Ciao rocker e benvenuto anche io iniziai con un acquarietto di 30 litri :) e se tenuto bene era davvero l'ideale;anche io avevo in quella vasca un betta e delle caridine:) il consiglio che ti posso dare sulla fauna è di scegliere le caridine japonica in quanto più grosse e meno colorate di altre varietà(red cherry,tiger etc inoltre sono trasparenti con delle bande e punteggiatura sul corpo) e quindi il tuo betta difficilmente dovrebbe infastidirle.
Avendo un acquario di 30 litri è bene sfruttare tutto lo spazio a disposizione quindi aimè so che sono delle spese in più però acquista un filtro a zainetto cosi da appenderlo a bordo vasca eliminando cosi quel filtro interno che occupa 1/6 della vasca e gli abitanti ringrazieranno;ovviamente se utilizzi il filtro a zainetto due sono le strade o modifichi il coperchio altrimenti non ci sta o rimuovi il coperchio completamente;
La seconda scelta a livello economico è più dispendiosa ma penso che avresti risultati maggiori in quanto compreresti una lampada esterna del wattaggio che preferisci per far crescere le piantine anche più esigenti in termini di luce e sopratutto che illumini ogni angolo della vasca e poi potresti coprire o con una lastrina di vetro tagliata dal vetraio su misura con tanto di fori per i fili eltettrici o del plexiglass che poi taglieresti da solo:)fatto sta che l'acquario se vuoi tenere un betta deve essere necessariamente chiuso sopratutto nei mesi freddi, io non so come siano le temperature da te però il betta respira ossigeno direttamente dall'atmosfera e quindi se trova temperature diverse all'esterno può ammalarsi :)
Ps quando dico economicamente più dispendiosa non parlo di prezzi stratosferici se compri on line tutto ciò che ti serve te la cavi con poco^^ a saperlo prima potevi comprare tutto on line ma vabbè^^ ti allego qualche link :
il filtro a zainetto
http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
e lampade tipo queste
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11085.html
(nè trovi anche di più economiche al massimo vedi nel mercatino)