puoi usare solo biologico.. Ma dovresti capire cosa significa fare ciò..
Avrai i nitrati sempre altini e se non hai un'ottima ossigenazione rischi che il ciclo ossidarono dell'azoto si fermi ai nitriti tossici. Lo skimmer ossigena oltre a limitare i nutrienti.
Ammesso che arrivi a nitrati questi si accumuleranno (denitrificazione poco niente nel tuo sistema) e troverai alghe ovunque (potresti ovviare con cambi sostanziosi di acqua settimanale che ti costeranno non poco).. Una viltà che le rocce saranno coperte di alghe e ti troverai in un paludario ne riparliamo.
Se vuoi un sistema biologico dovrai avere pochissimi pesci o succederà quanto scritto.
Io vado sempre abbastanza controcorrente perché ho la testa dura.. La mia prima vasca la feci con il biogico.. Dopo 6 mesi misi il secchio di calfo perché avevo nitrati a 50.. E miglioro'..poi incontrai il mio primo skimmer e mi incaxxai di non avere avuto un forum a cui chiedere..
Per me parti come per allevare tutto almeno in termini di pulizia dell'acqua..
Anche perché se vuoi una vasca di soli pesci e molli conta che in 200 netti 2/3 pesciozzi li vorrai mettere? E questi inquinano..
Se poi stai pensando a hepatus, zebrosoma, naso ect allora ti serve assolutamente lo skimmer..
Questo e' quanto avrei voluto "ascoltare" io quando iniziai..
Matteo.. Prima di buttare soldi e pentirti.. E' vero certo che per soli pesci puoi usare solo biologico.. Ma dovresti capire cosa significa fare ciò..
Avrai i nitrati sempre altini e se non hai un'ottima ossigenazione rischi che il ciclo ossidarono dell'azoto si fermi ai nitriti tossici. Lo skimmer ossigena oltre a limitare i nutrienti.
Ammesso che arrivi a nitrati questi si accumuleranno (denitrificazione poco niente nel tuo sistema) e troverai alghe ovunque (potresti ovviare con cambi sostanziosi di acqua settimanale che ti costeranno non poco).. Una viltà che le rocce saranno coperte di alghe e ti troverai in un paludario ne riparliamo.
Se vuoi un sistema biologico dovrai avere pochissimi pesci o succederà quanto scritto.
Io vado sempre abbastanza controcorrente perché ho la testa dura.. La mia prima vasca la feci con il biogico.. Dopo 6 mesi misi il secchio di calfo perché avevo nitrati a 50.. E miglioro'..poi incontrai il mio primo skimmer e mi incaxxai di non avere avuto un forum a cui chiedere..
Per me parti come per allevare tutto almeno in termini di pulizia dell'acqua..
Anche perché se vuoi una vasca di soli pesci e molli conta che in 200 netti 2/3 pesciozzi li vorrai mettere? E questi inquinano..
Se poi stai pensando a hepatus, zebrosoma, naso ect allora ti serve assolutamente lo skimmer..
Questo e' quanto avrei voluto "ascoltare" io quando iniziai..
Per quanto riguarda lo schiumatoio ho chiesto anche nella sezione mercatino, e ho trovato un utente che lo vende fino a 300 Litri, e ci stiamo mettendo d'accordo anche perchè il prezzo è ottimo. La mia vasca però non ha nessun foro quindi dovrei farli giusto ? Oppure non serve ?
P.S All'interno della vasca metterò sicuramente L'ozonizzatore della Philips, ho sentito anche il negoziante e mi ha detto che per quello che voglio fare io per il momento il biologico + Ozonizzatore va benissimo, poi però lo dovrò mettere, anche perchè mi ha detto sicuramente vorrai mettere qualche corallo, si inizia sempre così, piano piano per poi aumentare ed è normale aumentare anche la necessità ;)
PHILIPS TAP 120 - 240 LITRI vanno bene anche per acquari marini giusto ?
Ma dove li trovate sti negozianti? Lascia perdere l'ozonizzatore..
Che skimmer e' quello che vuoi comprare..
Ci sono skimmer da appendere a bordo vasca tipo il deltec mce600 o il 300 e altri no..
Il fatto che lo diano fino a 300 litri e' molto teorico.. Te ne serve uno almeno dato per 400/500 litri (circa il doppio del volume netto della vasca) .. Dipende poi da ski a ski se valido o meno ... Chiedi ad uno chiunque che abbia un marino da almeno 2 anni se userebbe un wave1200 (dato per 1200 litri) anche solo per una vasca da 200.. Posta marca e modello prima di acquistare.. Il prezzo Sara' buono ma se lo skimmer fa schifo sono soldi buttati..
Ma dove li trovate sti negozianti? Lascia perdere l'ozonizzatore..
Che skimmer e' quello che vuoi comprare..
Ci sono skimmer da appendere a bordo vasca tipo il deltec mce600 o il 300 e altri no..
Il fatto che lo diano fino a 300 litri e' molto teorico.. Te ne serve uno almeno dato per 400/500 litri (circa il doppio del volume netto della vasca) .. Dipende poi da ski a ski se valido o meno ... Chiedi ad uno chiunque che abbia un marino da almeno 2 anni se userebbe un wave1200 (dato per 1200 litri) anche solo per una vasca da 200.. Posta marca e modello prima di acquistare.. Il prezzo Sara' buono ma se lo skimmer fa schifo sono soldi buttati..
Beh guarda il negoziante è di un noto marchio di acquariologia, e ti posso assicurare che sanno quello che dicono e ogni persona che ha un Marino va da loro per consigli - acquisti e consulenza a domicilio. Quindi mi fido del loro consiglio/giudizio. E non è il classico negoziante che ti da le cose solo per fare cassa, ma ci sono stati molte persone che hanno preferito non dargli determinate cose perchè sicuramente sbagliavano anche andando contro i propri interessi. Quindi l'ozonizzatore è una cosa che metterò senza problemi, io ti consiglio una cosa, prima di giudicare qualcuno che non conosci, pensaci un attimo, per il semplice fatto che ne tu ne nessuno è gesù cristo e ogni persona ha un modo suo di pensare e nessuno ha il diritto di dire è sbagliato, si può non andar d'accordo, ma il mondo dell'acquariologia è bello anche per questo.
Boh, magari hai ragione tu, però per la mia relativa esperienza non posso che quotare quanto detto da Buddha... magari è stato un pochino crudo, ma i consigli mi sembran quelli giusti.
Ciao!