Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2011, 08:05   #71
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi....
A che ora mi tocca postare :P

Ho trovato 5 minuti liberi adesso.
Allora metto le foto e i dati raccolti No3 e Po4

NO3= 0
Po4= 0

Valori del 21/10/2011

Chiaramente appena riesco....spero stasera, mi metto a rifare i test all'iwagumi. Tutti , Ph,Kh etc...

La dose di fertilizzante Sachem è la Seguente

Lunedi

Excel= 0.25
Potassium= 0.125
Iron= 0.125
Flourish ( sino alla scorsa settimana poi interrotto ) = 0.05

Martedì

nulla

Mercoledì

Excel=0.25
Trace=0.25
Potassium=0.125
Iron=0.125

Giovedì

nulla

Venerdì

Excel= 0.25
Potassium=0.125
Iron=0.125
Flourish( interrotto )= 0.0.5

Sabato

nulla

Domenica
Cambio di 5 litri di acqua di Osmosi pura, con aggiunta di 2,08 circa Grammi di SERA MINERAL SALT per arrivare al Kh 5-6.

Iron= 0.125

La luce è sempre la solita :P

A questo punto metto le foto, e per regalo vi metto anche le foto dello stato attuale del 130 litri netti con i microrasbore galaxy. Così magari mi date un parere.

Non ho potuto come si vede dalle foto, prendere la pianta che mi dicevi Daniele. Ho inserito un pezzo di Egeria Densa ( che magari non si vede ) e poi un quintale di Riccia Fluitans che avevo nel 130 litri netti.

Il Flourish l'ho interrotto per due motivi ( magari dimmi te se ho fatto male ).

Nel 130 litri e nel 55 litri netti, mi stanno nascendo spontaneamente le lumachine. Ora, nel 130 ne ho già 2 , mentre nel 55 una piccolissima. Non voglio avere lumachine anche nell'Iwagumi. E non vorrei averne proprio per nulla :P
Però ormai ci sono e le tengo :D

Altra cosa, l'acqua in superficie si è colorata di verde, e questo ha quasi fermato il movimento superficiale. Anche nel 55 litri netti dove ho il pratiko 100, se metto alla massima potenza la pompa, non riesce a smuovermi l'acqua eliminando la patina verde.

Quindi ho deciso di interrmpere il FLOURISH.

Ti dico questo chiaramente ,perchè sino a che non ho iniziato ad usare il Flourish non avevo riscontrato questi casi. Quindi sono stra sicuro che la causa sia il Flourish.

Nell'Iwagumi invece, è talmente potente il getto della pompa, e probabilmente ci sono talmente tante piante, che l'acqua non ha la patina.

A presto spero con i dati su Ph etc... aggiornati.

Ultima modifica di frtommy; 29-11-2011 alle ore 14:37.
frtommy non è in linea  

Vecchio 29-11-2011, 14:43   #72
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Ciao.
Eccomi con i dati presi stamattina dopo pochissimo che le luci si erano accese e prima di andare a lavorare.

PH= fra 7.5 e 8.0
KH= 8
GH= 9.5
NO3= 0
FE= 0
PO4= 0

Il Ph, è un pò altino.

Il motivo è il seguente. Circa 2 settimane fa ho spostato l'acquario dalle mie stanze in soffitta alla stanze al piano terra, perchè in soffitta adesso ci sono circa 10°. Nello spostamento, l'acqua che era nel contabolle è stata sparata in acquario, lasciando il contabolle a secco.
Quindi per paura di ammazzare le Cardine ( una è anche piena di uova ) non ho più regolato la Co2.
Probabilmente è ferma l'eroagione da un pochino.
Nel prossimo weekend, spero di avere un minutino per staccare la Co2 e riempire di acqua il contabolle.

KH....azzo il Sera Mineral funziona anche troppo....dalle prossime volte è meglio che quello che non si scioglie in tanica, lo lascio e non lo cerco di vuotare a forza in acquario. Speravo in un Kh tra 5-6 e invce sono a 8.

Cmq non è di certo un problema.

Insomma apparte il Ph un pò altino, il resto mi pare tutto apposto.

Ho messo tutto quello che avevi chiesto Daniele.

Hai qualcosa da aggiungere ?

Ciao ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 14:04   #73
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao frtommy, non mi chiedere perchè ho notato solo ieri questo 3d

ammetto di non essere un esperto, nel mio 200lt lordi ho un mix di ciano/filamentose e non riesco a vincere...adesso comprerò il test del ferro come ultima speranza di capirne qualcosa

Ho letto velocemente le 8 pagine di questo 3d, chissa forse ho fatto un po di confusione ma se ho capito bene:

1) nel 55lt e nel 130lt non hai grossi problemi
2) hai problemi nell'iwagumi da 30lt, coi valori nel post di sopra, da quando il pratino è diventato invadente

se veramente stanno cosi le cose hai mai pensato di passare al protocollo avanzato della seachem? no3 a 0...po4 a 0...fe a 0 (usa le pasticche per il pratino, cosi le caridine non ne soffrono)...co2 insufficente (ma questo lo sai ed è temporaneo) e questo da un bel po di tempo...secondo me è solo successo che il pratino crescendo troppo si è succhiato tutte le sostanze nutritive, le piante son andate in sofferenza ed hai ovviamente le alghe

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

reintegrare i macronutrienti, magari pochi mg/l al giorno (cosi da farli assumere dalle piante e non dalle alghe) potrebbe aiutarti!
Markfree non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 15:10   #74
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ciao frtommy, non mi chiedere perchè ho notato solo ieri questo 3d

ammetto di non essere un esperto, nel mio 200lt lordi ho un mix di ciano/filamentose e non riesco a vincere...adesso comprerò il test del ferro come ultima speranza di capirne qualcosa

Ho letto velocemente le 8 pagine di questo 3d, chissa forse ho fatto un po di confusione ma se ho capito bene:

1) nel 55lt e nel 130lt non hai grossi problemi
2) hai problemi nell'iwagumi da 30lt, coi valori nel post di sopra, da quando il pratino è diventato invadente

se veramente stanno cosi le cose hai mai pensato di passare al protocollo avanzato della seachem? no3 a 0...po4 a 0...fe a 0 (usa le pasticche per il pratino, cosi le caridine non ne soffrono)...co2 insufficente (ma questo lo sai ed è temporaneo) e questo da un bel po di tempo...secondo me è solo successo che il pratino crescendo troppo si è succhiato tutte le sostanze nutritive, le piante son andate in sofferenza ed hai ovviamente le alghe

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

reintegrare i macronutrienti, magari pochi mg/l al giorno (cosi da farli assumere dalle piante e non dalle alghe) potrebbe aiutarti!

Ciao Mark. Grazie per il contributo.
Si, potrei azzardare a dire che il 55 litri netti (80 lordi ) è un gioiello.
Il 130 litri netti ( 200 / 180 lordi ) è in miglioramento, ma no alghe.

L'iwagumi si è un problema.

Il protocollo Sachem Avanzato, in pratica è solo Fosfato e Nitrato. Il resto li ho già tutti....Ho capito bene ?

Se c'hai voglia, che benefici avrei ad usare il Fosfato e il Nitrato ?

Il Flourish come ho scritto, mi ha portato ad avere in superficie una patina verde, con risultato, di poco movimento o nessun movimento superficiale. Inoltre la nascita delle Lumachine.

Qunidi dopo circa un mese o poco più di utilizzo di Flourish l'ho eliminato. Sperando di risolvere con l'arresto di nascita di Lumachine e la sparizione della patina Verde, il più presto possibile.

Per cortesia se hai voglia di rispondermi , mi faresti chiarezza diciamo.

@ Daniele....
Sembra che il quintale di Riccia Fluitans a galla inizi a fare effetto. Sembra che stia migliorando la situazione alghe, almeno sopra la Cubana anteriore. Il tennellus mi pare sempre uguale.

Ciao ciao.

P.s.= Non ho capito poi una cosa....Te consigli Sachem Avanzato + Concime in Pasticche da fondo ??

Cmq l'acquario è stato allestito a Giugno o Luglio....Ora non ricordo. Non è che sia vecchissimo, e come fondo c'è JBL Acquabasis + JBL Manado. Dici che sia già a secco come nutrienti ??
frtommy non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 15:58   #75
wolverine2100
Guppy

Città: catania
Feedback 0/0%

la pianta galleggiante che sovrasta la vasca è per filtrare un po la luce?
avrei bisogno di filtrare un po la mia dato che ho 1watt/l forse ancvhe un po piu
wolverine2100 non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 18:31   #76
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

non capico più niente in questo thread...
Vecchio 30-11-2011, 20:35   #77
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
non capico più niente in questo thread...
Noooooooooooooooooooooooooooooo.....

Sei il mio riferimento Daniele... Dimmi cosa vuoi sapere e ti riepilogo tutto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wolverine2100 Visualizza il messaggio
la pianta galleggiante che sovrasta la vasca è per filtrare un po la luce?
avrei bisogno di filtrare un po la mia dato che ho 1watt/l forse ancvhe un po piu

Si è per filtrare la luce.

Ultima modifica di frtommy; 30-11-2011 alle ore 20:36. Motivo: Unione post automatica
frtommy non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 22:15   #78
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Ciao Frtommy,
ricapitolo, una vasca l'abbiamo salvata l'altra, l'iwagumi ha le filamentose, giusto?
Ridammi valori e luci...per favore e fertilizzazioni
Ricordo che ti consigliai piante galleggianti perché avevi molti w/l...sbaglio?
Perdonami, ma il thread è lunghissimo..
Ciao
Vecchio 30-11-2011, 22:42   #79
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

dato che il problema oramai è solo nell'iwagumi forse converrebbe creare un nuovo thread per avere piu ordine..eventualmente chiedi ad un mod se ci sono problemi, ma non penso

Quote:
Il protocollo Sachem Avanzato, in pratica è solo Fosfato e Nitrato. Il resto li ho già tutti....Ho capito bene ?

Se c'hai voglia, che benefici avrei ad usare il Fosfato e il Nitrato ?
.
.
.
P.s.= Non ho capito poi una cosa....Te consigli Sachem Avanzato + Concime in Pasticche da fondo ??
credo di si, non uso il protocollo seachem ma alla fine il concetto è il seguente: se manca anche solo un elemento (e a te mancano i piu importanti, no3, po4, fe, co2) le piante non riescono ad assorbire appieno quello che c'è in vasca (la legge di liebig che ti ho postato precedentemente) mentre le alghe si! Penso che questo sia il tuo caso, in quanto hai scritto di avere iniziato ad avere problemi quando il pratino è cresciuto molto! Questo mi fa pensare che ad un certo punto le piante hanno iniziato a non sapere piu come mangiare e da qui le alghe

Sicuramente esistono prodotti seachem per i nitrati e i fosfati, se non dovessi trovarli o se non avessi voglia di usarli puoi sempre cercare in farmacia il clismalax (per integrare i fosfati) e il nitrato di potassio (per integrare i nitrati). Se compri il clismalax ti prego specifica che è per l'acquario e osserva la faccia del commesso XD

Il ferro ti consigliavo in pasticche sia perchè il pratino se ricordo bene assume le sostanze dalle radici, sia perchè avendo le caridine è meglio avere poco ferro liquido in vasca (un minimo ci vuole sempre, ma almeno non sei costretto ad esagerare)

La co2 hai gia detto che la ripristinerai nel weekend, per cui nessun problema!

Se ho ragione, riuscendo ad introdurre il giusto quantitativo dei nutrienti dove ora sei carente le alghe dovrebbero diminuire da sole. Ovviamente questo non dall'oggi al domani, ma a poco e poco noterai migliorie

La posologia...purtroppo è sperimentale...comincia con poco (l'eccesso darebbe sempre vantaggio alle alghe) e vedi come vanno piante e valori
Markfree non è in linea  
Vecchio 30-11-2011, 23:19   #80
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

quoto in pieno Markfree e credo che all'inizio a dosi di un quarto di quelle indicate dalla casa sia meglio affidarsi a un buon protocollo e utilizzare solo quello perchè Frtommy ha pasticciato un pochino all'inizio con i fertilizzanti,CO2 e le luci.
Concordo con aprire un altro thread perché così le info non verranno disperse.
Chiudi la discussione

Tag
alghe , filamentose , vanno