Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2011, 19:53   #21
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...

Vecchio 29-11-2011, 19:57   #22
prometeo
Pesce rosso

Città: Roma (Boccea/Battistini)
N° Acquari: 4
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

La presenza di LED rossi aiuta a tirar fuori i rossi, come quando su una plafoniera 8x39 o 8x54 un tubo almeno qualcuno lo mette rosso/rosa. Personalmente con pochi neon preferisco evitare, per dare spazio ai blu, ma con 6 o più neon un rosso mi piace.
Questo poi dipende dagli animali in acquario, e soprattutto dai gusti. Mentre le frequenze "attiniche" sono proprio utili ai coralli e non se ne dovrebbe fare a meno.
Vecchio 29-11-2011, 20:21   #23
Bigshow
Pesce rosso

L'avatar di Bigshow

Città: Lecce
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...
Quoto, e ricordo che all'uscita dei T5 si diceva che non avrebbero reso come le HQI e che erano luci troppo piatte.
Vecchio 29-11-2011, 21:11   #24
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:31   #25
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da prometeo Visualizza il messaggio
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...
non sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa
jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca

Ultima modifica di CILIARIS; 29-11-2011 alle ore 21:33. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:37   #26
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da prometeo Visualizza il messaggio
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...
non sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio

jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca
Concordo.....pensare di passare hai Led per il solo risparmio Energetico e sbagliato, in questa fase della tecnologia Led che si arriva a 160l/w nelle migliori delle ipotesi e sbagliato, tra qualche anno quando si arriva a 400l/w forse ne possiamo riparlare, provate a pensare quanto consuma un Riscaldatore da 400w che funzione 24/24 per 8 Mesi qui da noi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:53   #27
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:58   #28
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w
Se tiene a 24c il Termostato in casa, o si abita al Sud sicuramente il riscaldatore non serve, perche i Led non trasferiscono calore in vasca......
Vecchio 29-11-2011, 22:01   #29
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 22:05   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!
Chiedigli il segreto.......come fa a tenere 23,5c in vasca quando in casa ce ne sono 20c e come riesce con zero trasferimento di calore dei Led a far salire di 2c la temp. a fine Fotoperiodo........questi sono i misteri.
Rispondi

Tag
incontro , manca , roma , sfiligoiledcosa