Ciao a tutti.
Mi scuso se apro l'ennesimo post sulle alghe, ma senza fare polemica, vorrei dire, che non c'è un'utente che sia stato aiutato che abbia postato delle foto oppure detto se ha risolto.
Facendo una ricerca ci sono miliardi di post e sinceramente di leggerli tutti per poi non trovare la soluzione non c'avrei più voglia.
Quindi ne ho aperto uno io, mettendo le foto e sperando di risolvere, così da poterlo scrivere senza creare 500 pagine di inutili richieste...Tipo il saltare da mettere una foto a i dati dell'acqua...ho visto alcune discussioni di utenti che nonostante fossero seguiti non facevano mai quello che gli veniva richiesto....quindi ripeto, tantissimi post ma quelli giusti sono zero. O per lo meno sono pagine indietro nel cerca e quindi non li ho controllati.
Chiedo l'ennesima pazienza ai moderatori e agli amici che gentilmente aiutano sempre.
Il mio problema è presto detto.
Ho 2 acquari al momento.
55litri netti di comunità lunghezza 80cm
30 litri netti iwagumi lunghezza 60cm ( senza popolazione....stò aspettando le cardine )
Il problema gravissimo e che non riesco a risolvere è nell'Iwagumi, quindi parto da quello.
http://www.acquariofilia.biz/showpos...&postcount=114
A quel link potete vedere le foto di alcuni giorni fa e se volete leggere la storia dell'acquario dal giorno 0.
In breve, utilizzo Protocollo Sachem base e ho 2 Neon da 24watt. Uno da 6400K e uno da 4000K.
La plafoniera funziona solo con ambedue i neon attaccati. Se ne stacco uno, l'altro si spegne.
Per il primo mese l'acquario è stato perfetto, le piante crescevano e il pratino si completava.Sia con il sachem base che con la Co2.
Periodo di illuminazione 8 ore.
Quando il pratino ha iniziato a essere completo per il 98% dello spazio, ho iniziato ad avere problemi di alghe...Più o meno dopo un mese e mezzo 2 mesi dall'allestimento.
Seguendo quello che Mariocpz, consigliava, ho calato le ore di luce a 6, ed ho aumentato Ecel e ridotto il resto; specialmente Iron. Ho cercato di rimuovere manualmente più aghe possibili.
Il problema è che non si riesce a risolvere...Quindi chiedo una mano anche a voi.
LE foto di alcuni giorni fa le vedete nel link sopra...Dopo avere scattato le foto ho cercato di fare una bella pulizia per l'ennesima volta, però niente da fare dopo 3/4 giorni sono tornato allo stato delle foto e forse anche peggio.
Non posso vedere l'acquario conciato così, come posso risolvere ??
Negli ultimi 3 giorni ho interrotto il sachem e vado solo di Co2.
Vi prego aiutatemi.
Per quanto riguarda il 55 litri netti, la situazione è molto migliore, il problema è che mi si formano le alghe azzurre ( che poi son verdi ) in una parte del fondo. Qua non ho mai utilizzato il sachem ma solo la Co2. Ho 6 ore anche qua di luce, sperando di risolvere. Come illuminazione ho 5 lampade a risparmio energetico E14 da 11Watt a 3x6500k 2x4000K e un neon T8 da 18watt da 4300K.
I valori dell'acqua ( con test a reagente ) in ambedue gli acquari sono questi:
PH= tra 6,5 e 7,0
KH= 7
GH=11
NO2=0
NO3=0
Ho l'impianto di Osmosi con cui faccio i cambi.
Ultimamente stò cambiando circa il 30- 35% della quantità totale dell'acqua, quindi non posso cambiare con solo osmosi, ma la taglio con l'acqua di rubinetto, ma tutto per ottenere il KH desiderato.
temperatura dell'acqua tra 25 e 27°
Se vi servono altri dati o foto sono a disposizione.
Non sò più come fare...La soluzione ultima che mi viene è lo smantellamento dell'iwagumi, ma non vorrei arrivare a tanto.
Ciao e grazie in anticipo.