![]() |
il mio "probabile" primo acquario
Buongirono a tutti sono nuovo del settore,
per motivi di spazio purtroppo per ora dovrò accontentarmi di un acquario piccolo. Dopo numerose ricerche tra svariati forum, e notizie on line penso di prendere la strada che mi porterà ad un MIRABELLO 30, diffusissimo, famosissimo e economico. qualche nozione come già detto me la sono fatta, quali sono i pesci adatti per vasche piccole, piante facili da coltivare, biocondizionatori per l'acqua, la gestione della pulizia, insomma tutto ciò che è necessario per un semplice e timido inizio. qui però chiedo il vostro aiuto qualche semplice consiglio su piante pesci o altro. a me piacerebbe avere qualche pesciolino (mi piacciono un sacco quelli della famiglia dei caracidi, i betta, gli scalari,) e magari qualche caridine per la pulizia del fondo! SONO COMPATIBILI?? se si quali?? VI RINGRAZIO PER L'AIUTO |
Quote:
Per iniziare posso dirti che qualsiasi acquario grande o piccolo, se sistemato bene può essere un gioiellino in casa, e racchiudere un piccolo microambiente. Detto questo posso dirti che in 30litri (giusto?) potrai mettere un solo Betta maschio, con in più se vuoi anche delle caridine. Altri pesci in quel litraggio non possono vivere, o meglio, non senza soffrire. Io direi di fare un bell'ambiente, piantumato a dovere, anche con piante galleggianti che piacciono molto al betta #36# Da quanti watt è l'illuminazione? |
Innanzitutto benvenuto :-). Come primo acquario sarebbe molto meglio averne uno di un litraggio maggiore di quello che vuoi acquistare tu: infatti avendo un litraggio maggiore i valori sono più stabili ed hai più possibilità di inserire varie specie di pesci. Inoltre si trovano sulla baia oppure sul mercatino del forum delle buonissime offerte!!! Comunque se proprio non hai spazio in un 30 litri ci potresti al massimo inserire un combattente con qualche ampullaria oppure dedicarlo alle caridine.
|
se non mi sbaglio quella del mirabello è da 11 Watt!!... comunque grazie un bel betta e qualche gamberetto non sembra male!!!
|
Quote:
|
accetto sicuramente i tuoi consigli!!! per quanto riguarda piantine cosa mi consigliate?? nelle mie ricerche ho trovato la cabomba caroliniana che da quanto capito e molto diffusa e poco "viziata" =)
|
DECISO.
dopo aver valutato prezzi, dimensioni e soprattutto prestazione oggi andrò finalmente ad acquistare il mirabello 30#25!! le domande sono le solite già fatte sopra qualcuno sa darmi altre utilissime info??? |
Caridine e betta potrebbero andare bene, come molto male. Il betta potrebbe stuzzicare in continuazione le caridine. Per questo se vuoi inserire tutti e due di consiglio di disporre nel fondo della vasca, parecchi nascondigli dove il gamberetto può vivere in tranquillità. Come piante ti consiglio di inserire due anubias nana e se vuoi una Cladophora, che aiuta contro i fosfati ed in oltre è amata dalle caridine
|
Quote:
Dato che è un acquario molto piccolo di consiglio di sceglier un fono di granulometria fine 1 - 2 mm, la vasca sembrerà più ampia. |
Quote:
Grazie mille davvero molto gentili tutti quanti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |